• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche una delle mie phal, dopo tre rinvasi fra giugno e luglio +o- per i motivi di Daniela, ancora presenta qualche radice interna marcia, mentre quelle aeree sono in buono stato e ne sta mettendo di nuove per cui non voluto preoccuparmi più di tanto e l'ho lasciata in pace per paura di stressarla troppo. Vorrei sapere però, per sapermi meglio regolare in futuro, se il fungicida liquido concentrato della F....s a base di propiconazolo puro che mi aveva venduto il vivaista ( non avendo il previcur) è efficace o meno.
Altre questions: 1) l'acqua ossigenata va usata pura o diluita? La si deve spruzzare direttamente sulle radici o bisogna lasciarle in ammollo?Come sempre, un bel grazie e :Saluto: :Saluto: :Saluto:


Ciao credo che il propiconazolo non serva per il marciume ma per l'oidio e altri tipi di funghi.
non serve lasciare in ammollo perchè l'efficacia dell'acqua ossigenata è di poco tempo poi si trasforma immediatamente in acqua e ossigeno.
L'acqua ossigenata puoi usarla per eliminare le spore dei funghi che stanno sulla superficie delle radici, ma se il fungo ha attaccato la pianta devi dare un fungicida sistemico come il previcur o similare poichè non aggisce per contatto ma viene assimilato dalle foglie e radici e messo in circolo, come avviene per le nostre pillole o punture.

Ho letto un articolo dell'alao dove un grande delle orchi utilizzava l'acqua ossigenata sempre ad ogni rinvaso.
In effetti se ci pensi quando rinvasiamo sterilizziamo il vaso, bolliamo il bark sia per deresinarlo ma di sicuro svolgiamo un'ottima azione antisettica, e poi mettiamo tutto dentro senza preoccuparci che se spore di funghi ci sono queste saranno attaccate anche alle radici, quindi le rimettiamo dentro.
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho passato il sabato pomeriggio alla ricerca del previcur nei garden vicini a casa mia e non l'ho trovato, in uno mi hanno detto che non è più in produzione ma mi sembra molto strano...:burningma :burningma
mi manca solo un posto da ispezionare...vedremo...:storto:
non è che per caso vi viene in mente qualche altro prodotto che potrebbe sostituirlo???
vorrei rinvasare la phal entro martedì perchè poi non potrei curarla per 10 giorni e non vorrei trovarla completamente compromessa...
grazie in anticipo

:Saluto: :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
mmm...studio...non dire che per te l'orchi è come la peste...ricordati che sei tra i "pazzi"amanti alla follia delle orchidee..


a parte questo,se vuoi veramente salvarla,non ci puoi dare qualche informazione o mettere qualche foto?dove la tieni,ogni quanto le dai acqua,quando ti ha fiorito l'ultima volta...

no... l'umidità è come la peste!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
per studio. se hai tanta umidità allora non nebulizzare .. meglio tanta luce e lasciare che si asciughi il bark bene bene tra un'annaffiatura e l'altra.
se dentro il vaso fa radici verdine va tutto bene!

si nel vaso sono tutte verdi, però l'ho spostata più alla luce come mi avete detto.:love_4:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate se vi tedio ancora con i miei problemucci "radicali":crazy:
ho finalmente trovato il previcur ma sul foglietto illustrativo non ci sono indicazioni precise sulle dosi per le orchi...
che faccio???:martello: :martello:
vi ricordate a memoria quanto utilizzarne più o meno???
e il bagnetto delle radici quanto deve durare???
grazie mille
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi scusate se vi tedio ancora con i miei problemucci "radicali":crazy:
ho finalmente trovato il previcur ma sul foglietto illustrativo non ci sono indicazioni precise sulle dosi per le orchi...
che faccio???:martello: :martello:
vi ricordate a memoria quanto utilizzarne più o meno???
e il bagnetto delle radici quanto deve durare???
grazie mille

2 o 3 ml per litro e vai tranquilla :eek:k07:
puoi lasciare in ammollo un 30 minuti 1 ora (alcuni lasciano tutta la notte)
 

Sasti

Florello
aggiornamento: oggi ho fatto un giro nell'angolo delle "ibridine", frugando tra le ascelle fogliari di una che ha ancora un fiore e steli verdi, ho visto una protuberanza, proprio al di sotto dello stelo col fiore...escludo sia una radice, ma mi pare assai strano possa essere un nuovo stelo...che ne pensate?...
 

Sasti

Florello
allora tranquillo/a.......e' solo il cambio di ambiente, il trasporto e cosi' via, ora si adattera' per bene e non ne perdera' piu'!!!!!
 
Alto