• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel Vaso

spadino

Giardinauta
Scusate, mi sono accorto che il mio Banano Nano nel vaso ha i funghi. Non un attacco funghineo, proprio i funghi, quelli con gambo e capocchia.

Secondo voi è un brutto segno? Oppure no!!
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
anche la mia dracena la scorsa estate aveva sotto un sacco di funghi. l'hai tenuta all'aperto? probabilmente il vento ha portato le spore (mi sembra si chiamino così..) di qualche fungo. attento però non mangiarli!!
 

yeye27

Master Florello
i funghi di spadino!!!.....

spadino ha scritto:
Scusate, mi sono accorto che il mio Banano Nano nel vaso ha i funghi. Non un attacco funghineo, proprio i funghi, quelli con gambo e capocchia.

Secondo voi è un brutto segno? Oppure no!!

Eureka!...l'ho trovato!....mah ..non credo che sia il tipo di funghi che nuoce alle piante......io sono nata in montagna e li vedevo sempre riprodursi anche alla base delle piante...piuttosto non sono certo commestibili!!!...se Gigino(un bacione aGigino!:love_4: ) li ha mangiati avra' sicuramente il mal di pancia!!!!....:lol::lol:
ciao, Spadino bacionissimo-issimo !!:love_4:
a presto:Saluto:
yeye'
 
V

veleno65

Guest
spadi,facci un bel risotto!!
(anche le mie piante umide li hanno)
 

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se postate le foto dei funghi provo a dirvi di cosa si tratta: i miceti sono la mia passione!
Cmq attenzione che nei luoghi antropizzati (giardini parchi ecc.), sono presenti funghi anche mortali come alcune lepiotine.....

Jimmy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
spadino ha scritto:
ma Pat, tu quanti :lol: :lol: .
Sicuro che non hai il pollice a cappuccio invece che verde???:lol: :lol:

............ mi sà di si :D ne ho appena trovato un altro in una cassetta dei bulbi :froggie_r

fungo.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Vari funghi nascono da pezzetti di letame o di legno decomposto presenti nel terriccio e a volte da qualche radice marcia.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Jimmy ha scritto:
Ciao,
se postate le foto dei funghi provo a dirvi di cosa si tratta: i miceti sono la mia passione!
Cmq attenzione che nei luoghi antropizzati (giardini parchi ecc.), sono presenti funghi anche mortali come alcune lepiotine.....

Jimmy

Mmmm, le lepiote di piccola taglia sono "sospette" come commestibilità ma che io sappia non ne esistono di addirittura mortali.....
kiwo
 
F

-Faby-

Guest
anche nel vaso della mia chamadorea ... un'invasione !!! ma lo sapete ke ho fatto ?? ho portato il vaso di fuori al sole ... e li ho fatti seccare :storto: ehehehe anche se erano proprio carini :love:
 

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
purtroppo non si vede molto nella foto e mi risulta difficile determinare di che specie si tratti. Dovresti fare una macro ravvicinata estraendo il fungo interamente in modo che si veda dalla base del gambo al cappello e poi fare una foto delle lamelle.
Cmq da quel che si vede penso si possa escludere che sia una Lepiota.
Confermo invece quanto detto su alcune Lepiota che SONO MORTALI e sopratutti i bambini piccoli che mettono tutto in bocca sono a rischio....
La sindrome è FALLOIDEA latenza 6-24 (48) ore, l'organo bersaglio è il fegato... ecc.
Scusate non voglio fare il prof. ma studiando da micologo..... ci tengo a mettere al corrente....

Ciauuuuuuuz,
Jimmy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Jimmy ha scritto:
Ciao Pat,
purtroppo non si vede molto nella foto e mi risulta difficile determinare di che specie si tratti. Dovresti fare una macro ravvicinata estraendo il fungo interamente in modo che si veda dalla base del gambo al cappello e poi fare una foto delle lamelle.

............. ma neanche se mi preghi in ginocchio lo levo dal vaso, è così carino in mezzo ai bulbi :love:

Comunque grazie per aver tentato il riconoscimento :eek:k07: ............ ed anche se fosse velenoso non rischio nulla, tanto non ho bimbi ........... ma un "pupo" di 183 cm., che se volessi fargli vedere il fungo ............... dovrei portargli la cassetta sotto il naso :D perchè neanche se lo prego in ginocchio verrebbe sul balcone a vedere il fungo :martello2
 

kiwoncello

Master Florello
Jimmy ha scritto:
Ciao Pat,
purtroppo non si vede molto nella foto e mi risulta difficile determinare di che specie si tratti. Dovresti fare una macro ravvicinata estraendo il fungo interamente in modo che si veda dalla base del gambo al cappello e poi fare una foto delle lamelle.
Cmq da quel che si vede penso si possa escludere che sia una Lepiota.
Confermo invece quanto detto su alcune Lepiota che SONO MORTALI e sopratutti i bambini piccoli che mettono tutto in bocca sono a rischio....
La sindrome è FALLOIDEA latenza 6-24 (48) ore, l'organo bersaglio è il fegato... ecc.
Scusate non voglio fare il prof. ma studiando da micologo..... ci tengo a mettere al corrente....

Ciauuuuuuuz,
Jimmy

Perbacco, hai ragione Jimmy, la sindrome parafalloidea di alcune piccole Lepiote, come ho fatto a dimenticarmene!
Ovviamente non mi farò più l'insalatina cruda di lepiotine: scherzo ovviamente....
kiwo
 

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere Kiwo che concordi!!!

Volevo solo aggiungere che esistono funghi parassiti di piante superiori (alberi): un es. l'Armillaria mellea (vale a dire il celeberrimo chiodino) che portano alla morte l'ospite (l'albero infettato).

Ciauuuuuuuz,
Jimmy
 
Alto