• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi che pianta è?

K

klara1

Guest
anche oggi nn ho resistito :storto: sono passata alla lidl, volevo prendere solo una violetta africana...ma poi c'erano anche le piante da appendere :martello: e ne ho vista una che nn avevo mai visto, mi guardava :love: ...circondata da quella plastica umidiccia, che la intrappolava e costringeva, lei era così bella e fresca...NON POTEVO ABBANDONARLA :love_4: !!! però...non ho idea di cosa sia, ha un colore bordeaux con delle striture giallo/verde, nella locandina lidl si vede:

LIDL47.jpg

è quella centrale in seconda fila. le foglie sono simili al photos.
qualcuno sa cosa sia in modo che io possa documentarmi su cosa fare per farla stare bene?
qualcuno sa anche suggerirmi una scusa da inventare al mio fidanzato quando mi presenterò in casa con altre 2 piante...ogni volta temo che sia la volta che caccia fuori me e le mie piante :cry: e comunque può considerarsi fortunato che non ho preso anche l'orchidea!!!
 
S

sunshine

Guest
Ciao! Ma che piantine carine alla Lidl! Chissà se anche quello della mia città le ha... Forse è una maranta, ma è meglio che senti il parere di gente più esperta di me! Buona giornata! L
 
K

klara1

Guest
ho trovato questa descrizione:
Maranta leuconera erythroneura o tricolor: questa varietà deve il suo nome al colore rosso carminio che caratterizza le nervature fogliari. La lamina, sempre vellutata, presenta una striscia centrale verde pallido e le zone comprese tra le venature di colore verde-bruno, talvolta con sfumature o macchie più scure centrali. La pagina inferiore è rossastra. Nel linguaggio orticolo è spesso denominata “tricolor”.
in effetti le assomiglia molto, potrebbe essere lei.
tra l'altro ho scoperto di avere anche una Maranta leuconera massangeana, ha le fohlie più lunghe e colorate di argento. :love:
grazie per il suggerimento!!
 
S

sunshine

Guest
Figurati! E' il mio primo suggerimento corretto! :ciglione: Adesso mi gaso un pò!:rosa: Non so se sia vero ma pare che le foglie della maranta "seguano" il sole: orizzontali con la luce, quasi verticali con il buio. Alla tua succede? Ciao, :D L
 
K

klara1

Guest
ohpssss...mi sa che abbiamo preso una cantonata!! se la maranta è questa:

98hs83.jpg

la mia è completamente diversa!!! innanzitutto la mia ha le foglie piccole e più tonde, inoltre il colore rossao scuro è assolutamente dominante. Ho notato che però le foglie più giovani sono tutte verdi e solo su quelle più vecchie compare il rosso!! mi sa che dovrò fare una foto per capirci qualcosa...accidenti!!! :cry:
 
S

sunshine

Guest
Opss... La mia in effetti è così... Sembrava così anche quella del volantino...:confuso: Opss... Allora non so cosa dire... :cry: Cedo la parola a chi ne sa di +... L
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
pianta riconosciuta..forse

ciao??
forse e' una Hypoestes ......di solito queste piantine le vendono nei mercatini e nei super perche' sono di facile mantenimento.:lol:
io l'ho avuta per un annetto poi per un mio errore di travaso non ho potuto salvarla:cry: ..
la devi mettere in luogo ben luminoso, perche' tende ad afflosciare le foglie.
consiglio: con uno spruzzino dai un po'd'acqua sulle foglie ogni tanto....un pochino di argilla in fondo al vaso e vedrai che dura.....:hands13:
la puoi mettere anche in bagno o in cucina perche' arreda molto....
bax:love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
che scusa inventare?!

qualcuno sa anche suggerirmi una scusa da inventare al mio fidanzato quando mi presenterò in casa con altre 2 piante...ogni volta temo che sia la volta che caccia fuori me e le mie piante :cry: e comunque può considerarsi fortunato che non ho preso anche l'orchidea!!!

Ciao Klara:Saluto: , purtroppo non posso aiutarti a sapere il nome della pianticella, ma, leggendo le ultime righe della tua richiesta, ho quasi pensato di averle scritte io...
anche io infatti non resisto allo sguardo pietoso delle povere piantine che mi imploraro di venire a casa con me :froggie_r ,e il mio balcone sta diventando una foresta, o almeno cosi dice il mio ragazzo! ma le scuse che con lui funzionano di più sono queste:
1-"ma quale nuova piantina?!sei sempre il solito distratto, l'ho comprata mesi fa!!!"
2-"mi ha seguito fin sotto casa, ho cercato di depistarla, ma è veramente fuuurba!"
3-"giuro che questa è l'ultima che compro!!"
Di solito funzionano, fammi sapere se è cosi anche per te!!:eek:k07:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
non so aiutarti sul nome ma sulla scusa..,, vediamo:

"guarda cosa mi hanno regalato!" Se lui chiede chi, allora spara un nome a tua scelta maschile... rassicuralo che non c'è niente tra di voi, ma che è stato davvero carino, ne aveva troppe e ha pensato a te :cool2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e c'è anche "mi si era seccata una piantina e mi è rimasto un vasetto vuoto, mi faceva una tristezza..."
 

lobelia

Florello Senior
Io ne ho un'altra: "mi si è seccata una pianta grande così ne ho prese tre piccoline che mi riempiono lo stesso spazio".

Per quanto riguarda la piantina: non sarebbe meglio postarne una foto dal vivo? Il manifestino della lidl è poco chiaro.
 
L

Lelina

Guest
:lol: :lol: :lol: bellisssssime queste scuse!!!!! :lol: :lol: :lol: (quella dell'inseguimento fino a casa mi ha fatto morire!!!)
_non me le segno perchè a casa fra me e il mio compagno facciamo la gara a chi ne prende di più, anche se dopo la morte della nostra dracena ci siamo rimasti proprio male... :cry: _
 
S

sunshine

Guest
Presa da curisità ho fatto un salto alla Lidl, anche x vedere se c'era qualcosa di ""acquistabile"... Ho visto un paio di piantine simili a quella da te descritta: da appendere, simili al photos ma con le foglie più piccole e violacee... Certo che la foto della locandina non rende molto l'idea... Non sono riuscita a ricondurla a nessuna delle piante elencate in questo sito, ma io sono una principiante. Manda una foto della tua così magari chi la conosce ci toglie il dubbio...xchè adesso son curiosa anch'io!!! Ciao. L
 
K

klara1

Guest
quante scuse e tutte bellissime!!! :love_4: quella: "l'avevo comprata un po' di tempo fa, le ho solo cambiata di posto" così come "me l'hanno regalato" le ho già sperimentata e funzionano :D mi sa che oggi mi proverò la "mi ha seguito fin sotto casa, ho cercato di depistarla, ma è veramente fuuurba!"...che poi alla fine è pure vera, voglio dire lei mi ha implorato affinchè la prendessi, se lui nn capisce il linguaggio delle piante mica è colpa mia :eek:k07:
per quanto riguarda il riconoscimento ho guardato le foto che mi avete proposto, ma non mi sembra nè una fittonia nè una pilea, e neanche una hypoestes :confuso: domani vi posterò una foto...promesso!!! dobbiamo risolvere questo mistero!!! come diceva sunshine è da appendere e ricorda molto il photos tranne che per il colore e le fogle sono più piccoline. il colore è davvero molto particolare...è lucido!! e il lato sotto è proprio violaceo/rosso, a me piace davvero tanto! :love:
 

Papyrus

Master Florello
E' una Tradescantia, guardate un po' qui http://mgonline.com/wanderingjew02.jpg
che ne dite?
Cmq l'ho avuta, è molto semplice da tenere.. e si moltiplica con semplicità, la varietà, con foglie solo verdi, è ideale anche per l'idrocultura e fa piccolissimi fiorellini bianchi. Quella in questione fa anch'essa piccolissimi fiorellini rosa :)
 
K

klara1

Guest
:hands13: bravo papyrus :froggie_r
c'hai azzeccato!! è proprio lei! vi posto comunque le foto...ormai che le ho fatte :eek:k07:

pianta03ff4.jpg


pianta05pz9.jpg


pianta03ej4.jpg


vi annuncio anche che nè io nè le mie piante abbiamo dovuto cambiare residenza...ieri ho "sparato" la scusa della piantina che mi ha seguita fino a casa e il fidanzato si è fatto una grassa risata!! concludendo con un: "fino a che ce ne stanno..."...riferendosi credo alle piante...o alle fidanzate? :confuso: :eek:
P.S. già che avevo la digitale in mano o immortalato anche il mio banano (ma nn so mica se è un banano...) che nn sta molto bene!! nn so se gli ho dato troppa acqua, o se l'ho lasciato troppo al sole...non sapendo di preciso cos'è non so bene come trattarlo!! o aperto un altro post in merito, ci date un'occhiata? grazie!!! :Saluto:
 
Alto