vorrei riportare la mia esperienza di un prato sotto gli alberi. Una parte del mio si trova sotto pini marittimi seppur di alto fusto. Risulta ombreggiato in vari momenti della giornata anche se molto luminoso per l'altezza degli alberi.
Quando fu il momento di fare il prato nessuno dei giardinieri interpellati mi garantiva la riuscita sotto i pini. Allora ho fatto da solo provando un miscuglio chiamato "verde ombra" della marca "Gran prato" a base di festuche:
Festuca ar. Patron 40%, Festuca ar. Mustang 35%, Festuca Rossa Galahad 10%, Festuca r. fallax Smaragd 10%, Festuca r. tric Reggae 5%
Non so se siano comprese anche le fini ma penso di si.
Ebbene la riuscita è stata ottima. Il prato si è sviluppato bene, denunciando dei momenti di crisi solo in tardo agosto.
Lo stesso miscuglio l'ho usato anche per la rampa del garage che ha veramente poco sole e anche lì è cresciuto senza problemi.
A distanza di due anni sono soddisfatto.
In un'altra zona più assolata adesso sto provando la Rhambler.
almeno 15 mm ogni 3 giorni in estatePer un risultato come quello in foto quanto devi annaffiare?
Perche' anche io ho una parte sotto conifere, ma sono impossibilitato ad annaffiare il prato.
Ho la quasi certezza che, senza dare acqua, dopo poco le radici riprendano possesso del terreno uccidendo l'erba.
ora si vedonoRiprova... la foto non si vede!
Grazie, purtroppo mi servirebbe "qualcosa" che a livello idrico se la cavi da sola.almeno 15 mm ogni 3 giorni in estate
Le festuche fini sono un tipo prato a parte si potrebbe dire rispetto alle solite arundinacea, poa e loietti..
Hanno una gestione, tempi di installazione e vita molto diversi.
Sono LENTE, ecco il termine più corretto.
Per installarsi in modo definitivo ci vogliono anni, non prima di una selezione naturale nei primi tempi. ma si può star certi che una volta insediatesi a dovere non mollano più la presa!.. sono macchine da guerra a patto che ci siano le condizioni ambientali idonee.. ossia ombra luminosa... Tipo di terreno e le varie gestioni agronomiche sono secondarie invece.
Le festuche fini sono un tipo prato a parte si potrebbe dire rispetto alle solite arundinacea, poa e loietti..
Hanno una gestione, tempi di installazione e vita molto diversi.
Sono LENTE, ecco il termine più corretto.
Per installarsi in modo definitivo ci vogliono anni, non prima di una selezione naturale nei primi tempi. ma si può star certi che una volta insediatesi a dovere non mollano più la presa!.. sono macchine da guerra a patto che ci siano le condizioni ambientali idonee.. ossia ombra luminosa... Tipo di terreno e le varie gestioni agronomiche sono secondarie invece.
potrebbe essere la mia situazione? (ho postato foto sopra).
Quindi da quello che ho capito la miglior soluzione per sotto conifere é: festuche fini, che hanno però il "difetto" di essere lente.
Ora il dubbio è.. quale mix di festuche fini?
si è parlato di:
-verde ombra (gran prato)
-giada (bottos), maciste (bottos) e royal blue (bottos)
-pineta verde sottoconifiere (franchi)
HELP
Secondo la scheda la Poa non ci dovrebbe stare. Qua serve un maestro per capirci qualcosaQualche stelo più sottile si vede. Se è quella roba lì, però, mi domando: a che serve?
Tra l'altro immagino ci sia anche della poa pratensis dentro o no?