• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato royal golf

nunzio73

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti
a ottobre ho rifatto il prato che ra seminato con il royal blu. Non mi piaceva in quanto dopo circa tre anni inizavano a formarsi troppi "cespi" grossolani.
ho deciso quindi di passare al royal golf

in foto potate vedere come si presenta il prato adesso.
altezza di taglio circa 4cm.

quel che non mi soddisfa è il colore, in alcune zone come potete vedere tendente al giallo. non sapendo ho anche provato a dare Iron 9 9 9 alla dose di 30gr/mq

guardando più attentamente l erba dove si presenta il gialo, i fili sono ricoperti da una cuticola tipo paglia (vedi foto). Ho pertanto inviato foto alla Bottos i quali mi rispondono che si tratta di Poa Annua e che sparirà con il tempo.

Adesso mi chiedo: cosa posso fare per uniformare il colore del prato e renderlo quanto più verde scuro possibile?
Contro la Poa Annua mi è stato detto che potrei provare un diserbante che si usa nella coltivazione del riso, si chiama Callisto.

Voi esperti cosa mi consigliate?

grazie poa.JPG tappeto.JPG tappeto2.JPG

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che il royal golf difficilmente diventerà scuro quanto il royal blue, dovresti provare ad aggiungere altro concime (i 30g/mq del concime che hai usato sono insufficienti). Per quanto concerne la poa annua ti hanno consigliato bene, io comunque proverei a lasciarla scomparire per poi intervenire con un antigerminante dal prossimo autunno. Una soluzione definitiva, semplice e sicura contro la poa annua non esiste.

cigolo

Gigio00

Giardinauta
Royalgolf .. loietto rubra e poa .. bel mix azzardato :D ... io ho lo stesso da circa 7/8 anni ... molta manutenzione e soprattutto per la mia zona non è indicato . Tu al nord dovresti cavartela bene. Per il giallo dai concime i 30 non bastano come ha detto cigolo.

nunzio73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le rispettive risposte.
Il ferro l ho dato secondo le indicazioni date dal produttore sul sacco. 30gr/mq come rinverdente 45gr/mq come antimuschio. Quale dose devo allora utilizzare per scurire il manto erboso?

La prossima settimana darò autunm K 18 0 18. Il sacco riporta 35gr/mq. Va bene?

fax67

Aspirante Giardinauta
anche io ho il R.Golf e penso proprio di dover dire che la non uniformità del colore sia una caratteristica del prodotto.... IMG_1300.jpg questo è un caso limite ma comunque l'anno scorso non è mai stato uniforme.
quest'anno sembrerebbe un po' meglio..... 20150425_071819.jpg

degrelle

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il royal golf e posso solo che parlarne male. Il prato sembra una divisa mimetica dell'esercito italiano.
Nulla a che vedere con il blue club della tempoverde. Solo che questa marca è molto difficile da trovare. Ho pagato più le spese di spedizione dei sementi...

Gigio00

Giardinauta
Ragazzi io ho il royal golf e macchie gialle non le ho ! Ricordate che un prato così richiede molta manutenzione ... Come detto prima ! A volte attenersi alle dosi sul sacco non c entra niente dovete guardare che essenze avere e la
Richiesta nutritiva dei macroelementi. Quel concime 18.0.18 ora non va assolutamente bene ! Siamo in ripresa vegetativa serve anche il fosforo

degrelle

Aspirante Giardinauta
non sto parlando di chiazze gialle. Semplicemente di chiazze di verde diverso, il colore non è uniforme. Io con questo tipo di mix ho solo avuto problemi

nunzio73

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho il royal golf e macchie gialle non le ho ! Ricordate che un prato così richiede molta manutenzione ... Come detto prima ! A volte attenersi alle dosi sul sacco non c entra niente dovete guardare che essenze avere e la
Richiesta nutritiva dei macroelementi. Quel concime 18.0.18 ora non va assolutamente bene ! Siamo in ripresa vegetativa serve anche il fosforo

Il 18.0.18 non va bene?
Pensa che me lo ha detto la Bottos di utilizzarlo....

Quindi,,,,come la risolvo? Voglio un prato verde e uniforme

cigolo

Esperto Sez. Prato
il 18-0-18 è ok, il tuo "errore" è stato quello di dare poco N a inizio stagione ... qui maggiori info su concimi e concimazione.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
tieni conto che ha già fornito 2,7g/mq di P2O5 che sono in grado di soddisfare il fabbisogno di ca 10g/mq di N e lui fino ad ora ne ha forniti solo 2,7 ... vista la bassa mobilità del P teoricamente potrebbe dare fino a ca 45g/mq di 18-0-18 (non tutti in una volta) senza il rischio di rimanere a corto di P

cigolo

nunzio73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi allego altre foto
vorrei cercare di recuperare il tappeto erboso del quale al momento sono molto deluso.
dalla immagine numero 1 alla 4 potete vedere la base del erba. i fili d erba sono ricoperti da una cuticola gialla che è quella che crea le macchie gialle a prato 1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Io credo che il colore del Royal Golf si uniformi con il tempo e con qualche trasemina, nella confezione è indicato come tonalità scura (beh di sicuro non nera come il royal blue), con una buona manutenzione. Dalle foto non si vede granchè, Cigolo mi correggerà se mi sbaglio, ma sembra che il taglio sia troppo basso (sembrano 3 cm), le chiazze potrebbero essere un fungo e il terreno sembra molto argilloso.

Ultima modifica:

nunzio73

Aspirante Giardinauta
Io credo che il colore del Royal Golf si uniformi con il tempo e con qualche trasemina, nella confezione è indicato come tonalità scura (beh di sicuro non nera come il royal blue), con una buona manutenzione. Dalle foto non si vede granchè, Cigolo mi correggerà se mi sbaglio, ma sembra che il taglio sia troppo basso (sembrano 3 cm), le chiazze potrebbero essere un fungo e il terreno sembra molto argilloso.

non so come allegarvi le foto ariginali che sono molto più grandi (non me lo fa fare)
non è sicuramente un fungo. torno a ripetere che è la foglia alla base gialla. lo vedete bene nelle prime foto
il taglio è di circa 3/4 cm così come mi ha indicato la Bottos (era 5 cm mi hanno detto di abbassare a 3 in questa stagione e tenerlo a 5 da giugno fino a settembre)

il terreno non è argilloso, ma sabbioso.

Gigio00

Giardinauta
non so come allegarvi le foto ariginali che sono molto più grandi (non me lo fa fare)
non è sicuramente un fungo. torno a ripetere che è la foglia alla base gialla. lo vedete bene nelle prime foto
il taglio è di circa 3/4 cm così come mi ha indicato la Bottos (era 5 cm mi hanno detto di abbassare a 3 in questa stagione e tenerlo a 5 da giugno fino a settembre)

il terreno non è argilloso, ma sabbioso.

nunzio quello che hai fatto è scalping stai tagliando troppo e troppo basso. porta il taglio a 4/5 cm almeno ! E taglia sempre 1/3 non di più

nunzio73

Aspirante Giardinauta
nunzio quello che hai fatto è scalping stai tagliando troppo e troppo basso. porta il taglio a 4/5 cm almeno ! E taglia sempre 1/3 non di più

per favore guidatemi passo passo...non ci sto capendo più nulla

anche secondo me il taglio era troppo basso...ma io ho fatto come mi è stato indicato da Bottos...
considerate comunque che taglio un giorno si e uno no!!! porca miseria per poi avere risultati che vedete anche voi...
adesso se io alzo il taglio...si recupera oppure ormai rimarrà rovinato così?

Ultima modifica:
Alto