• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di caffè sofferente

paolo...

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema che non mi si è mai presentato con la mia piantina di caffè di tre anni. Ha sempre avuto delle splendide foglie verde smeraldo e lucide, con bellissime gemme e ha superato tre inverni con temperature anche inferiori ai 7 gradi (visto che non la tengo proprio all'aperto, ma in una piccola serra anche se qui a Brescia fa freddo comunque :) )
Quest'anno ho deciso di non rischiare visto che prima la tenevo un pò per scherzo devo ammetterlo, e così l'ho portata in casa. Nelle ultime due settimane però, le foglie più nuove e di conseguenza anche le gemme hanno cominciato ad essere più chiare, quasi bianche con le nervature verdi e cosa peggiore, ad accartocciarsi su loro stesse.
Non è un problema di travaso, visto che l'ho eseguito questa primavera, non è un problemma di terra secca o troppo umida, visto che non ci sono muffe.
Io proprio non so cosa fare.
Infinite grazie per il vostro aiuto.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Può essere che le manca qualche nutriente, o che nel luogo in cui si trova sia troppo al caldo dato che cmq il freddo che prendeva fuori era il suo periodo di riposo e che stia ricevendo troppo calore richiedendo più annaffiature. Però aspettiamo risposte più certe.
Intanto riesci a mettere una foto?
 
Alto