• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete che le vostre phal facciano foglie...

pollicehulk@

Giardinauta
...datele a me!:D
cioè da non è possibile, mi prendono in giro ste piante.
allora ho 6/7 phal e ho constatato che tutte stanno facendo nuove foglie. ma neanche uno stelo!:burningma
ci sono 3/4 che appena finito di maturarne una subito ne spingono su un'altra DA DUE ANNI e invece di steli non se ne vede neanche l'ombra.
e non venitemi a dire che non ricevono abbastanza luce, perchè le sto tenendo fuori e ci manca poco che vengano arrostite da qualche pazzo raggio che ogni tanto si infiltra nel fogliame soprastante.
ma guarda te.
e che questo periodo complice il caldo dovrebbero andare in relativo riposo!:baf::crazy:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

bisogna vedere quante non fioriscono da 2 anni e da quanto hanno luce a sufficienza
comunque in media questa non è la stagione degli steli, aspetta a natale prima di lamentarti che non abbiano fiorito nemmeno a questo giro :D

ci vuole pazienza, sono piante lente, quando fai tutto giusto, devi farlo per almeno un anno per vedere i risultati
e poi s enon ti fiorisce, non vuol dire che hai sbagliato, magari s'è solo presa una pausa, succede

:Saluto:

p.s. se poi le metti fuori quando di notte scendono a 10 gradi.. col cavolo che ti fioriscono, si mettono in pausa :D
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma tutte? Ti hanno mai fatto fiori? (a parte quando le hai comperate). Se le hai comperate da Piazzera, sarebbe da chiedere a loro, magari ti sanno spiegare perchè.
Ma adesso le hai ancora fuori all'aperto?
Veciamarta
 

Tizzy268

Aspirante Giardinauta
Credo che tu stia usando un concime che le stimola a produrre foglie . Usane uno con differenti titoli nel periodo estivo e uno per il periodo invernale . Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pollicehulk@

Giardinauta
Ma tutte? Ti hanno mai fatto fiori? (a parte quando le hai comperate). Se le hai comperate da Piazzera, sarebbe da chiedere a loro, magari ti sanno spiegare perchè.
Ma adesso le hai ancora fuori all'aperto?
Veciamarta

tutte:D
io le tengo fuori fino a inizio settembre.
credo proprio che il vero problema sia la casa, non ci sono molti luoghi dove possano stare in santa pace e a tanta luce
l'unica che mi ha fatto uno stelo lo ha mezzo abortito, cioè è rimasto mignon (tipo 10cm al massimo) con un fiore sopra, che una volta sfiorito si è prontamente seccato:rolleyes:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
beh capita che si prendono lunghe pause ma possono partire e sorprendere quando meno te lo aspetti.....
poi se le foglie e radici stanno bene prima o poi ti pagheranno!
in bocca al luccio !!

dream theater
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che storie però. Assai probabile che come dici tu, quando sono in casa non trovano il posto giusto, il posto più luminoso. E' un problema anche in casa mia. Non ho un posto davvero luminoso e infatti ero convinta che le mie non mi avrebbero mai fatto fiori. Ero rassegnata all'idea di avere piante piene di foglie e basta. Alla fine sembrerebbe di no. Vai a capire la volubilità delle Orchi :love:.
A proposito di collocazioni di Phal e socie in casa, quando ho cercato il posto alle mie, su consiglio di un forumista, ho usato il trucco della macchina fotografica. Se scattava sempre il flash (anche quando fuori c'era il sole) voleva dire che quel punto non andava bene. Magari può esserti d'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende anche da come reagisce la macchina fotografica :D

domenica mi scattava anche all'aperto se ero contro luce, eppure ti garantisco che c'era luminosità + che sufficiente per una phal :)

è comunque un buon punto di partenza per il controllo luce

:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
dipende anche da come reagisce la macchina fotografica :D

domenica mi scattava anche all'aperto se ero contro luce, eppure ti garantisco che c'era luminosità + che sufficiente per una phal :)

è comunque un buon punto di partenza per il controllo luce

:Saluto:
AHAHAHAH :D! interessante il punto di vista delle diverse macchinette fotografiche :D. Diciamo che si, aiuta fino ad un certo punto. La mia machinetta vecchissima, per esempio scatta quando è l'ibrunire o è nuvoloso. Diciamo che mi è servito per avere un'idea approsimativa del punto luce più efficace.
 

pollicehulk@

Giardinauta
quella della macchinetta non la sapevo!!:D
un posto ci potrebbe anche essere, solo che ci son anche altre piante e su tutte gli hibiscus che se non gli arriva tanta luce son spacciati:boh:
quest'autunno proverò a fare un incastro per sistemarle tutte lì:D


Credo che tu stia usando un concime che le stimola a produrre foglie . Usane uno con differenti titoli nel periodo estivo e uno per il periodo invernale . Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fino a poco fa ne usavo uno specifico per orchi NPK 15-15-15.
per comodità ora ne uso uno NK 6-8
 

Tizzy268

Aspirante Giardinauta
Ciao , usali alternati 6 mesi e sei mesi .Ricordati di metterle in un posto freddo verso novembre per una decina di giorni poi riportale dove le tieni abitualmente , questo stimola la fioritura . Ti consiglierei poi di tenerle al sole da novembre ad aprile . Io le metto vicino ad una finestra , ma ho i davanzali interni molto grandi :) . Ciao buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao , usali alternati 6 mesi e sei mesi .Ricordati di metterle in un posto freddo verso novembre per una decina di giorni poi riportale dove le tieni abitualmente , questo stimola la fioritura . Ti consiglierei poi di tenerle al sole da novembre ad aprile . Io le metto vicino ad una finestra , ma ho i davanzali interni molto grandi :) . Ciao buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in effetti quella della "sfreddata" la fa anche mia zia con bei risultati (eufemismo:D)
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le mie, le ho portate a casa sfiorite da 2 mesi circa e stanno facendo foglie nuove almeno 2 per ogni pianta e radici nuove almeno 5-6 per ognuna.... speriamo negli steli!! !!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
oggi le ho dovute spostare perchè piove troppo e non arrivano ad asciugare, quindi le ho messe sotto il gazebo.
e... ci son 2 che fanno steli! ma non sono le phal. una è una cambria zygo e l'altro un dendro-phal:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente a casa loro nessuno le sfredda per farle fiorire :D

serve solo ad indurre la fioritura fuori stagione

in autunno se ne accorgono da sole che cambia stagione e devono fiorire.
se non lo fanno non è il freddo il problema

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi le ho dovute spostare perchè piove troppo e non arrivano ad asciugare, quindi le ho messe sotto il gazebo.
e... ci son 2 che fanno steli! ma non sono le phal. una è una cambria zygo e l'altro un dendro-phal:D

io ho uno zygo in fiore uno con lo stelo in viaggio e uno sfiorito da poco, quindi direi che è il loro momento

ho anche un dendro phal in fiore e due keikini di dendro phal sfioriti da pochi giorni, quindi idem :)

per cui direi che con le phal è solo questione di periodo, dagli tempo che tr aun po' ti mettono fuori gli steli
visto che sono fioriti quei due siam sicuri chela luce basta per le phal

:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per curiosità ho letto e non sapevo essendo poco informata che queste bellissime orchidee avessero bisogno di luce non di sole diretto ma la mia nel terreno e' completamente all ombra sotto un maestoso albero e mo' devo assolutamente spostarla molto molto prima del previsto grazie :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao pollicehulk,
non potrebbe essere un problema di temperature basse? Le Phal ibride vengono allevate a min 24°C-max28/30°C, Per indurre la fioritura la temperatura massima viene abbassata a 25-26°C. Le Phal sono selezionate per le fioriture ma anche per gli accrescimenti rapidi, che si ottengono con queste temperature elevate.

Ciao

Carlo
 
Alto