• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di falso pepe

fm171192

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo chiedere un informazione. Sto piantando vari alberi (partendo da semi) per crescere dei bonsai. Volevo sapere se le regole per seminare i semi sono generali ( lasciarli in acqua calda per 1 giorno, poi una settimana in frigo per simulare l'inverno e poi piantarli) oppure ci sono semi che non vanno messi in ammollo o che non vanno tenuti in frigo. Sto piantando semi di albero dei rosari e semi di albero falso pepe. Consigli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Albero dei rosari e falso pepe non vogliono trattamenti di nessun tipo: piantali e germinano in soli 15-30 giorni.
Attenzione: nell'albero dei rosari ogni seme sviluppa un ciuffetto di piantine.
Il falso pepe è adatto per bonsai, l'albero dei rosari no.
 

fm171192

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano, una domanda rapida, ma i semi del falso pepe sarebbero le bacche rosse ma per piantarli devo spolparli o basta raccoglierli così dall'albero e interrarli?
 

Allegati

  • schinus_NG5.jpg
    schinus_NG5.jpg
    78,5 KB · Visite: 0
Alto