• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento

P

piera57

Guest
Per cortesia mi sapreste dire che pianta è?

dunque non è mai cresciuta molto,ma da due anni a questa parte è regredita notevolmente...quattro sono morte lasciandomi ognuna un figlioletto...

che tipo di terriccio usare? quando bagnare? posizione? il vaso deve essere grande?

sconosciuta.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Con buona probabilità Philodendron bipinnatifidum, sembra difettare di luminosità e forse il terriccio è stato tenuto troppo umido; in inverno dovrebbe essere tenuto appena umido, in compenso si dovrebbe aumentare l'umidità dell'aria. Ha mai accennato ad emettere radici dal fusto?
PS: questo P. non è rampicante, ma si autosostiene sul proprio fusto.
 
P

piera57

Guest
Pietro, grazie!

dunque....quando erano 5 piante, (l'ho acquistata dieci o dodici anni in un vivaio a Verona dopo molto tempo che la cercavo)..... si! ...le radici le emettevano proprio dal fusto.... e nascevano tantissime foglie belle.....
Ora è tutto quello che mi è rimasto, non vengono emesse radici dal fusto, non fa foglie, se non striminzite e brutte, oltre ad essere morte quattro piante.... ed avere quelle 4 piantine nate... striminzite che ho ripiantato attorno alla grande....
forse il terriccio non va bene? non è drenante a sufficienza?.... è quello per piante verdi d'appartamento.... è forse meglio un vaso di coccio?

questo P. non è rampicante, ma si autosostiene sul proprio fusto.
è proprio per questo che mi piace.....

l'anno scorso ho visto un esemplare meraviglioso, enorme, in un vaso piccolo piccolo....... dove? ....guarda caso..... in una concessionaria.....ti assicuro che non vendo auto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto, l'averlo tenuto in appartamento per dieci o più anni è un bel record, questo P. non è considerato molto adattabile in appartamento.
Evidentemente la pianta è andata progressivamente indietro; possibili cause e concause:
- danneggiamento dell'apparato radicale per ristagno d'acqua e/o eccesso di sali nel terriccio (alias concime);
- luce insufficiente (molto probabile);
- umidità ambientale insufficiente (meno probabile).
Soluzioni: nel primo caso rinvasare con ottimo drenaggio e ricordarsi che in inverno è bene diradare le innaffiature.
Nel secondo caso spostare, se possibile, in posizione più luminose; in aggiunta o in alternativa, quando le temperature lo permettono spostare la pianta all'aperto (sempre se possibile) in posizione appena ombreggiata per permetterle di ricostituire le riserve.

Ho una pianta in piena terra, praticamente al sole, che tende ad accestire continuamente, i cui fusti annualmente crescono di una trentina di centimetri e che pertanto periodicamente devo drasticamente ridimensionare.

Una domanda è sorta spontanea: perchè la pianta della concessionaria è in piena salute?
Risposte:
- perchè era stata appena comprata;
- perchè è opportunamente e vantaggiosamente trascurata;
- perchè ha molta luce per via delle grandi vetrate e per la luce accesa fino alla chiusura.
Ciao
 
P

piera57

Guest
PIETRO, allora...come dici tu....andiamo per gradi....

- danneggiamento dell'apparato radicale per ristagno d'acqua e/o eccesso di sali nel terriccio (alias concime);
ma come mi conosci bene!.... credo proprio eccesso di concime e..... freddo d'inverno...l'avevo lasciata in serra fredda.

- luce insufficiente (molto probabile);
pensavo fosse una pianta da ombra e quindi l'ho sempre tenuta, da due anni a questa parte, in un angolo di casa lontano dalla finestra oltre 4 metri.. Negli anni precedenti stava davanti ad una vetrata senza sole, d'inverno per circa 20 gg, al buio completo e al freddo così pure nei fine settimana...

- umidità ambientale insufficiente (meno probabile).
possibile, visto che durante il giorno funziona il riscaldamento e non l'ho mai spruzzata, solo con la macchina del vapore, ma molto raramente...più frequente la doccia per pulire la polvere.... ecco quindi troppo bagnata..

Soluzioni: nel primo caso rinvasare con ottimo drenaggio e ricordarsi che in inverno è bene diradare le innaffiature.
che tipo di terriccio...pensavo tre quarti di terriccio per piante fiorite che contiene le palline di polistirolo...poi potrei aggiungere terriccio di sottobosco faggeto con le foglie e un pò di ghiaia... che ne dici? serve terra acida? e poi..... tolgo tutto anche quello intorno alle radici? faccio l'operazione a radice nuda? adesso?
Dopo questa drastica operazione, credo proprio necessaria, uso sicuramente un vaso di coccio.... ma che dici....poco più grande delle radici, o molto più grande? ora si trova in un vaso con diametro di 26 cm. e alto cm. 26.

Nel secondo caso spostare, se possibile, in posizione più luminose; in aggiunta o in alternativa, quando le temperature lo permettono spostare la pianta all'aperto (sempre se possibile) in posizione appena ombreggiata per permetterle di ricostituire le riserve.
sicuramente lo farò, pensavo sempre ad una pianta delicata per i raggi del sole, visto che le foglie sono così sottili... posso tagliare tutte le foglie? visto che sono anche ammalate? e poi la posizione in cortile dove prenderà il sole per quasi tutto il giorno e pioggia ..se arriva....

Ho una pianta in piena terra, praticamente al sole, che tende ad accestire continuamente, i cui fusti annualmente crescono di una trentina di centimetri e che pertanto periodicamente devo drasticamente ridimensionare.
per favore puoi postare la foto? così intanto mi si alza il morale e mi "lustro gli occhi"? oh! come odio le potature.....ma perchè la ridimensioni?

Una domanda è sorta spontanea: perchè la pianta della concessionaria è in piena salute?
Risposte:
- perchè era stata appena comprata;
direi proprio di no! con tutta la polvere che aveva!

- perchè è opportunamente e vantaggiosamente trascurata;
può essere... ripeto il vaso di tanto che è piccolo, quasi, quasi non lo si vede!

- perchè ha molta luce per via delle grandi vetrate e per la luce accesa fino alla chiusura.
SI!... si trova davanti, anzi appoggiata, ad una grande vetrata e prende il sole penso nel pomeriggio direttamente...non ci sono ripari...
questa pianta a memoria è grande almeno 4 metri, non sono sicura peròal cento per cento, comunque è grande, grande.....

grazie....come sempre dal profondo del cuore.... e come sempre una miriade di domande....per fortuna che sei paziente!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
SEYA, grazie :love_4: :love_4: , ma è bruttissima!

vedrai....se PIETRO posta la foto, .....è sicuramente una pianta meravigliosa .....da accecarti!!!
poi mi darai ragione in merito alla mia....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Visto che le cause del malessere pare siano state individuate, puoi lasciarla per il momento nel vaso, diradando opportunamente le innaffiature e non concimando assolutamente. Riportala nel posto più luminoso, lascia stare le foglie (finchè c'è verde c'è speranza e.... nutrimento) e aspetta la primavera per un eventuale rinvaso. Se il terriccio ti sembra ancora decente non toglierlo tutto, questo faciliterà una più veloce ripresa, per quello nuovo, qualsiasi va bene, purchè poi non anneghi la pianta, specie in inverno.
Ciao
 
P

piera57

Guest
Carissimo PIETRO....che dire....grazie mille!:love_4:

sta tranquillo che non l'annegherò.....

perchè non posti la foto della tua pianta?....così....dai......tanto per gradire.....:love_4:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
perchè non posti la foto della tua pianta?....così....dai......tanto per gradire.....:love_4:
Ciao,
purtroppo non ho foto in primo piano, non mi è sembrato fosse di una qualche utilità. Se ti accontenti di un secondo piano, è dietro la felce arborescente; dimensioni orientative della superficie occupata, non meno di 4 m, come vedi i frequenti ridimensionamenti sono necessari.

Philbip.jpg
 
P

piera57

Guest
Carissimo PIETRO......grazie!

non ci speravo più! è semplicemente e meravigliosamente super!

Posso farti una domanda? Tu dove vivi?....nel paradiso terrestre? e tutto sto' ben di Dio lo curi tu solamente......o ti aiutano?

Non credo che verrò a Palermo, ma se fosse vengo sicuramente a visitarti....posso?

ciao e grazie ancora.....
 

seya

Master Florello
Pieraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Pietrooooooooooooooooooooo!!!!!

me l'ero persa!!!!!!
sembra L'EDEN!!!
concordo e NON STO AFFATTO SCHERZANDO!!!!

fantastico fantastico fantastico........
.......giuro non ho parole davanti a tanta beatitudine.
complimenti!!!!

Piera la tua pianta mi piace un sacco!! soprattutto il colore, bello verde, e la forma atipica delle foglie.
amo moltissimo le piante verdi, ne vorrei prendere alcune per casa mia...poi alla fine acquisto sempre cicciotte e cactus!!! uffi.....è una malattia!
 
P

piera57

Guest
Seya, :love_4: :love_4: è difficilissimo da trovare.... ci ho impiegato tanti anni prima che la trovassi.....
e un giorno tra un appuntamento mancato ed un altro mi sono trovata in una serra a Verona.....e cosa ti trovo.....la miiiiiiia pianta!!!! .... per modo di dire,....è stato un caso....meraviglioso!:hands13:
guarda che con le cicciotte e i cactus .....ti spiniiiiiii.........poiseyapiangeadirottoesiarrabbiamoltissimisssimo!cat:
uffa mi si incorciano gli occhi ed è difficile scrivere nel tuo modo...:baf:
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
Piera, le cicciotte piacciono tanto anche alla mia gattina...mi mangiava sempre tutte le spine!!! ho dovuto blindarle....

ahahahah
ma sto andando off topic, scussssami.

besos
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
e tutto sto' ben di Dio lo curi tu solamente......o ti aiutano?
Non credo che verrò a Palermo, ma se fosse vengo sicuramente a visitarti....posso?
Assolutamente, volutamente e tassativamente da solo da quando era una discarica (ma avevo trent'anni di meno) utilizzata da una contigua fabbrica di mattoni con un solo olivo spelacchiato emergente e ciò finchè potrò.
A Palermo dovresti venire per tantissimi motivi, ma non per il mio giardino, sarebbe una cocente delusione (le foto sono spesso ingannevoli...).
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
pietro, pietro....una delusione non credo proprio.......:froggie_r soprattutto dopo che ho visto la foto del tuo pothos gigantesco.....:squint:

a pensarci bene però mi mette un pò di soggezione.....non è che morde?!!!??:lingua: :hands13:

complimenti per il tuo lavoro ed impegno! le piante ti hanno ripagato!!!!!:hands13:
 
P

piera57

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Assolutamente, volutamente e tassativamente da solo da quando era una discarica (ma avevo trent'anni di meno) utilizzata da una contigua fabbrica di mattoni con un solo olivo spelacchiato emergente e ciò finchè potrò.
A Palermo dovresti venire per tantissimi motivi, ma non per il mio giardino, sarebbe una cocente delusione (le foto sono spesso ingannevoli...).
Ciao
Carissimo PIETRO,

ancora i miei più sentiti complimenti..... se poi hai e fai tutto da solo...altro che complimenti!
sono sicura che non sarebbe per niente una delusione, anzi! ......grazie infinite....
 
Alto