• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal, con le foglie come stracci.

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho letto un po' ma non ho trovato consigli sul mio problema. La mia orchidea che sta fiorendo ininterrottamente da movenbre, , ha le foglie come appassite, non turgide e toniche come secondo me dovrebbero essere.. Praticamente sono raggrinzite. Ho cercato di fare di tutto, innaffiare bene con l'acqua piovana di questi gg., concimato, ma nulla. Le foglie non danno segni di ripresa ed i fiori non sono ben aperti ma stanno con testina in giu' . Insomma una Phal triste. Che dite?? Mi devo preparare al peggio?? Spero di no. Le altre due che sono vicine, stesso trattamento sono in piena forma. Grz. Gis.:):)

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo mi sento di azzardare una sofferenza radicale. Quando ci sono questi sintomi generalmente si tratta di questo. Non annaffiarla troppo, perchè se le radici sono in difficoltà rischi di peggiorare la situazione. Toglila dal vaso e controlla che le radici siano verdi/sode. Se non sai come proseguire fai una foto. Qui ci sono tanti esperti pronti ad aiutarti :)

gisrose

Aspirante Giardinauta
24062010foglieorchcaden.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ecco una foto, spero che riusciate vedere

24062010fioriorchmalata.jpg
i fiori semichiusi

Belinda

Giardinauta
Mi sa che devo dare ragione a Carola, perchè se vedo bene, nel vaso cè un'pò di muschio. Muschio non'è sempre nocivo, ma se si fa tanto nei vasetti, vuol dire, che ha ricevuto troppa umidità.
Non vorrei che veramente stanno marcendo le radici dentro come ha detto Carola prima.
Ci vorrebbe un bel controllo delle radici.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo anche io, il fatto che abbiano avuto lo stesso trattamento non esclude che una della due avesse un substrato che trattenendo + acqua abbia potuto portare a marciumi radicali
svasa e verifica lo stato delle radici,
le foglie molli e raggrinzite indicano che le radici non riescono a nutrire la pianta.. e visto come sta l'altra l'unica possibilità è che le stesse siano rovinate

gisrose

Aspirante Giardinauta
Allora che faccio la svaso e poi.... cambio la corteccia?? vorrei fare di tutto x salvarla. Grz. Gisrose.

Belinda

Giardinauta
Togli la dal vaso e disinfetta le forbici sopra una fiamma. Taglia tutte le radici molli, marcie o secce. Lava bene il vaso, passa lo anche con alcool per pulirlo bene e risciaqua. Sui tagli delle radici metti la cannella che fa da cicatrizante. Puoi fare anche buchi sui lati, cosi è ventilato bene aparato radicale. La metti in corteccia di pino, che lasci in acqua per qualche ora. Prendi pezzi di 1,5-2 cm.
Dopo non bagnare la pianta per 10-12 giorni. Concime dopo un mese. :hehe:

carola88b

Giardinauta Senior
Le altre hanno suggerito bene. Io prima di tagliare bagnerei leggermente fino a che le radici divetano verdi. Le marroni o quelle secche eliminarle subito. Controlla anche il colletto e la base della pianta che siano intatti. Una volta che hai fatto questo, io taglierei anche gli steli se rimangono poche radici. Preferirei sacrificare una fioritura che può sempre essere riprodotta in casa piuttosto che la pianta. Dopo procedi come ha detto Belinda, disinfetta bene e non andare di fretta. Fai con calma ed osserva bene le radici in modo da non sbagliare. Dopo che hai tagliato però io non laverei la pianta. Equivale ad annaffiarla a mio avviso. La lascerei all'aria un paio di giorni in modo che i tagli si asciugano bene. Dopo in base a come si presenta potremo capire cosa c'è veramente da fare :)

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! e grz x i consigli. Fatto il travaso ca 2 sett. fa , lasciata 12 gg senza innaffiare e giovedi' scorso fatto bagnetto nell'acqua morta, x ora non si nota niente sempre foglie mosce.... Vi faccio vedere le radici al mom. del travaso:

25062010radiciorch.jpg

riuscite a capire ?? grz. Gis

gisrose

Aspirante Giardinauta
Le radici sono verdi in fondo ma quelle vicine alle foglie sono un po' marroni. Ora l'ho messa in un angolo all'ombra e ho anche tolto i fiori. mah!! Gis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma prima di rinvasarla hai ripulito le radici o hai lasciato tutto com'era?
perchè rinvasare senza togliere le radici morte è un lavoro inutile

Alto