anche una delle mie phal, dopo tre rinvasi fra giugno e luglio +o- per i motivi di Daniela, ancora presenta qualche radice interna marcia, mentre quelle aeree sono in buono stato e ne sta mettendo di nuove per cui non voluto preoccuparmi più di tanto e l'ho lasciata in pace per paura di stressarla troppo. Vorrei sapere però, per sapermi meglio regolare in futuro, se il fungicida liquido concentrato della F....s a base di propiconazolo puro che mi aveva venduto il vivaista ( non avendo il previcur) è efficace o meno.
Altre questions: 1) l'acqua ossigenata va usata pura o diluita? La si deve spruzzare direttamente sulle radici o bisogna lasciarle in ammollo?Come sempre, un bel grazie e :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ciao credo che il propiconazolo non serva per il marciume ma per l'oidio e altri tipi di funghi.
non serve lasciare in ammollo perchè l'efficacia dell'acqua ossigenata è di poco tempo poi si trasforma immediatamente in acqua e ossigeno.
L'acqua ossigenata puoi usarla per eliminare le spore dei funghi che stanno sulla superficie delle radici, ma se il fungo ha attaccato la pianta devi dare un fungicida sistemico come il previcur o similare poichè non aggisce per contatto ma viene assimilato dalle foglie e radici e messo in circolo, come avviene per le nostre pillole o punture.
Ho letto un articolo dell'alao dove un grande delle orchi utilizzava l'acqua ossigenata sempre ad ogni rinvaso.
In effetti se ci pensi quando rinvasiamo sterilizziamo il vaso, bolliamo il bark sia per deresinarlo ma di sicuro svolgiamo un'ottima azione antisettica, e poi mettiamo tutto dentro senza preoccuparci che se spore di funghi ci sono queste saranno attaccate anche alle radici, quindi le rimettiamo dentro.
:Saluto: