• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedile della suocera secco e lungo

Grazie milleeee!!!! Sono terrorizzata da questa operazione di districamento radici!! se le radici si rompono fa niente? Perché sono molto "aggrappate".....
Tranquilla le piante grasse sono molto resistenti alla manipolazione a livello radicale, tempo o di più un composto inadatto e troppo bagnato.
Puoi anche aiutarti con un leggero getto d'acqua per pulire bene le radici dal vecchio substrato però successivamente devi lasciare asciugare le radici all'aria in posizione ombrosa almeno una settimana prima di rinvasare.
È ulteriormente importante che successivamente al rinvaso non innaffi per almeno una settimana proprio per lasciar cicatrizzare le eventuali radici rotte o danneggiate durante la pulizia dal vecchio terriccio.
 
:su: Ottimo lavoro!

Le radici alla base della pianta sarebbero da pulire ancora un po', ma comunque è un buon lavoro.
Se le hai bagnate lascia tutto all'aria e fai asciugare bene.

Per il " bozzo" credo proprio sia l'incisione che hai effettuato qualche giorno fa che si è chiusa, l'avevi spolverizzata con cannella?
 

ChiaraGard

Aspirante Giardinauta
Ho preferito non bagnare quindi ho già rinvasato con 60% sassolini e 40% terriccio circa! Tra circa una settimana dopo acqua giusto?
Sì avevo spolverato con cannella come da vostro consiglio!!!
 
Ok, se hai già rinvasato allora ti rimane solo che aspettare e bagnare tra una settimana, se il tempo rimane umido anche qualche giorno in più.
 

ChiaraGard

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero per la vostra disponibilità!! Incrociamo le dita!!!!! Senza i vostri preziosi consigli non avrei proprio saputo come fare!!!!!!!
 

ChiaraGard

Aspirante Giardinauta
Ok per un rinvaso ben fatto come ti hanno suggerito, ma direi di non tagliare: non è un "sedile della suocera", ma una Mammillaria, e nello specifico non vorrei sbagliare ma mi sembra la mystax.
Anche la mia ha i tessuti ingialliti e secchi nella parte basale, può anche essere che non l'abbia coltivata bene i primi anni, ma non è un problema, è viva e vegeta e sta fiorendo in questo momento. Sarebbe invece più problematico far radicare una porzione di pianta così grande.
Io direi di godertela così com'è :)

In effetti sono andata a vedere su google le immagini della mammillaria mystax e mi sembra proprio identica!!!!! :) Speriamo fiorisca, sarebbe meraviglioso!! <3 Tra qualche tempo poesterò una foto!!!!!!! Grazie per il suggerimento!! ;)
 
Alto