D
Davide N.
Guest
Ciao Spulky,si ti sfugge che il filtro automatico blocca per peso ma non per dimensione.(MA SOLO SE MESSE SUL FORUM) infatti nel banner c'è scritta la dimensione massima ma non che non devono superare il mb
e ad esempio una foto da 4000x2000 che è sicuramente oltre il mb, se messa sul forum si blocca, se importata da un link esterno no
ah ecco, questo non lo sapevo, non carico mai foto sul forum quindi non l'avevo notato... è proprio questo il punto centrale della questione comunque, che è tecnicamente possibile caricare immagini superiori a 800x600p (0.48MP) pur essendo inferiori a 1 MB, anche se caricate da PC. Non capisco perché non sia tecnicamente possibile mettere un doppio limite risoluzione+peso.
Se proprio non fosse possibile una soluzione tecnica automatica, sarebbe forse più logico mettere l'avvertenza proprio quando si vuole caricare una foto, nella finestrella che si apre quando si clicca "Carica Documenti o Immagini" o "URL Immagine". Ci risparmierebbe di vedere il banner ovunque nel forum anche quando non si carica mai nulla, e forse sarebbe anche più rispettato dagli sbadati che forse lo dimenticano proprio perché onnipresente...
Che poi ripeto, tutto questo discorso è anche per evitare a te e lore.l di perdere tempo a ridimensionare immagini o scrivere messaggi di moderazione... poi vabbe' se vi fa piacere farlo tanto meglio per voi, ma a me quel banner dà parecchio fastidio vederlo tutto il tempo, che toglie anche spazio alla schermata. Se poi "nun se po fa' propio nente" pace e amen, smetterò di scassarvi i marroni... !
Sì sì ma capisco, su quello non discuto, anche a me dà fastidio vedere foto giganti che mi "sbarellano" la schermata all'interno di un messaggio, pur accedendo da PC e avendo una connessione wifi illimitata. E tra l'altro le foto giganti che posto io ogni tanto le metto su Google Foto con link nel messaggio anche proprio per dare la libertà di scelta agli altri utenti se voler vedere la foto oppure no, senza obbligare a vedere una fotografia in un messaggio, anche se rientra nei 800x600. E mi ha sorpreso scoprire che in realtà non sarebbe permesso...e non essendoci il blocco delle misure gestito in automatico.. semplicemente rompe la scatole se accedi al forum con un dispositivo un po'.. diciamo light o con la connessione non al top (attendi svariati secondi prima che si visualizzi la pagina al completo)
inoltre se accedi con contratti a consumo pezzenti (come per il mio cell), svuoti il credito Gb mensile in meno tempo e poi navighi a pedali.. ed è ancora peggio... (questo per dare un senso alle limitazioni e anche alla richiesta di mettere l'anteprima e non la foto diretta), se poi sei in vacanza all'estero e ti arrangi con il roaming incluso (sempre poco) rimani a piedi in 2 gg e lì si blocca del tutto
questi alcuni esempi diretti personali del non fare attenzione al peso del traffico delle immagini
ovviamente più passa il tempo minori sono i problemi, ma restano
quindi sarebbe carino cercare di rimanere il più possibile all'interno dei parametri richiesti,
No aspetta non mi è chiaro... Possiamo postare foto più grandi di 800x600 (ma comunque inferiori a 1MB) a patto di inserire l'anteprima/miniatura?belle foto grandi per visionare i problemi delle piante, ma inserendo l'anteprima
oppure foto da ammirare direttamente inserite in misura estesa, ma rimanendo nelle dimensioni 800x600 o 600x800 (evitando 800x 2000 come a volte succede se sono immagini verticali
Insomma, per esempio, si può postare così?? È una 2000x1500p sotto il mega.
Uff, che fatica... ho sempre più dubbi
Ultima modifica di un moderatore: