• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS E GELATE..perchè no?!

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Volevo farvi sapere che il mio Ficus..nonostante le temperature siano inclementi e sotto zero in questi giorni non se la cava per niente male all esterno..ANZI!!!Un unico accorgimento sembra essergli stato utile,ho coperto con un telo di plastica trasparente le fronde.
Lo tengo in un posto abbastanza riparato ma luminoso..sembra gradire.Anzi..se c'è qualcuno che accusa il freddo..quella sono io.
Se poi dio mi punirà fulminandomi il feecuz per aver aperto questa discussione..ve lo farò sapere :)

Come vi sembra a voi?Il fogliame è verde intenso,saldo(non cadono foglie..),non annaffio da tempo illimitato..ma le terrà è sempre un pò umidina..

insomma..eccolo qua :

http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=IMG_71572.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io ci starei moooolto attenta,stai rischiando davvero tanto;magari ti resiste per qualche giorno,ma tutto l'inverno...ricorda che è una pianta tropicale!Comunque se vuoi fare l'esperimento aggiornaci che se funziona ci passi il segreto!
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Quoto Scarboc.
Secondo me stai rischiando un pò troppo.
Ancora poi non è inverno e credo che le temperature in dicembre e soprattutto in gennaio caleranno ancora (a meno che non faccia un inverno come quello dell'anno scorso!!!).
Il rischio è che ti prenda una gelata come si deve e addio ficus.
Il mio è già una quindicina-venti giorni che sta in casa a meno di un metro dalla finestra, con temperatura tra i 17 e 18 gradi e sta benone, neanche una foglia gialla e anzi sta continuando a vegetare e a fare foglioline nuove.
Già alcune specie autoctone soffrono gli 0° pensa il ficus che è tropicale!!!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
si si lo so che rischio!!ma il posto dove ho messo la pianta è riparato da mura molto spesse,impossibile che arrivi una gelata vera e propria,sicuramente a gennaio/febbraio quando gli sbalzi di temperatura aumentano metterò il feecuz in serra fredda,nel solito posto..insomma nella mia testa immagino già che fodererò un mobiletto porta riviste di nylon..
Poi osservo spesso la pianta..al minimo segno di sofferenza ricorrerò ad ulteriori ripari(e vi farò sapere :) )..come se non bastasse sono letteralmente ossessionata dal meteo..difficile che arrivi il vero gelo e mi colga impreparata..ciononostante,è un esperimento..un pò devo crederci.
Dai..in fondo sono anch'io un pò apprensiva,non la lascerò morire così facilmente.Grazie per i vostri pareri.
 

Lele85

Apprendista Florello
Wooo....anke io prima lo tenevo sul balcone al coperto, riparato da pareti in cls e x fortuna non ho una ringhiera ma ho un parapetto in cemento, quindi proprio le ventate d'aria etcetc non arrivano direttamente. Xò, dopo che l'ho detto al mio insegnante del corso di bonsai, mi ha detto che il suo primo ficus è morto per una gelata che gli ha stroncato il bonsai senza poter far nulla. e al suo negozio/vivaio di bonzi, li ha gia ritirati da un mesetto tutti i ficus. E cosi ho fatto anche io, ora lo tengo in casa xkè non voglio rischiare ke mi muoia. :)

se il tuo sopravvive...facci sapere, magari il tuo è un super ficus con poteri extraterrestri^^
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...un mio amico fa proprio come sbrusier e i suoi ficus sono impressionanti.. nn so come faccia, ma prova che il ficus si adatta bene e soffre più i cambi di ambiente che il freddo.
bah, se lo lasciassi fuori, io, per prima cosa proteggerei MOLTO bene il vaso, considerando che se uccidi le radici poi nn puoi più far nulla, poi annaffierei pochissimo o quasi per nulla. Di certo, una gelata improvvisa bene non gli farebbe, ma la serra fredda in questi casi è una protezione sorprendente.

Ad Majora!!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
...un mio amico fa proprio come sbrusier e i suoi ficus sono impressionanti.. nn so come faccia, ma prova che il ficus si adatta bene e soffre più i cambi di ambiente che il freddo.
bah, se lo lasciassi fuori, io, per prima cosa proteggerei MOLTO bene il vaso, considerando che se uccidi le radici poi nn puoi più far nulla, poi annaffierei pochissimo o quasi per nulla. Di certo, una gelata improvvisa bene non gli farebbe, ma la serra fredda in questi casi è una protezione sorprendente.

Ad Majora!!


Detto fatto,ho foderato il vaso con un pò di strati di telo di tessuto non tessuto (TNT) traspirante .(insomma quello per riparare dalle gelate le piAnte)..e ho lasciato sulle fronde quella copertura un pò arrangiata che avevo fatto vedere nella foto.. secondo me è utile a mantenere una buona umidità..

grazie,e a presto!
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma io lo lascio in casa il ficus...ma per mantenere un certo grado di umidità, ho deciso di metterlo anke io il sacchetto in "testa" al bonsai. :)
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Giusto giusto Lele!Forse per l'umidità oltre al "cappuccio" è utile un sottovaso ..secondo me le condizioni climatiche all’interno di un appartamento non potranno mai essere del tutto identiche a quelle presenti in natura..e penso soprattutto all'umidità(che in casa,d'inverno è quasi possibile avere)e alla luminosità (finestre a parte la luce diffusa che c'è fuori arriva in abbondanza al ficus)..ma posso permettermi di tenerlo fuori anche perchè ora a Pisa c'è una temperatura compresa fra i 14 e i 20 gradi..con umidità alle stelle.
Quindi alla fine,con un occhio sempre al meteo,non penso di correre grandi rischi!Naturalmente se arrivassero freddi siberiani,correrei ai ripari..(in serra fredda!!!)Per ora ha retto bene anche 1/2 settimane fra gli zero e i 12 gradi.
:)
 

Lele85

Apprendista Florello
Si ho messo un sottovaso pieno d'acqua con un po di argilla espansa su cui appoggia il vaso del ficus. magari ora gli faccio un bel rinvaso visto ke la torba che c'è dentro sembra un mattone , ormai la terra non filtra molto più bene.

comunque.... 14-20°? sticavoli, così alta la temperatura lì?
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!Volevo aggiornare questo post..l'inverno qui a Pisa procede..ora le minime sono sui 3/6 gradi ma l'umidità abbonda e il giorno tutto sommato si toccano i 15 gradi(a volte un pò meno)..il succo del discorso è che il mio "feecus mummia"(telo trasperente sopra per il fogliame e 5 strati di telo di tessuto non tessuto-TNT- arrotolati intorno al tronco e al vaso!:martello:)continua la sua vita esterna invernale,addirittura,lentissimamente il pazzarello mi sta anche buttando fuori qualche foglina..:love:

Fra un pò vi farò vedere che cosa mi sono inventata per il periodo gennaio/marzo..dove le gelate sono un pò più frequenti..nel frattempo un saluto a tutti quelli del forum(ma quanto vi leggo!!!!!!!!)
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Giusto Lele!!!:D..(nonostante il freddo esco e scatto..)
foglinerx9.jpg

queste sono le nuove nate..
freddoey4.jpg

qui invece è come passa le notti più fredde..tipo stasera..(la mattina poi mi sveglio e tolgo solo il telo di cotone..per il resto sta così tutto imbacuccato..)
nonfreddoqw7.jpg

qui è la versione fa freddo ma si sopravvive..
moltoverdece4.jpg

questa invece è la situazione fogliame(non ho neanche scattato la foto dal suo lato migliore!!!!)..di un verde che in fondo..mi piace.:smok:
Fatemi sapere cosa ne pensate di quest'incappucciamento..
In genere la mattina batte il sole sulle fronde..e,se c'è caldino..nebulizzo..in quanto alle annaffiature...MAI!!!Solo quando arriverà a chiedere acqua carponi..fra le dune del deserto..allora forse mi deciderò!
Un saluto a tutti.
P.S.In una delle foto si vede lo scheletrino invernale del mio acero..che almeno d'inverno non è tormentato dell'oidio..(MALEDETTO OIDIO!)..:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
miiii ma cosa l'hai imbacuccato per bene.....:D

Scusa, d'inverno sarebbe bene proteggere le radici anche degli altri tipi di piante. Io i miei Ilex e Olivo li ho coperti solo con qualche straccio di lato e sopra al vaso. Dici che sarebbe meglio usare il tnt per proteggere i vasi all'esterno?
E poi....ho trovato una serra e sto aspettando di avere un paio di ore libere per andarla a prendere. Nella serra fredda, non vanno protette le radici, tanto stanno in serra giusto?
e dove lo si compra quel tnt. Io non l'ho mai visto da nessuna parte uffa.

Poi un'altra cosa....l'ultima....se ad esempio una delle tue piante viene colpita da un parassita, è "quasi" ovvio che se sotto o attaccata a fianco c'è un altra pianta....il parassita si diffonde come la peste. no? :confuso:


EDIT: a comunque...il tuo esperimento procede alla grande complimenti. far nascere foglioline nuove d'inverno tenendo il ficus all' esterno....è na roba da fantascienza :D
 
Ultima modifica:

Simina

Aspirante Giardinauta
stika brusier :eek::eek::eek::eek:
che invidia :lol:
il mio ficus che sta in casa, al calduccio, super nebulizzato e umidificato e mazzi e rimazzi, nonostante tutto si sta defogliando completamente ... eppure lo tratto meglio di un fidanzato :ciglione: !!
ma da quanto tempo ce l'hai? è il primo inverno che passa fuori o ci è "abituato"?
:Saluto:
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
dunque..il posto come dicevo qualche post fa è ben riparato..per quanto riguarda il mini olivo..diciamo che ho fede in lui e nelle sue doti di pianta che sa cavarsela da sola..poi..l'acero il freddo lo sopporta alla grande(ma magari a gennaio/marzo..un aiutino contro le gelate glielo do) e infine..questa qui che hai visto nelle foto è la collocazione invernale delle piante(è difficile che in inverno si prendano qualche parassita anche perchè ogni tanto una spruzzatina preventiva contro ragnetti,rugginette e altre tremende malattie gliela concedo!)..in primavera/estate se ne stanno ognuna a casa sua!!:)
Poi:ho usato molti molti strati di tnt..e in genere lo prendo all'agraria(si usa anche per coprire i limoni dalle gelate)
Infine:per quanto riguarda la serra fredda..dal momento che tu ci tieni piante da esterno(non come me col ficus)..ti direi che va benissimo così.A presto Lele!
Continuerò ad aggiornarvi..
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
stika brusier :eek::eek::eek::eek:
che invidia :lol:
il mio ficus che sta in casa, al calduccio, super nebulizzato e umidificato e mazzi e rimazzi, nonostante tutto si sta defogliando completamente ... eppure lo tratto meglio di un fidanzato :ciglione: !!
ma da quanto tempo ce l'hai? è il primo inverno che passa fuori o ci è "abituato"?
:Saluto:

in realtà è il primo inverno che si passa fuori.:cool2:.ma è sempre stato fuori!(mi è stato regalato a marzo!)
Ma..come dico sempre(mettendo irrimediabilmente le mani avanti)chissà se ce la farà..do sempre un occhio al meteo e in serate come stasera..che si gela..rinforzo un pò gli incappucciamenti vari..:ciglione:..poi gli do fiducia!
 

Lele85

Apprendista Florello
son donna!anzi!non donna..giovane donna:D
Vi aggiorno!E poi quando dovrò potare vi chiederò mooolto altro(e mi aggiornerete voi!)

Ecco solita figura di cacca.....va bhe allora sei na grande te...facci sapere poi come va a finire....

Però è vero, potevo immaginarmelo che eri una lei...si sa che le donne sono molto più intelligenti dei maschietti, e solo a una donna poteva venire in mente di fare un esperimento con i ficus cosi difficile.:D:D:D
[mode leccacu.letto off]:lol:

p.s.: giovane donna? mmm interessante:rolleyes::eek:k07::D
 
Alto