• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS E GELATE..perchè no?!

Lele85

Apprendista Florello
medio campidano è una parte della vecchia provincia di Cagliari:D
per fortuna il mio bonsy sta in un balcone ben riparato ,che si prende tutto il sole del pomeriggio.....forse fa un pò effetto tropici!!!oramai mi sa che vado avanti così e non glielo dico che è inverno:smok:shhhhhh

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh va bhe allora lascialo fuori...mi dicono che giù le temperature non sono bassissime...quindi....ma siii. Qui sta nevicando :rolleyes:
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
medio campidano è una parte della vecchia provincia di Cagliari:D
per fortuna il mio bonsy sta in un balcone ben riparato ,che si prende tutto il sole del pomeriggio.....forse fa un pò effetto tropici!!!oramai mi sa che vado avanti così e non glielo dico che è inverno:smok:shhhhhh


sshhhhhhhhhhhh!Bravissima!!!:D
(funziona la tattica dell'omertà sul ficus..)
 

lill@75

Guru Giardinauta
sshhhhhhhhhhhh!Bravissima!!!:D
(funziona la tattica dell'omertà sul ficus..)

ecco vedi,sembrava anche a me:eek:k07:.comunque qui ha nevicato prima di natale anche se per fortuna non ha attaccato,i monti di fronte però sono rimasti bianchi per più di una settimana.....:Saluto:
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
E per gli smanioselli di germoglini,fogline e tenerezze vegetali varie(come Lele!)..ta-daaaan..i nuovi buttini del mificus montanaro!Le foto sono un pò orende(con una r sola!)ma sopra le frondine del bonsai c'è un bello strato di plastica.Vorrei fare un appello a chi tiene i ficus in casa:provateci a far stare i ficus all'esterno!(naturalmente adeguatamente coperti..almeno chi non sta proprio dove è freddissimo!secondo me si risolvono molti problemi,fra foglie che cadono,troppe annaffiature..nebulizzazioni..io in pratica me ne sono scordata di avere il ficus..e lui fuori pare stare bene..son mesi che non l annaffio).Io l'ho buttato lì eh questo consiglio!!!!:D

buttino1in2.jpg


buttini2pl7.jpg


buttino3fu9.jpg


buttino4gh3.jpg


Se (per esempio nell'ultima foto) non capite cosa sono quei cosini verdini chiaro..sappiate che sono butti..ochei..ci vuole un pò di fantasia..ma lo sono!:lol:

Un saluto a tutti quanti.
 

Lele85

Apprendista Florello
Sono butti? davvero? a per un momento ho pensato che fosse una mantide religiosa -.-

comunque molto bene....appena posso ti faccio vedere i miei invece ^^
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
news,non ottime,ma pur sempre news

Aggiornamento:
siccome non possono esser tutte rose e fiori..il mio bonzo ha perso,ora non più,un bel pò di foglie,(l ho scosso io bene bene)risultato..è solo un pò più brutto.Non annaffio..oDDio..ormai sono davvero mesi..ma è sempre umido e ho apprestato qualche modifica all'attacco di bombino che deve proteggerlo dal freddo..(in Toscana..o meglio nelle mì zone,dicesi "attacco di bombino" una cosa un pò arrangiata..la dicitura viene da una catastrofica battaglia del passato,per l'appunto a Bombino..fu una vera e propria disfatta..da lì il simpatico modo di dire)..dal momento che stanno arrivando i giorni della merla(i più freddi dell anno)e l'escursione termica fra giorno e notte è più netta ho rinforzato la protezione antigelata.La "cuffietta" che avevo messo prima premeva sui butti e ne ha un pò sciupati alcuni :burningma..sicchè ho rimediato inserendo il vegetale in una cassetta da frutta avvolta da plastica,creando una bombatura in cima che non prema sui nascituri...quand'è che devo concimare??L'ultima concimazione l'ho fatta in autunno..asPetto la primavera??Come vi sembra?..fa molto campo rom lo so..ma secondo me funziona :lol:

bonziiizk0.jpg


Dimenticavo,prima di rifoderare il ficus..ho spruzzato (sobriamente) un pò di acaricida ad azione sistemica..data la vicinanza al muro.
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
ahahaha daii sembra un profugo...ahaha...comunque...dai stase se riesco faccio le foto ai miei germogliettini e foglioline...crescono a vista d'occhio direi...in una settimana crescono di qualche mm se non erro o_O.

Per l'acaricida bho....col freddo che fa, chi vuoi che venga a fare una siesta sul tuo bonzetto? :D:D

Per l'acqua...reisisti....ce la puoi fare....non dargli da bere...fai finta che è un prigioniero di guerra, un traditore da torturare...ahahah
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Per l'acaricida bho....col freddo che fa, chi vuoi che venga a fare una siesta sul tuo bonzetto? :D:D

Per l'acqua...reisisti....ce la puoi fare....non dargli da bere...fai finta che è un prigioniero di guerra, un traditore da torturare...ahahah


Per quanto riguarda la temperatura e quindi insetti e malattie varie..mmmh..fa caldo qui(son pure tornate le mosche )..tipo ieri c'eran 14 gradi..too much hot.

Per l'acqua,non ti preoccupare sarò diabolica con lui:burningma :froggie_r
 

Lele85

Apprendista Florello
mizzega..cosi caldo....sticavoli. beati voi allora^_^
per l'acqua....di più....piùdi diabbbolica dovrai essere...:D:D:D
 
M

marissa

Guest
Anch'io ho provato a lasciarlo fuori ... riparato da un telo senza acqua ma non ho nebulizzato ed il risultato è che l'ho riportato in casa dopo qualche mese che era fuori (di umidità cen'era abbastanza) perchè le foglie come temevo, si sono quasi seccate e stanno cadendo ma vedo che sulla punta dei rametti ci sono nuovi germogli ... ho cominciato a nebulizzare ma ho una gran paura che muoia ... è da settembre 2006 che è con me e dopo vari tentativi di suicidio (era disperato) sono riuscita a salvarlo e l'estate scorsa era veramente bello!! Secondo voi che devo fare?
 
M

marissa

Guest
Nessuno mi può dare un consiglio?
L'ho annaffiato per bene ieri dopo essermi accertata che la terra era asciutta aggiungendo anche un pò di concime ... le foglie si stanno seccando tutte tranne alcune che restano verdi e sulle punte sembrano lì lì per spuntare altre foglioline ma nel vederlo sembra non ci sia più niente da fare!!
Vi prego aiutatemi!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe se l'hai lasciato fuori e sta perdendo foglie significa che non l'hai coperto bene magari.
pensare di rientrarlo ora mi sembra azzardato, e visto che sei a brescia quindi qui al nord, il freddo rimarrà ancora per un bel pò. coprilo meglio e non bagnarlo.o se no, ti devi mettere a rinvasarlo in un altro vaso per cercare di salvarlo, ma non saprei qual'è la mossa migliore. :confuso:

forse conviene che lo copri meglio,non lo bagni e lo lasci in pace. ma attendi magari altri consigli più competenti.
 
M

marissa

Guest
Sempre molto preciso e tempestivo ... fossero tutti così gentili !!
Grazie Lele
 

Lele85

Apprendista Florello
No problem. comunque è un mio parere, magari sbaglio, però già che sta soffrendo,dargli pure la mazzata del cambiamento di ambienete, mi sa di suicidio. quindi sarebbe meglio coprirlo meglio e sperare. o se no rinvasarlo in un vaso più grande, spruzzare uno stimolante che lo aiuti a superare un pò di stress ma lasciarlo fuori lo stesso e coperto non bene, ma di più. ah ricordati di non bagnarlo è....:)
 
Alto