• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Non vorrei andare contro corrente...

io ho una sola e unica Phalenopsis di cui ho largamente parlato in un altro post che sta fiorendo proprio ora (veramente lo fa ogni autunno-inverno....:froggie_r

per ora sta sul davanzale vicino ad una finestra molto luminosa e sotto ad un calorifero e vive con noi nella nostra taverna che, quando cucino per la ciurma"gode" del vapore acqueo delle pentole.

Ogni tanto la nebulizzo con acqua e concimo una volta al mese...

é lenta nel mettere foglie ma a radici stiamo benone....

appena posso ne posto una foto per fare il confronto con l'estate 2007...

Bacioni!:Saluto:
 

desi655

Florello
mmm...studio...non dire che per te l'orchi è come la peste...ricordati che sei tra i "pazzi"amanti alla follia delle orchidee..


a parte questo,se vuoi veramente salvarla,non ci puoi dare qualche informazione o mettere qualche foto?dove la tieni,ogni quanto le dai acqua,quando ti ha fiorito l'ultima volta...
 

neko23

Giardinauta
una domanda: quanto tempo passa tra lo spuntare di foglie e radici e la nascita di nuovi steli fiorali secondo your experience?
 

desi655

Florello
secondo la mia experience possono fare tutto insieme...steli,foglie e radici...(cosa che stanno facendo adesso le mie).
Comunque di norma dopo la sfioritura hanno un periodo di "stasi"e dopo (a seconda di come la curi e dal tipo di orchi)dovrebbero iniziare a fare radicine e foglie nuove.Se hai letto un po questo forum comunque avrai capito che con ognuno di noi le nostre orchi si comportano in maniera differente
 

binuccio

Guru Giardinauta
per studio. se hai tanta umidità allora non nebulizzare .. meglio tanta luce e lasciare che si asciughi il bark bene bene tra un'annaffiatura e l'altra.
se dentro il vaso fa radici verdine va tutto bene!
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Urge consiglio: la phal che ho preso oggi da Leroy ha del bel muschietto sul bark..che faccio lo lascio, lo devo togliere, è un brutto segno??:confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Urge consiglio: la phal che ho preso oggi da Leroy ha del bel muschietto sul bark..che faccio lo lascio, lo devo togliere, è un brutto segno??:confused:


il muschietto non da problemi, ma guarda bene all'interno del vaso come stanno le radici?
vedi del marcio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ahia..metà marce metà belle verdi però..Che faccio?:mad:

svasa e cambia il bark, taglia le marce, immergi le radici in una soluzione di previcur, e disinfetta i tagli con cannella.

il bark mettilo in ammollo prima di usarlo.

dopo l'operazione non annaffiare per 10 giorni.
anche se come periodo non è proprio dei migliori per un rinvaso ma io ho notato se le tieni in casa al calduccio si riprendono alla grande
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè vado un po' controcorrente, tutti postano di belle fioriture e io vi racconto le sventure della mia povera phal:martello2

dopo una settimana dal rinvaso dovuto al marciume delle radici il mio gatto, domenica scorsa, ha pensato bene di far cadere il vaso dalla scrivania...e quindi tutto da rifare!!!
ho rifatto tutto da capo e ho notato che alcune delle radici superstiti erano ancora marce così ho tagliato e disinfettato ancora e risistemato il bark.
sono stata via per qualche giorno lasciando a mia mamma il compito di nebulizzare ogni tanto le foglie e l'argilla intorno al vaso e ieri quando sono tornata ho notato che una radice in fondo è un po marrone e molliccia :eek: :eek:

che faccio???? ricomincio con l'operazione di pulizia del marcio o la lascio stare un po e vedo come procedono le cose???:storto: :storto:
help me
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bhè vado un po' controcorrente, tutti postano di belle fioriture e io vi racconto le sventure della mia povera phal:martello2

dopo una settimana dal rinvaso dovuto al marciume delle radici il mio gatto, domenica scorsa, ha pensato bene di far cadere il vaso dalla scrivania...e quindi tutto da rifare!!!
ho rifatto tutto da capo e ho notato che alcune delle radici superstiti erano ancora marce così ho tagliato e disinfettato ancora e risistemato il bark.
sono stata via per qualche giorno lasciando a mia mamma il compito di nebulizzare ogni tanto le foglie e l'argilla intorno al vaso e ieri quando sono tornata ho notato che una radice in fondo è un po marrone e molliccia :eek: :eek:

che faccio???? ricomincio con l'operazione di pulizia del marcio o la lascio stare un po e vedo come procedono le cose???:storto: :storto:
help me

Ma hai trattato con un fungicida come il previcur?? se non lo fai credo che finirai pian piano per tagliarle tutte, oltre al rinvaso quindi devi anche somministrare questo prodotto per curare il marciume.

:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
:martello: :martello:
naturalmente no!!!! pensavo che il marciume fosse dato dal fatto che il bark era deteriorato e umido...
bhè rifarò tutto usando questo prodotto...è facile da trovare sul mercato???
 

claudio_trento

Giardinauta
corretto il suggerimento di marealto , puoi mettere tutto l'apparato radicale ( o quello che rimane) nella soluzione funghicida x un paio d'ore, ma poi NON invasare subito, meglio se lasci asciugare bene ed il bark solo leggiermente umido. in mancanza del previcur puoi usare acqua ossigenata , ottima da usare nei rinvasi, una botta di ossigeno contro i marciumi.
metti poi la tua pianta in un posto caldo e umido, fino a che non vedi una ripresa radicale vai piano con le annaffiature ! ma per un paio di settimane solo nebulizzazioni anche al sottofoglia, e non fertilizzare.
credimi , un rinvaso eseguito in modo corretto può significare la ripresa o nò della pianta. a maggior ragione in questo periodo dove la spinta vegetativa è rallentata.
se farai tutto bene vedrai che la tua pianta si riprenderà.
buon rinvaso Claiudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:martello: :martello:
naturalmente no!!!! pensavo che il marciume fosse dato dal fatto che il bark era deteriorato e umido...
bhè rifarò tutto usando questo prodotto...è facile da trovare sul mercato???

In un buon garden center lo trovi facilmente, è uno dei più diffusi per il marciume radicale o del colletto. La Bayer produce 2 tipi Previcur e Previcur Energy.
il principio attivo del primo è Propamocarb quello del secondo oltre al Propamocarb c'è anche fosetil alluminio (se trovi il secondo è anche meglio)
comunque se non trovi il previcur, puoi comprare uno di qualsiasi marca che abbia quel principio attivo.
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, siete sempre iperveloci e precisi nelle risposte!!!

domani mi metto alla ricerca del previcur e rifaccio tutto per benino, speriamo bene!!!
vi farò sapere:ros:
 

Aussie

Guru Giardinauta
anche una delle mie phal, dopo tre rinvasi fra giugno e luglio +o- per i motivi di Daniela, ancora presenta qualche radice interna marcia, mentre quelle aeree sono in buono stato e ne sta mettendo di nuove per cui non voluto preoccuparmi più di tanto e l'ho lasciata in pace per paura di stressarla troppo. Vorrei sapere però, per sapermi meglio regolare in futuro, se il fungicida liquido concentrato della F....s a base di propiconazolo puro che mi aveva venduto il vivaista ( non avendo il previcur) è efficace o meno.
Altre questions: 1) l'acqua ossigenata va usata pura o diluita? La si deve spruzzare direttamente sulle radici o bisogna lasciarle in ammollo?Come sempre, un bel grazie e :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto