• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è secondo voi?

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi voglio un'ennesima dimostrazione della vostra bravura nell'individuare le piante.
13.gif
Vi pubblico la foto della sua foglia. Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere una carmona o pianta del the. Voi che mi dite?
froggie_red.gif
froggie_red.gif
froggie_red.gif


Vi ho messo anche una foto del suo fiore... sembra una piccola campanula bianca. Non so se si riesce a vedere bene xò
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
rimammamia una carmona !!!!

non c'è qualcosa che non va nella tua piantina, ma nelle carmone e serisse in generale!!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
boba74 ha scritto:
prova a usare la funzione cerca e capirai...
Ho fatto come mi hai detto.... Alla grande... mi piacciono gli zombi :martello: :martello: :martello: Però la prendo come una grande sfida! Mi faccio l'in bocca al lupo - crepi-!
Perchè è così difficile crescere le carmone?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè sono piante tropicali. La non esistono vere stagioni, mentre da noi sì, perciò è alquanto difficile "simulare" il loro clima. Credo che l'unico modo per farle vivere sarebbe ripararle in inverno in serra calda con umidità controllata. Negli altri casi magari campano lo stesso, ma prima o poi se ne vanno...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
m.boss1971 ha scritto:
Ci facciamo compagnia con le mie piantine di serissa (la + longeva ha 2 anni di vita e ha messo 1 fiorellino)
C'è chi mi ha proposto di aggiungere nel sottovaso dell'argilla espansa. Anche voi fate così?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Boba, Francobet e m.boss dato che vi vedo esperti nell'arte bonsai ogni tanto posso chiedervi di assistermi? Sempre che x voi vada bene! Ho letto tanto sull'arte binsai ma tutti i libri dicono di farsi seguire da qualcuno almeno per il primo tentativo.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io mi tiro fuori dal gruppo di esperti per il tuo bene e soprattutto per il bene delle tue piante; un ulteriore consiglio però posso dartelo: è altamente sconsigliato usare sottovasi per i bonsai (è ancora di più è sconsigliato farlo sapere a Francobet):D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io mi tiro fuori. Conosco un po' le piante a forza di sperimentare, ma l'arte bonsai ancora non è il mio forte....(cioè se mi fai vedere una foto e mi chiedi come impostarla vado nel panico....)
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio lo stesso. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato. Vuol dire che me la vedrò da solo.... io e il mio zombi. Magari vi faccio sapere come è andata... Datemi l'in **** alla balena ragazzi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
piano, piano voi due !!!
vi tirate fuori??? vi tiro io per gli ammenicoli !!!
non preoccuparti ba cicc, tu chiedi quando ti interessano informazioni e vedrai che un aiuto ti arriverà, limportante è che ti abbia la voglia di iniziare questo cammoni nel campo bonsaistico.
anche io ho avuto un caro amico che mi ha seguito, ma ho la passione dentro, la voglia di apprendere e inseganre ad altri ciò che sono riuscito ad imparare.

e non preeoccuparti che anche i due sciagurati sopra ne avranno da inseganrti.
ciao
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
HTML:
vi tirate fuori??? vi tiro io per gli ammenicoli !!!
Io mi tiro fuori in quanto non esperto e potenzialmente dannoso nel dare alcuni tipi di consigli; caro Ba_Cicc, ben volentieri spero di poter essere utile come credo ognuno che partecipa al forum; purtroppo nella categoria bonsai, mi sa che Francobet è la persona che ti può aiutare di più e così ti dovrai affidare ad uno antipatico e indisponente:D .
A parte gli scherzi, Franco è un grande ed è di aiuto a tutti noi che ci avviciniamo ai bonsai; io, ripeto, sono qui per imparare e sono solo all'inizio.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio per la disponibilità. vi chiedo le ultime 2 cose, primo se quando ho bisogno posso scrivervi privatamente; secondo da cosa inizio con il mio zombi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi scrivermi privatamente quando vuoi ( lo fanno in tanti ) e rispondo sempre a tutti.
per quanto riguarda il tuo zombi ( penso tu ti riferisca alla carmona ) in oggetto, cerca per il momento di farlo sopravvivere mentre in futuro se vuoi cimentarti nell'arte bonsai scegli altre essenze più "nostrane".
 

maurj

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione... ma vedendo le foto di ba-cicc mi sembrava che la sua carmona è simile a quelle che i cinesi spesso vendono per strada come ficus bonsai.... sbaglissimo?
 
Alto