• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete che le vostre phal facciano foglie...

pollicehulk@

Giardinauta
muahiuahiuahiua
la phal viola sta sparando uno stelo!!!:D
e in più come già detto il dendro phal sta facendo 3 boccioli e la pianta che aveva sfiorito qualche mese fa ne sta facendo uno nuovo da una foglia laterale e di ottima fattura per giunta. ma c'è una cosa che m'incuriosisce: sulla pianta che va in prima fioritura è spuntato qualcosa di verde quasi alla base:squint: sapete dirmi cosa potrebbe essere?
aggiungo che anche la zygo sta facendo un ministelo con per ora un solo bocciolo (sembra essersi fermata la crescita), poi un'altra phal che tengo d'occhio più delle altre perchè molto ma molto vigorosa sta sparando radici a raffica (sta molto stretta adesso nel vaso eppure molte altre radici stanno per buttarsi nel vaso dal fusto) e sta crescendo una foglia molto in fretta. spero che in tutta questa frenesia gli scappi un bello stelone:D

ha portato un sacco di fortuna questo 3d, cavolo perchè non l'ho aperto prima??:lol::lol:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma dai Fantastico XD!!!!!
Anvedi che alla fine ti hanno premiato? Una volta fiorite posterai delle foto? sono curiosa!
 

pollicehulk@

Giardinauta
le foto proverò a postarle quando avrò un po' più di tempo, in questo periodo sono un po' preso.
PS: lo stelo è un po' cicciotto, alla fine potrebbe venir fuori un keiki:D
la phal gialla dalla vita sfrenata produce un'altra foglia ancora:squint:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Direi che potremmo fare uno scambio...le mie che hanno bisogno di metter foglie (che mi si spompano a furia di buttar fuori steli e fiori di cui sono sommersa tutto l'anno) le mando in villeggiatura a riposarsi da te ;-) le tue me le tengo un pó io per metterle sotto torchio :)))
ciao Hulk
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
comunque se vi può consolare, ne ho una che ha fatto il suo ultimo stelo 4 anni fa. Ha circa 10 foglie, cresce, fa un sacco di radici ma di fiori...zero. Concime, luce.... secondo me alcune sono proprio pigre di natura!!!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
un aggiornamento:D solo la phal viola sta facendo uno stelo ma che comunque promette bene (cresce vigoroso):
IMGP3474.jpg
IMGP3476.jpg

le altre ancora niente crescono soltanto le foglie e radici. da domenica le ho ritirate e ho cercato una nuova posizione sulle scale davanti alla finestra (ho dovuto ingegnarmi un po' perchè sono un po' in mezzo):
IMGP3471.jpg IMGP3472.jpg IMGP3473.jpg

le foto sono un po' tetre in realtà c'è più luminosità:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
cominciano a farsi vedere i primi boccioli, piccoli piccoli:D

ma soprattutto, dopo avermi fatto 3 foglie da novembre dell'anno scorso, anche la più grossa mostra il "becco" da una ascella fogliare. molto bene...

anche quella arrivata in casa ad agosto dopo essere sfiorita riparte con qualche bocciolo dalle gemme apicali di 2 dei 3 steli che ha (l'altra è immobile ma credo si muoverà anche quella)

direi che l'estate all'esterno ha portato i suoi frutti:D
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ed invece io che speravo che per un pó avrebbero riposato dopo le copiose fioriture estive..vado x pulirle e che ti trovo??? steli su quasi tutte le phal che ho
7e9a18075c5cf140d21fa34690b92c67.jpg
efe7b665b5daccf3a4ca3e4579885e18.jpg
0c1f6afb13a73fc726d17caacee8841d.jpg
32468ba31e51bd0fe6e470dcb5f62865.jpg
509bfaaa5ee42623609c49c311849860.jpg
2c0cbd159cdd3bb9d4fd2210af0f6fd8.jpg
1b2aefd6884251d4298056a05f6d55e2.jpg
73a29be098bc22867de89232d3e5ff76.jpg

Più il dendrobium con doppia fioritura
cf5d8548831711012d10f412d657bbc8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
e ti lamenti:D:squint:
vedo che hai un dendrophal, mi daresti qualche consiglio?
il mio mi da' qualche problemino... le piante giovani hanno ingiallito e staccato le foglie, il vivaista mi ha detto che forse ho esagerato con le concimazioni però questo problema lo dovrebbero aavere anche le phal se così fosse perchè le concimazioni sono le stesse... io comunque le sospendo un attimo, intanto mi daresti qualche consiglio?
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Pollice io proprio non ti posso dare nessun consiglio!?!? Non ne so praticamente niente, la tratto come le altre, quando è leggera la annaffio quando concimo le altre questa me la dimentico sempre :-( questa è la terza coppia di "canne" che tira fuori, sempre un grande è una più piccola, ed è la prima volta che spunta lo stelo anche alla piccola. Le canne più vecchie sono sempre più bruttine delle altre sembrano sempre più disidratate e raggrinzite. Sta sempre in posizione luminosa e anche questa prende il sole...più di questo non so dirti. E per le altre ora mi tocca rimettermi a combattere con i tutori...speravo di riposarmi un pó invece niente!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo :D

manco per qualche gg e va che roba!!

scusa se sono sparita :D ma mi farò sentire, è un periodo incasinatissimo!!

:Saluto:

aspetto di vedere anche gli steli di altri però
 

pollicehulk@

Giardinauta
work in progress:D:phal viola (+na giallina sfiorita in precedenza)
IMGP3490.jpg
IMGP3493.jpg
IMGP3495.jpg

e qui la phal gialla, la più grossa e massiccia che ho, nonchè vigorosa:
IMGP3497.jpg
IMGP3498.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
arriva la phal gialla!:D dopo un lungo pellegrinare ha finalmente qualche bocciolo.

quella viola invece è fiorita da un pezzo ma ha fatto solo 6 fiori (il settimo l'ha abortito, dopodichè si è fermata)

domani posto foto!
 
Alto