• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sementi per ombra

M

marcobri

Guest
buonasera,finalmente si incomincia a fare sul serio, domani si semina:froggie_r:froggie_r:froggie_r unico dubbio e' per le zone ombreggiate da seminare, un rivenditore della mia zona mia ha venduto un composto della cifo denonminato "frescombra" composto per il 60% festuca,30%poa e 10%agrostide.
purtroppo sulla confezione non specifica di piu' sia il tipo di festuca che quello di poa:confuso: qualcuno conosce questo miscuglio???????

tonio

Florello
ti posso dire che del'agrostide non nascierà niente,alle tue latitudini,l'agrostideviene utilizzato per formare i green,capirai.............ti ha venduto una porcheria............

M

marcobri

Guest
ti posso dire che del'agrostide non nascierà niente,alle tue latitudini,l'agrostideviene utilizzato per formare i green,capirai.............ti ha venduto una porcheria............

sai che ero assalito da tanti dubbi????vediamo come va,cmq la prossima volta prendo un composto on line dalla seminart, lo stargreen per ombreggiati,e' un bel miscuglio con praticamente tutte le fustuche
ripartite nel miscuglio intorno al 10-15%.chi mi lo ha vendutola cifo mi ha assicurato che e' ottimo,ma dall'inizio avevo parecchi dubbi anche perche ho guardato tutti i composti ombreggiati che ci sono sul web:martello:e i dubbi sono aumentati sempre piu'.mannaggia la frenesia:D

tonio

Florello
in linea generale evitate miscugli in cui c'è l'agrostide ,è una bufala,non crescierà mai,è solo uno specchio dell'allodole,se lo impianti in toto,diventi matto,cure continue con fungicidi,ed il massimo tagli ogni 3 giorni con tagli al di sotto del centimetro e con macchine elicoedali,non è possibile per prati casalinghi

M

marcobri

Guest
in linea generale evitate miscugli in cui c'è l'agrostide ,è una bufala,non crescierà mai,è solo uno specchio dell'allodole,se lo impianti in toto,diventi matto,cure continue con fungicidi,ed il massimo tagli ogni 3 giorni con tagli al di sotto del centimetro e con macchine elicoedali,non è possibile per prati casalinghi

l'esperienza serve anche a questo,la prossima semina sapro' cosa fare,meno male che sono semi,se fossero stati rotoli ahia la pata:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi ha venduto un composto della cifo denonminato "frescombra" composto per il 60% festuca,30%poa e 10%agrostide.
purtroppo sulla confezione non specifica di piu' sia il tipo di festuca che quello di poa:confuso: qualcuno conosce questo miscuglio???????
Strano non l'abbiano specificato probabilmente il miscuglio è registrato o comunque depositato, l'azienda comunque è seria pertato fino a prova contraria non dubitiamone.

Mica esiste solo l'agrostide stolonifera .. eistono decine di tipi di agrostide almeno 4 delle quali usate nei prati.
in linea generale evitate miscugli in cui c'è l'agrostide ,è una bufala,non crescierà mai,è solo uno specchio dell'allodole
Fossi in te starei attento prima di fare certe affermazioni perchè se qualcuno ti querela sei pure in torto perchè con molta probabilità l'agrostide contenuta è la tenuis che spesso nei miscugli viene utilizzata come protettrice delle altre essenze al posto del loietto oltre che ad adattarsi bene in contesti freschi e umidi.

cigolo

M

marcobri

Guest
sulla serieta dell'azienda non ci piove,cmq l'unica pecca che seppur registrato e depositato il composto
secondo il mio modesto parere si dovrebbe specificare con precisione assoluta il tipo di miscuglio. non basta dire festuca,poa agrostide.che tipo di festuca e'? ce ne sono almeno 5 tipi tr i quali ovina e rubra adattissime piu' delle altre all'ombreggiatura e poi la poa?annua o pratensis? e l'agrostide? vabbene fidarsi ma una maggior trasparenza non sarebbe male.ho visto tanti siti e tanti composti per i quali ti dicono per esteso vita morte e miracoli del composto. quindi da una parte tonio ha ragione a mostare qualche dubbio seppur con toni troppo accesi e dall'altra maestro cigolo anche perche' l'azienda in questione e' seria e conosciuta.scusate ma ho voluto puntializzare

allora problema risolto telefonando in azienda,il composto e' specificato nella confezione interna di plastica,alcuni lotti ne erano sprovvisti infatti comperando una seconda confezione tutto regolare come segue:
festuca rubra commutata
festuca ovina
poa pratensis
e agrostis tenui
quindi ottima intuizione maestro cigolo sul tipo di agrostide:hands13:
tutto e' nato da una mancata etichetta,comq tutto bene quel che finisce bene
stamattina ho seminato:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

andreacsi

Aspirante Giardinauta
allora problema risolto telefonando in azienda,il composto e' specificato nella confezione interna di plastica,alcuni lotti ne erano sprovvisti infatti comperando una seconda confezione tutto regolare come segue:
festuca rubra commutata
festuca ovina
poa pratensis
e agrostis tenui
quindi ottima intuizione maestro cigolo sul tipo di agrostide:hands13:
tutto e' nato da una mancata etichetta,comq tutto bene quel che finisce bene
stamattina ho seminato:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ciao Marco,

una curiosità come è andata con questa semina?

M

marcobri

Guest
direi bene andrea, ma e' stato fondamentale aver rifatto il top dove ho seminato, cmq eccoti 2 foto appena fatte, giusto per farti rendere conto

P1010045.jpg P1010046.jpg

domani effettuero' il primo taglio:D

M

marcobri

Guest
Ottimo bellissimo ;)
impiantare microterme alle mie latitudini e' sempre una sfida,credo che solo le festuche e la poa pratensis abbiano chance di sopravvivenza, ma bisgogna stargli dietro e anche parecchio, cmq quest'anno seguiro' il consiglio di tonio, lascero' ogni tanto il prato in sofferenza per ridurre gli attacchi funginei, le zone ombrate sono maledettamente sensibili e bilanciare le irrigazioni diventa decisivo.
cmq ti ringrazio salvatore:eek:k07:

Alto