• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum terriccio

ho preso due piantine di sedum ,la sottospecie non la conosco .In generale vogliono terriccio molto drenante come le altre grasse o posso mettere piu terriccio universale ? Comunque ho usato un 80% terra e un 20% lapillo piccolino.Di questa terra piu della metà è terra di campo che mi sembrava abbastanza sabbiosa e la restante terra normale terriccio universale "non specifico per grasse" .Potrebbe andare bene ?Un produttore da cui presi alcune grasse in una fiera mi disse di usare in generale terra di campo ,terriccio e lapillo in percentuali diverse a seconda della pianta .La sabbia solo per litops, pleiospilos e poche altre africane a radice filiforme mentre per alcune cactacee messicane,come ariocarpus turbinicarpus ecc ,il terriccio non lo usa proprio ma aggiunge minerali friabili e terra argillosa.Secondo voi ?

In generale perche è bene mettere terra di campo ? Perche ricco in humus e senza concimi ? Perche sabbioso ?

inoltre la terra di campo non rischia di fare effetto pongo evitando di far traspirare le radici ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende dalla terra di campo, ce ne sono diversi tipi, a seconda della zona: la mia ad esempio è collosa, argillosa, oscena, non la uso insomma.
Anche per i sedum abbonderei di inerti, di solito faccio 60-40 o anche 50-50.
 
mannaggia ho gia trapiantato ,posso aggiungere sabbia lo stesso ? l'aggiungo senza togliere la pianta o la posso togliere e rimettere ? Non ho annaffiato dopo il rinvaso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le zone d'Italia hanno la stessa terra. Ci sono zone molto argillose (ad esempio la Pianura Padana) e quella non va bene di sicuro, neanche se mischiata agli inerti.
Ci sono zone con terreno molto povero, altre con terra molto ricca di humus e materiale organico.
Non è facile generalizzare.
Erba, piante ed ortaggi sono molto meno pignoli, in fatto al terreno in cui vivono.
Le grasse sono molto più delicate.
Io, personalmente, sono fortunato perchè vivo in una zona con un terreno molto ricco e non grasso.
In ogni caso i sacchi di terriccio universale (magari setacciato per eliminare quasi tutta la torba) rendono più generalizzata e meno rischiosa la decisione.

Ste
 
scusate non voglio fare polemica ,ma possibile che qui prima molti dicevano che la cosa migliore era usare terra di campo piu inerti e adesso non va bene ? Stessa cosa per la sabbia ,molti dicono che va bene come inerto altri dicono che "tappa ".Io sono andato a prendere la terra in un campo incolto non perche mi diverto ma perche è stato scritto qui da piu persone che andava bene .Come al solito chi fa da se....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che qui molti riportano le loro esperienze personali.
Solo pochi fanno un discorso generalizzato.
Se ad esempio uno che abita in Sicilia consiglia di tenere le piante grasse fuori tutto l'anno perchè lui fa' così ed ha ottimi risultati, uno che abita in Veneto non può seguire alla lettera il suo consiglio.
Bisogna saper leggere i post e trarre i giusti consigli adattandoli alle proprie condizioni ambientali.
Questo esempio vale anche per la terra. Quella da campo va benissimo se non è troppo grassa. Io, come scritto in precedenza, vivo in una zona in cui la terra è ottima. Ma se vivessi in zone in cui è simile al Pongo, non andrebbe bene. Di conseguenza tu conosci la terra dove vivi e devi decidere tu se è troppo grassa oppure no.
Anche per la sabbia vale lo stesso principio. Sabbia troppo fine non va bene. Così come la sabbia di mare in quanto ricca di sale. La sabbia grossolana invece è ottima.
Bisogna adattare le esperienze degli altri alla propria condizione. Questo è essenziale.

Ste
 
per la terra non so se sia argillosa o no ,certo rimane piu dura quando si asciuga rispetto a qualsiasi terriccio commerciale .Quello che vorrei sapere è perche si usa la terra di campo .Ci sarò una spiegazione oggettiva oltre le varie esperienze personali oppure viene detto cosi ? Non credo .Per la sabbia allo smorzo dove abito ce ne sono solo di due tipi una piu fine ed una piu grossolana .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si usa la terra di campo principalmente per due motivi.
Il primo è che quella comunemente chiamata "terriccio universale" che si acquaista a sacchi è ricca di torba e, come si sa, la torba non è amica della piante grasse.
In secondo luogo perchè è più ricca di elementi nutritivi della terra che si compra. Nella terra di campo ci sono foglie marce, insetti morti, letame naturale, tutti quefli elementi che fanno si che il terreno sia più ricco senza dover aggiungere concimi chimici oppure additivi.

Per capire se la tua terra è argillosa guarda, prima di tutto, il colore. Più è gialla più e argillosa. Più è scura e più è ricca degli elementi indicati sopra.
Un altro modo per capire se va bene oppure no è farne un pane bagnato e lasciarlo asciugare. Se diventa simile ad un mattone non va bene. Se rimane morbida allora va bene.

Per la sabbia io utilizzerei quella più grossolana. Quella troppo fine non va bene.

Ste
 
Ciao,

si usa la terra di campo principalmente per due motivi.
Il primo è che quella comunemente chiamata "terriccio universale" che si acquaista a sacchi è ricca di torba e, come si sa, la torba non è amica della piante grasse.
In secondo luogo perchè è più ricca di elementi nutritivi della terra che si compra. Nella terra di campo ci sono foglie marce, insetti morti, letame naturale, tutti quefli elementi che fanno si che il terreno sia più ricco senza dover aggiungere concimi chimici oppure additivi.

Per capire se la tua terra è argillosa guarda, prima di tutto, il colore. Più è gialla più e argillosa. Più è scura e più è ricca degli elementi indicati sopra.
Un altro modo per capire se va bene oppure no è farne un pane bagnato e lasciarlo asciugare. Se diventa simile ad un mattone non va bene. Se rimane morbida allora va bene.

Per la sabbia io utilizzerei quella più grossolana. Quella troppo fine non va bene.

Ste
ok grazie per le risposte ,ma per i sedum ci sono delle indicazioni particolari ? Vogliono piu o meno materia organica ?
Cmq ho notato che la mia terra del mio giardino è piu scura mentre quella presa fuori nei campi è piu chiara e sabbiosa ,e ho notato che nei vasi delle piante grasse in cui l'ho utilizzata effetttivamente si è indurita formando " sassi grossolani di terra ".Quindi l'ho mischiata con terriccio universale ( che se pur sabbia grossolana e lapillo fine )
 
ma quindi dove è possibile reperire terra minerale ,poco organica e poco torbosa ? Dove bisogna andare in natura ? Tra le commerciali c'è qualche marca che si avvicina ? Perche nel mio giardino la terra appare marrone piu scuro mentre fuori a pochi metri da casa appare piu chiara ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so rispondere alle tue domande, ma la mia risposta sui sedum te l'ho data più sopra: usa la terra che ti pare ma abbonda con gli inerti, i sedum sono di bocca buona di solito (certo, sapere di quali parliamo sarebbe meglio...).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più la terra è gialla e più è argillosa. più è scura più è ricca di materiale organico.
Nel tuo caso la terra del giardino sarà più bella in quanto, lavorandola, concimandola, aggiungendone etc. negli anni si sarà arricchita perdendo in parte l'argillosità.
Come dice giustamente Mora i sedum sono poco pignoli in fatto di terra. L'importante è che il terreno sia sempre ricco di inerti.

Ste
 
Alto