• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno "verde"......cioè?

S

SimoEsse

Guest
Ciao a tutti,
ho appena "ereditato" un grosso vaso di rose rampicanti con la loro bella intelaiatura di bambù.
La pianta mi sembra conciata un pò male: le foglie sono verdi ,ma flaccide e con una patina biancastra sulla superficie (Mal bianco? che fare?) e il terreno è verdastro e coperto di vecchie foglie cadute;inoltre penso che la pianta sia stata annaffiata troppo perchè il terreno è molto umido.

La rosa è stata tenuta tutto l'inverno su un balcone ma coperta con telo traspirante apposito.

C'è speranze di vederla riprendersi?
Come fare?
E' oppurtuno potarla adesso o è troppo tardi?

Forse sett prox riesco ad allegare qualche foto del "paziente".........intanto c'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Ciao
 
K

Kikka

Guest
Prendi quello che ti dico con le pinze perchè non sono un'esperta (e attendi altri consigli)
Io credo sia oidio... il fungo, se curato, dovrebbe regredire... ma io toglierei le foglie messe peggio (puoi anche dare una pulita sommaria, con un tovagliolo/straccio, alle foglie che ti sembra possano riprendersi)... Controlla i rami, se alcuni ti sembrano conciati male puoi tagliarli (quando ci sono parti malate da eliminare non importa il periodo)...
poi vaporizzi un prodotto contro l'oidio (vedi se trovi il Topas o altro prodotto a base di penconazolo).
Se il terreno ha una patina verdastra significa che è molto ma mooolto ma mooolto umido (io, se la rosa è proprio messa male... cambierei anche una parte di terra, ad una certa distanza dalla base della pianta comunque).
... ma questo è quello che farei io (e magari l'ammazzerei anche con questo trattamento :D ), quindi vedi un po' cosa dicono gli altri.
 
S

SimoEsse

Guest
Occhei,grazie mille per i consigli Kikka............anch'io avevo pensato di cambiare un pò la terra e di potare quà e là dove la situazione è più critica.
I tuoi consigli confermano la mia intuizione.

Chissà se qualcuno ha altri suggerimenti.......

Grazie mille comunque!!! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Considera che le rampicanti fioriscono sui rami dell'anno prima, quindi più poti e meno fiori vedrai! ;) Elimina solo eventuali rametti secchi (che sono marroni e senza foglie). Per l'oidio, togli le foglie malate; anche se la pianta si spelacchia un pò poi rimeterà nuova vegetazione. E' bene che tu tratti con un antioidico possibilmente sistemico; bene il Topas, che trovi SOLO nei consorzi agrari e che controlla anche altri funghi (come la ticchiolatura), ma anche il Mehltaumittel, che forse trovi più facilmente ma che non è efficace contro altri funghi. Entrambi sono sia curativi che preventivi. Tratta un paio di volte a distanza di una settimana e poi continua fino a fine autunno ogni 10 - 15 giorni circa.

Per il terreno io darei una bella sarchiata; smuovi la superficie con una forchetta o un cacciavite stando attento a non danneggiare le radici; stesso discorso se vuoi sostituire della terra. Elimina tutte le foglie cadute dal vaso, dato che sono possibile fonte di infestazioni fungine. Immagino che il terreno sia fradicio a causa della pioggia, comunque se il drenaggio è buono non è un problema.
 
Alto