• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selettivo contro Poa Annua

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti Voi, questa mattina mi sono imbattuto in un video americano dove si promuoveva un diserbante selettivo contro la poa annua che dovrebbe agire in un lasso di tempo di 3-5 settimane… tale Image di cui allego foto.
Sono sicuro che i più esperti di Voi lo conoscano già e possano cancellare le illusioni che mi sono fatto per qualche minuto. Saluti
 

Allegati

  • 4C993F31-823F-45E5-B996-BC569E84CEFC.jpeg
    4C993F31-823F-45E5-B996-BC569E84CEFC.jpeg
    60,8 KB · Visite: 42

Jack1978

Florello
Buona domenica a tutti Voi, questa mattina mi sono imbattuto in un video americano dove si promuoveva un diserbante selettivo contro la poa annua che dovrebbe agire in un lasso di tempo di 3-5 settimane… tale Image di cui allego foto.
Sono sicuro che i più esperti di Voi lo conoscano già e possano cancellare le illusioni che mi sono fatto per qualche minuto. Saluti
Non ci sperare…… purtroppo ad oggi non c’è chimica risolutiva , ma ci sono tecniche per il controllo quali : gestione irrigazione , eccessi di Fosforo , trattamenti mirati in determinati periodi di sviluppo ( antigerminello ) sabbiature ecc ecc
 

budi90

Aspirante Giardinauta
Mi sono procurato del bispyribac sodium dalla cina, che se non erro viene usato nel riso e dovrebbe essere efficace contro la poa. Il problema è che è tutto scritto in cinese e non so dosi, % principio attivo ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Mi sono procurato del bispyribac sodium dalla cina, che se non erro viene usato nel riso e dovrebbe essere efficace contro la poa. Il problema è che è tutto scritto in cinese e non so dosi, % principio attivo ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti provare a mettere su google traslate per vedere se riesci a tradurre…
Anche io volevo provare a procurarmi tramite un collega che va spesso in America il prodotto Image per testarlo su una piccola porzione piena di poa.
 

budi90

Aspirante Giardinauta
già provato, ma l’iphone non riconosce la scrittura. Nei prossimi giorni farò dei test in piccole porzioni di prato con vari dosi
Oggi ho iniziato il test con il tenacity.. staremo a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
già provato, ma l’iphone non riconosce la scrittura. Nei prossimi giorni farò dei test in piccole porzioni di prato con vari dosi
Oggi ho iniziato il test con il tenacity.. staremo a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono proprio curioso di sapere come reagirà il Tuo prato
 

budi90

Aspirante Giardinauta
A 10gg circa dal trattamento si iniziano a vedersi i primi sbiancamnenti. La festuca sembra reagire molto bene e quella che sembrava trivialis (che secondo me invece non è) sta sbiancando.. stasera ho aumentato la superficie trattata.. to be continued
06b7f2c82f2ca496897b9a1c8a02d155.jpg


aa2c7be86a2c2294b1b92c92c5629702.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
A 10gg circa dal trattamento si iniziano a vedersi i primi sbiancamnenti. La festuca sembra reagire molto bene e quella che sembrava trivialis (che secondo me invece non è) sta sbiancando.. stasera ho aumentato la superficie trattata.. to be continued
06b7f2c82f2ca496897b9a1c8a02d155.jpg


aa2c7be86a2c2294b1b92c92c5629702.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo aggiornamento… ma se non è trivialis cosa pensi possa essere?..anche io mi trovo nella stessa Tua situazione. Ciuffi ( o macchie) di erba più chiara e con lamina leggermente più larga. Attendiamo evoluzione
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao, ho letto l'articolo,
ma sembra che dei prodotti Post-Emergenza citati nemmeno un principio attivo si trovi in italia..


hi, i read the article,

but it seems that of the Post-Emergency products mentioned not even an active ingredient is found in Italy ..

eh che novità direte.. infatti la maggior parte dei prodotti che usavano quei principi risultano REVOCATI..

Questo potrebbe aiutare. Elenca gli asset quindi trova solo gli equivalenti disponibili in Italia.
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io seguendo questo articolo sto provando con lo zolfo..


lo zolfo abbassa il ph del terreno, è stato scoperto ancora nel 1936 che la WinterGrass (poa annua) non germinava a pH 3,6 mentre il 66% del seme germinava a pH 5,2; poi nel 1969 hanno scoperto che WinterGrass (poa annua) produceva 2 volte più radici a pH 6,5 rispetto a pH 4,5.
Hanno anche notato che produceva 4 volte più fiori a pH 6,5.

Con questi dati hanno scoperto che un appezzamento di TE trattato con Zolfo produceva solo un 7% di WinterGrass (poa annua) contro un 30% di un TE non trattato con Zolfo.
Di conseguenza nel 1975 hanno riscontrato che lo Zolfo ha ridotto le popolazioni di WinterGrass (poa annua) rispetto a quelle non trattate.

sto annotando le dosi, visto che non ho trovato nulla a riguardo, sono già a 2applicazioni di zolfo localizzate (con l'annaffiatoio) e possono dire che ho provato a lasciare il prato libero di crescere per una settimana mi è andata in fiore la festuca ma la poa annua no, non si è seccata, ma è ingiallita ed è coricata a terra.. da sottolineare che stavo cmq irrigando visto che avevo delle zone di risemina.. e oggi piove..

Altra prova che mi piacerebbe fare sarebbe testare il principio attivo Propyzamide, che in Italia non è registrato per TE ma lo è per alcune colture tipo l'erba Medica, bisognerebbe avere un campo prova o vaso prova e testarne l'efficacia e la pericolosità per le essenze da TE, da sottolineare che tale PA tende a funzionare meglio sotto i 20°C, che se ci pensiamo difatti la WinterGrass (poa annua) tende fermarsi giugno luglio agosto e i primi di settembre..
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
io seguendo questo articolo sto provando con lo zolfo..


lo zolfo abbassa il ph del terreno, è stato scoperto ancora nel 1936 che la WinterGrass (poa annua) non germinava a pH 3,6 mentre il 66% del seme germinava a pH 5,2; poi nel 1969 hanno scoperto che WinterGrass (poa annua) produceva 2 volte più radici a pH 6,5 rispetto a pH 4,5.
Hanno anche notato che produceva 4 volte più fiori a pH 6,5.

Con questi dati hanno scoperto che un appezzamento di TE trattato con Zolfo produceva solo un 7% di WinterGrass (poa annua) contro un 30% di un TE non trattato con Zolfo.
Di conseguenza nel 1975 hanno riscontrato che lo Zolfo ha ridotto le popolazioni di WinterGrass (poa annua) rispetto a quelle non trattate.

sto annotando le dosi, visto che non ho trovato nulla a riguardo, sono già a 2applicazioni di zolfo localizzate (con l'annaffiatoio) e possono dire che ho provato a lasciare il prato libero di crescere per una settimana mi è andata in fiore la festuca ma la poa annua no, non si è seccata, ma è ingiallita ed è coricata a terra.. da sottolineare che stavo cmq irrigando visto che avevo delle zone di risemina.. e oggi piove..

Altra prova che mi piacerebbe fare sarebbe testare il principio attivo Propyzamide, che in Italia non è registrato per TE ma lo è per alcune colture tipo l'erba Medica, bisognerebbe avere un campo prova o vaso prova e testarne l'efficacia e la pericolosità per le essenze da TE, da sottolineare che tale PA tende a funzionare meglio sotto i 20°C, che se ci pensiamo difatti la WinterGrass (poa annua) tende fermarsi giugno luglio agosto e i primi di settembre..
Interessante osservazione… posso chiederTi che prodotto a base di zolfo hai utilizzato in modo da provare anch’io in una porzione di prato?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao.. non era un prodotto a basa di Zolfo ma proprio Zolfo.. ZOLVIS 80 Sector WG polvere bagnabile..
ne avevo una scatola dai trattamenti a Fragole, Viti, Peschi e Meli..
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
ciao.. non era un prodotto a basa di Zolfo ma proprio Zolfo.. ZOLVIS 80 Sector WG polvere bagnabile..
ne avevo una scatola dai trattamenti a Fragole, Viti, Peschi e Meli..
Grazie… 10 grammi ogni litro d’acqua è corretto?
Posso darlo un paio di volte a distanza di 15 giorni?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non mi esprimo sui dosaggi non conoscendone gli effetti, ripeto sto facendo delle prove..
in un cespuglietto ho provato anche a darglielo in granuli direttamente.. io sto provando.. 1bagnatura a settimana
 
Alto