• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con cuscino della suocera

#Zazza@56

Aspirante Giardinauta
Salve sperando che sia la volta buona, ho un problema con il cuscino della suocera, praticamente travasato una sola volta annaffiato regolarmente gode di buona salute, .'unico problema e che crescendo con gli anni (ripeto una sola volta travasato) c'è l'ho da più di 10 anni se non di più, e diventato come una lampadine di quelle vecchie ad incandescenza praticamente la palla superiore e di circa 20 cm di diametro poi sotto un gambo lungo almeno 15 cm. Praticamente non e cresciuto in larghezza ma si e formato un gambo sotto come una vera e propria lampadina
 

Allegati

  • 017.jpg
    017.jpg
    367,8 KB · Visite: 33

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Credo che la tua pianta abbia sofferto a suo tempo di eziolatura che l'ha portata a crescere più in altezza che in larghezza causando quindi una deformazione dell'aspetto della pianta. Il fenomeno è tipico delle piante grasse, soprattutto se le condizioni di luce non sono ottimali, e purtroppo non vi è rimedio. L'unica soluzione - estrema - sarebbe quella di tagliare la base 'a colonna' e fare radicare la parte superiore globosa con tutti i rischi del caso. E non so se ne possa valere la pena.
 

#Zazza@56

Aspirante Giardinauta
Lo so e la cosa mi dispiace tanto perchè avendo una moglie col pollice verde tutto questo non doveva succedere ma come dicevo per problemi di famiglia ed altri quai che mi sono caduti addosso non c'è stato mai il tempo per occuparsi di lei. quindi come avevo pensato io di tagliare il gambo sotto e mettere del radicante potrebbe non funzionare, per quanto riguarda la luce e stata sempre esposta alla luce non diretta ma la luce non gli e mai mancata prima forse il posto dove stava era freddo adesso addirittura la tengo sul balcone di mia madre fuori sia d'inverno che d'estate appoggiata al muro. Quindi fammi capire se le taglio il gambo poi la dovrei mettere capovolta in un nuovo vaso e giusto così. Ok Vi ringrazio per i consigli vi farò sapere in seguito cosa deciderò
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta mi sembra perfetta. L'Echinocactus grusonii non cresce come una palla per tutta la vita, ma puo assumere almeno un paio di forme: quella a barile (golden barrel) o questa forma qui, con questa specie di tronco. In rete ho trovato l'immagine che allego. In particolare questa forma a tronco sembrerebbe essere quella proveniente dalla purtroppo nota area della diga Zimapan in Messico, diga realizzata per dare energia elettrica sommergendo tutto il sommergibile in termini di flora autoctona, tra cui diversi grusonii (a onor del vero molte piante sono state salvate da orti botanici locali, mentre altre...).
Unico consiglio, provare a cercare uno di quei vasi che una volta venivano chiamati "mezzovaso" che rimane piu basso e largo per dare stabilità alla pianta.
2879a3.jpg
 
Alto