• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione

GIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Tra qualche giorno mi appresterò a partire per un paio di settimane di meritate ferie e quindi non potrò occuparmi del mio piccolo prato. Sinceramente ho letto numerosi messaggi in merito all'irrigazione ma non so mai regolarmi se le quantità d'acqua sono sufficienti. Da premettere che solo da due settimane ho istallato da solo un piccolo impianto di irrigazione interrata per il prato diviso in due vie. Ogni via ha su di essa due irrigatori statici per un totale di quattro che coprono da 5 a 360 gradi . Il mio vivaista di fiducia mi ha detto di bagnare ogni giorno per 10 minuti per linea. Il prato non sembra avere problemi ma secondo voi la quantità può andare o devo variare le impostazioni? Grazie per i consigli che saprete darmi.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ti dico subito che il numero di minuti non significa niente. Devi misurare quanti litri d'acqua escono in quei 10 minuti e su quanti metri. Quando sai quanti litri a metro quadro ti potranno rispondere gli esperti (io non ci capisco niente).
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Se non hai idea di quanti litri sono hai due possibilità:

1) provi a guardare il contatore dell'acqua a inizio e fine irrigazione e vedi quanto cambia.
2) metti vari contenitori (possibilmente col bordo basso) in giro per il prato e verifichi a fine irrigazione quanti mm di acqua ci sono in ognuno (così sai anche se è uniforme).
 
Alto