• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove sementi Maciste Bottos per sotto conifere?

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, conoscete questa novità 2018? https://www.bestprato.com/sementi-prato-bottos-maciste-1kg.html

Secondo voi può andare bene per sotto conifere? ho 2 pini in mezzo al prato che tengo regolarmente pulito tagliando l'erba ogni settimana (il rasaerba tira su bene anche gli aghi). Sotto i pini non c'è una fitta ombra perchè sono stati potati e perchè i primi rami partono alti, quindi durante il giorno il sole colpisce tutte le zone del prato.

Ho usato le sementi Franchi "pineta verde sottoconifere" un miscuglio composto da: POA Trivialis L. 30% FESTUCA Ovina L. 10% LOLIUM Perenne L. 20% FESTUCA Commutata L. 10% POA Nemoralis L. 10% FESTUCA Tricophilla L. 10% FESTUCA Rubra L. 10% ma non ho ottenuto il risultato che speravo. Dite che questo Maciste sia da provare?
Adesso ho un prato molto debole verde scuro e a chiazze nella zona sotto i pini quindi vorrei riseminare usando maciste.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda ho una parte in ombra e volevo provare questo mix. Tecnicamente non mi sembra ci sia una festuca fina in maciste quindi il tuo mix sulla carta dovrebbe essere "migliore". Anche io sono rimasto deluso da alcuni mix, ma più che il prodotto, è proprio la mancanza di sole a rendere il tutto molto difficile; non ci si può aspettare molto, credo almeno per noi profani.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ma io vedo che durante il giorno il sole batte anche sotto i pini, soprattutto ora che è un pò più basso.
Mi ha risposto il servizio tecnico Bottos così: "Ci permettiamo di consigliarle un miscuglio formulato anche con festuca arundinacea la quale tollera l'ombra purchè quest'ultima sia alta. Si tratta di Bottos Forteprato da seminare usandone gr. 50/mq. (eventuale alternativa Bottos Giada). Non è molto scuro di colore ed è molto veloce ad insediarsi. Le consigliamo inoltre, dopo la semina, di coprire il seme distribuito con uno strato di mm. 2-3 di terriccio per tappeti erbosi. Poichè le conifere hanno un apparato radicale abbastanza superficiale, meglio distribuire il concime di mantenimento una volta al mese (mesi freddi esclusi) al fine di riuscire ad alimentare anche l'erba. In caso contrario la massiccia presenza di piante molto grandi prevarrebbe sulle piccolissime entità dell'erba."
 

ztm

Apprendista Florello
La versione precedente di Maciste per me ha funzionato meglio di altri mix (anche specifici) all'ombra. Allevare le festuche fini non è molto semplice, quindi secondo me Maciste è una buona opzione. L'unico inconveniente è che probabilmente sarà difficile tenerlo molto fitto e, di conseguenza, la f.a. avrà delle lamine molto larghe.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra che "giada" sia più indicato. Ho comprato 1 confezione e appena arriva lo provo.
Ma posso seminare dove già c'è prato (anche se poco) e poi buttarci terriccio sopra per coprire semi ?perchè si coprirebbe un pò anche l'erba gia presente con la terra.. non so se è un problema
 

ztm

Apprendista Florello
Finché sono 2-3mm non è un problema. A me con 1 Kg di Giada in trasemina non è uscito quasi niente su 40 mq, ti auguro migliori fortune :p
 

ztm

Apprendista Florello
Come mai esattamente non lo so. Le festuche fini sono di insediamento molto lento, quindi credo che traseminarle su altro non sia un lavoro di facile riuscita.
Tra l'altro nella scatola da 1 Kg di Giada i semi non erano neanche sigillati dentro. Quel poco che è uscito era tutto loietto.
Ovviamente puoi provare, la teoria prevede che sia un prato da ombra...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche a me risultati scadenti cn Giada...
Ora nn lo ricordo perfettamente ma quel pezzo di prato con il Royal blu era in condizioni decisamente migliori.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Allevare le festuche fini non è molto semplice

In diverse discussioni ho letto che dici che "allevare" festuche fini è diverso e difficile a altre semenze... questa "diversità" in cosa consiste... cosa c'è da fare di diverso? Il mio primo mix di semenze aveva parecchie festuche fini....
 

ztm

Apprendista Florello
@Phil è esperto di festuche fini, c'è un suo thread molto interessante sull'argomento. Ci mettono molto a insediarsi e idealmente si lasciano lunghe, poco irrigate e tutte spettinate :D
In mix con altre specie, non le ho mai capite. Nel mio caso il giardiniere mi aveva seminato un mix che le contiene e io ne ho usato uno (Giada) che ne dovrebbe avere molte per traseminare, ma credo di non aver mai visto molte uscirne, si vedeva sempre il loietto.
@sarab è l'unica persona che a memoria le abbia al momento installate in mix con altro (festuca rubra jasperine mi sembra) con buoni risultati. In realtà mi piacerebbe vedere una sua macro per capire che aspetto assume insieme alla Rhambler (se si riesce a capire qualcosa).
 

Mania2

Giardinauta
vorrei riportare la mia esperienza di un prato sotto gli alberi. Una parte del mio si trova sotto pini marittimi seppur di alto fusto. Risulta ombreggiato in vari momenti della giornata anche se molto luminoso per l'altezza degli alberi.
Quando fu il momento di fare il prato nessuno dei giardinieri interpellati mi garantiva la riuscita sotto i pini. Allora ho fatto da solo provando un miscuglio chiamato "verde ombra" della marca "Gran prato" a base di festuche:
Festuca ar. Patron 40%, Festuca ar. Mustang 35%, Festuca Rossa Galahad 10%, Festuca r. fallax Smaragd 10%, Festuca r. tric Reggae 5%
Non so se siano comprese anche le fini ma penso di si.
Ebbene la riuscita è stata ottima. Il prato si è sviluppato bene, denunciando dei momenti di crisi solo in tardo agosto.
Lo stesso miscuglio l'ho usato anche per la rampa del garage che ha veramente poco sole e anche lì è cresciuto senza problemi.
A distanza di due anni sono soddisfatto.
In un'altra zona più assolata adesso sto provando la Rhambler.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Mania2 ho visto mentre scrivevo. E' piuttosto luminoso.

Io ho 70 cm oltre la siepe in ombra piena (lato sx della foto). Le festuche fini crescono ma hanno un apparato radicale ridicolo. Alla minima trazione vengono via e non parliamo di resistenza al calpestamento. Dopo una decina di passaggi vanno al creatore. Ho provato vari mix per ombra su quella striscia cn risultati deludenti.

a.jpg
Poi ho trovato questa vecchia foto del royal blue che ho tolto per mettere una macro (zoysia) visto che sul lato dx non reggeva una micro. Il royal blue in ombra aveva (anche se alto nella foto) una salute 20 volte migliore d qualunque mix per ombra provato successivamente. L'ho fatto per avere un distacco cromatico dalla zoysia meno evidente.
IMG-20160604-WA0012.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
@Mania2 effettivamente non sembra proprio una situazione reale da ombra la tua. Per essere in una zona abbastanza calda per una microterma, probabilmente quell'ombra degli alberi rende la vita più sopportabile :D
Sei sicuro che in quel prato ci siano effettivamente delle festuche fini (cioè la rubra che hai seminato al 25% di peso) e non solo arundinacea?
 

Mania2

Giardinauta
@Mania2 effettivamente non sembra proprio una situazione reale da ombra la tua. Per essere in una zona abbastanza calda per una microterma, probabilmente quell'ombra degli alberi rende la vita più sopportabile :D
Sei sicuro che in quel prato ci siano effettivamente delle festuche fini (cioè la rubra che hai seminato al 25% di peso) e non solo arundinacea?
Si sono d'accordo con te, la mia ombra gli fa solo bene. Per quanto riguarda le F. fini riporto la scheda tecnica di quel miscuglio (guarda verde ombra):
gran_prato.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Ci credo che ci fossero i semi, ma secondo te ci sono davvero adesso nel tuo prato o non sono germogliate / sono scomparse presto?
Sono dell'idea che generalmente accada questo secondo caso, devo ancora capire come farle funzionare in mix con una f.a., perché esempi reali di successo non ne ho ancora visti (a parte la caposala, con cui però non è stato approfondito il tema).
 

Mania2

Giardinauta
Ci credo che ci fossero i semi, ma secondo te ci sono davvero adesso nel tuo prato o non sono germogliate / sono scomparse presto?
Sono dell'idea che generalmente accada questo secondo caso, devo ancora capire come farle funzionare in mix con una f.a., perché esempi reali di successo non ne ho ancora visti (a parte la caposala, con cui però non è stato approfondito il tema).
le festuche fini ci sono, le ho viste, sono molto belle; però non sto a controllare continuamente l'evoluzione delle lamine, però mi hai dato lo spunto per farlo e verificare se si sono mantenute. Io taglio sui 3.5-4 cm e forse non gli fa bene alle fini.
 
Alto