• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove sementi Maciste Bottos per sotto conifere?

ztm

Apprendista Florello
Secondo la scheda la Poa non ci dovrebbe stare. Qua serve un maestro per capirci qualcosa

In effetti non va molto d'accordo con l'ombra, quindi direi che la differenza rispetto a un Royal Blue o Maciste è quella.
Probabilmente è la soluzione migliore nella tua situazione.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
ma tu hai pini marittimi e penso siano aghi diversi (come acidità) per esempio da aghi di un cedro del libano.
Quindi per questo ti è venuto un bel prato
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO

Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo dalla trasemina con "Giada" vi allego qui foto del mio prato
https://ibb.co/dmxshq

Direi che posso ritenermi abbastanza soddisfatto.. il tappeto erboso si è infittito nelle zone meno folte, anche se vedo ancora qualche seme non germogliato vicino alle siepi, ma che non credo germoglierà visto che è passato più di un mese.

nei prossimi giorni provvederò con la concimazione per l'inverno con questo https://www.bestprato.com/concime-prato-estate-inverno-naturalgreen.html
e successivamente userò il prodotto Pre stress https://www.bestprato.com/biostimolante-organico-naturale-prato.html

In questo modo il prato dovrebbe passare l'inverno senza particolari problemi.

avrei due domande:
1-da adesso in poi è sconsigliabile tagliare il prato fino a primavera ma solamente pulirlo da eventuali foglie e aghi dei pini?
2-Quando arriverà la primavera per infittirlo ulteriormente consigliate di buttarci ancora un pò di semi? in questo caso che prodotto mi consigliate? "maciste" o "giada" ?

grazie mille
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
il prato va tagliato finché cresce, indipendentemente se sia estate o inverno. Purtroppo in inverno difficilmente troverai il prato asciutto e quindi potresti rovinarlo un pochino ma non hai molta scelta.

Per la trasemina se sono zone con meno di 2-3 ore di sole diretto, userei una Festuca fine.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Vista la capacità di insediamento molto scarsa, le festuche fini le vedo male per le trasemine, però magari sono tarato io.
 
Alto