• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemino o diserbo?

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho circa 70 mq di giardino che, all'inizio dell'estate, è stato seminato con loietto da rigenerazione,giusto per vederlo un pò verde. Ora vorrei sostituirlo con il miscuglio nanissimo che vendono all'OBI (mi sembra sementi MAGNANI) composto da Poa,2 varietà di Festuca rubra e una di Agrostide.

Cosa mi consigliate? Trasemino sopra al Loietto o lo diserbo,freso e semino il nuovo prato?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza dubbio meglio partire da zero e quindi diserba, sbrigati però perchè sei già abbastanza avanti con la stagione e quel genere di miscugli è parecchio lento.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Per una volta non sono d'accordo col buon Cigolo... secondo me è troppo tardi x queste operazioni, se diserbi adesso ti ci vogliono almeno 6-7 giorni prima che il prato esistente secchi completamente e mettere seme dopo la metà di ottobre non va molto bene, se scendono le temperature sotto i 10 gradi la germinazione e l'accrescimento si fermano (qui stamattina c'erano 7 gradi...(che palle))
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Per una volta non sono d'accordo col buon Cigolo... secondo me è troppo tardi x queste operazioni, se diserbi adesso ti ci vogliono almeno 6-7 giorni prima che il prato esistente secchi completamente e mettere seme dopo la metà di ottobre non va molto bene, se scendono le temperature sotto i 10 gradi la germinazione e l'accrescimento si fermano (qui stamattina c'erano 7 gradi...(che palle))

Allora che faccio? Trasemino? Sinceramente lo preferirei, non ho tantissima voglia di rifresare e livellare tutto.....ma se proprio devo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per una volta non sono d'accordo col buon Cigolo... secondo me è troppo tardi x queste operazioni
In effetti non hai tutti i torti ma io partivo dal presupposto che avendo seminato il loietto il prato sia malconcio e lui intende agire in ogni caso, tra trasemina e rifresatura a sto punto tenterei quest'ultima. Ovviamente sarebbe stato decisamente più opportuno agire almeno un mesetto fa oppure sopostare tutto alla prossima primavera (poi in realtà quel genere di miscugli sarebbe meglio seminarli a settembre piuttosto che in primavera).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora che faccio? Trasemino? Sinceramente lo preferirei, non ho tantissima voglia di rifresare e livellare tutto.....ma se proprio devo...

Secondo me o lo rifai da zero col rischio di essere "lungo" con la stagione o lo trasemini col loietto, traseminare con quel miscuglio a lento accrescimento il loietto da rigenerazione originario a mio avviso sarà un flop senza considerare che poi avrai una parte d'erba che corre parecchio ed il resto che va piano. Meglio di tutto sarebbe attendere almeno la prossima primavera e fare i lavori come dio comanda.

cigolo
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di dare ascolto ai vostri consigli e aspettare primavera. Nel frattempo mi documenterò meglio sul forum per essere pronto quando sarà il momento di agire. Grazie delle risposte.
 
Alto