• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

Piper

Maestro Giardinauta
Le mie, dopo aver lavorato sodo nel metter radici, ora sembra si stiano concentrando (chi prima, chi dopo) nel metter sù foglie, mentre nessuna sta mettendo nuovi steli.
Si tratta di un piccolo campionarietto statistico basato sull'attività prevalente di 5 phal. (In realtà ne ho 6 ma la sesta è un'infingarda moribonda da tempo immemore, che non và nè avanti nè indietro infischiandosene di sfagnoterapia, coccole, baci, preghiere e minacce).

Leggevo però qua e là che qualcuna delle vostre ha gettato steli floreali.. (magari stasera passo attentamente in rassegna le mie, che non si sa mai!)
...sarei curiosa di leggere un po' riguardo l'attività delle vostre phal in questo momento.
 

desi655

Florello
Allora inizio io....
Io ho 5 Phal che dall'anno scorso non fanno steli floreali(anche perchè io ho tagliato gli steli quindi impiegheranno di più a farmeli),in compenso stanno facendo tutte e dico tutte tantissime nuove foglie e tantissime radici,una di queste phal-l'equestris-è l'unica che da quando l'ho presa(ormai 7 mesi fa)mi sta facendo in continuazione fiorellini,radici e foglie e forse anche 3 keiki!!!!
Poi ho 2 brassie,una mi sta facendo ora 2 steli floreali ma da un anno non si muoveva,l'altra ha sfiorito da un mese e sta facendo tanti pseudobulbi con annesse radici,poi ho una masde che mi sta facendo anche le foglie,un phapio che cresce ma sappiamo quanto può impiegare ora che vedrò un'altro fiore,poi ho una vanda che mi fa foglie e radici e...credo di avertele elencate tutte!!
Cè da dire che le mie phal molto provabilmente non stanno facendo fiori perchè sono state tutta l'estate davanti al davanzale dove ricevevano sole diretto alla mattina,provabilmente inizieranno a farmi gli steli quando diventerà più freschino ma va bene cosi visto che i fiori e il caldo insieme sono deleteri (nel senso che i fiori hanno più provabilità di appassire prima).Quindi se leggi qua e là che agli altri crescono gli steli non ti preoccuparte perchè fa tanta differenza,dove le tieni,quanta luce dai e come le curi...insomma la cosa è molto soggettiva,ma non ti preoccupare vedrai che faranno gli steli anche le tue...e le mie....speriamo!!!
 

marco837

Florello Senior
su 11 phal, 2 stanno facendo degli steli floreali.
la Phal equestris fiorisce, fa radici e fa un keiki
le altre Phal fanno foglie e radici (alcune lentamente, altre meno)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le mie phalaenopsis (5 dopo l’acquisto primaverile) stanno (lentamente) facendo foglie. Da sempre, tutte, quando fanno le foglie non fanno fiori (nel senso di steli fioriferi, bocci e fiori), e viceversa.
A partire da settembre-ottobre completano la crescita delle foglie già spuntate, ma non emettono mai nuove foglie. Finita l’apertura degli ultimi bocci, ricomincia il ciclo delle foglie (tra maggio e giugno). Così anche quest’anno. Però quest’anno mi sembrano tutte un po’ sfinite, forse perché sono arrivate tutte fiorite, anche se tutte spelacchiate, fino a metà luglio, quando ho tagliato quasi tutto dei vecchi steli fioriferi (oppure, speriamo di no, per colpa della novità della tenda: vedremo!).
In particolare. 1)” keiki viola 2006” (il 2006 è l’anno dell’invasatura, nato è nato nel 2005) è il più vispo e ha fatto una foglia e mezza; 2) “bianca 2007” ha fatto una foglia e ¼; 3)“grande viola 2004” ha fatto una foglia e 1/8, però fin qui si tratta di belle foglione che fanno ben sperare. 4) con “tigrata 2006”, l’ex iperattiva, cominciano i dolori, perché ha fatto una foglia piccoletta (la riduzione della dimensione delle foglie è sempre il primo campanello d’allarme) e ne è appena spuntata un’altra. 5) infine “gialla melata 2003”, che ha fatto una foglia di discrete dimensioni, ma poi si è fermata lì (per giunta proprio questo pomeriggio ho visto che la punta dell’unica foglia emessa quest’anno aveva anche problemi di funghi, ma di questo ne parlo se mai a parte).
In conclusione, l’unica attività estiva è la lenta crescita delle foglie. E qualcosa delle radici.
Le due piante più problematiche le ho appena rinvasate, ma non sono soddisfatto di nessuna delle due rinvasature. Ho dovuto tagliare moltissime radici: a “gialla melata” perché era coltivata in un contenitore molto alto (l’ho più che dimezzata in altezza) per farla entrare nel nuovo contenitore molto più basso e anche per trovare lo spazio per raddrizzarla; a “tigrata 2006” perché aveva un enorme quantità di radici. Nonostante questo gran taglio di radici, quando le ho messe nei nuovi contenitori, le radici rimaste mi sono chiuse in alto ad ombrello, per cui sono riuscito solo malamente a sistemare il composto all’interno dell’ombrello delle radici, dove penso siano rimaste molte sacche vuote, mentre, tra le radici e le pareti del vaso, per creare uno strato di composto, ho compresso troppo. Neppure loro sembrano aver gradito molto. Dei funghi di “gialla melata” ho detto; l’altra è più ciombé del solito.
In verità anche bianca, viola e keiki andrebbero rinvasati, ma penso che soprassederò.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Stessa cosa per me: le mie due Phalaenopsis stanno mettendo foglie ma niente nuovi steli. Così da luglio.
Comunque sono evidentemente vive e sane, ho solo dubbi se tagliare parte degli steli o no.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Io ho solo due Phal: una appena sfiorita, l'altra sfiorita dai primi di luglio: né foglie né steli nuovi per nessuna .......eppure sembrano stare benone !
zeug
 

Sasti

Florello
......una delle mie tre, la piu' vecchietta, ha tutti i fiori appassiti, mosci mosci e all'ingiu', io la lascio cosi', ma....che pena
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Le mie phal stanno emettendo tutte foglie e qualche radice. Due continuano a fiorire: una aveva emesso nuovi steli che partivano dagli steli vecchi ed è ormai in fioritura continua da maggio, l'altra addirittura continua a fiorire dall'8 marzo, quando me l'hanno regalata già fiorita. Poi c'è la "tedesca" (cosiddetta perchè comprata a Dachau), taglia mignon con fiori viola, che caccia ancora fiori da maggio. A proposito, complimenti a Primo Maggio che ha dato un nome a tutte. Io mi ripropongo di farlo appena possibile!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Anche le mie phal stanno buttando nuove foglie ma non steli floreali:sleep2: ...penso che sia normale dato che gli steli li ho tagliati alla base, sia per far riposare le piante e sia perchè non erano bellissimi da vedere....

Sapete che una mia phal l'autunno scorso ha fatto un nuovo stelo floreale e una foglia contemporaneamente....forse l'eccezione che conferma la regola:confuso: ?

Ciao ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bene, ne è scaturito un bel campionarietto statistico!
Salvo eccezioni quindi, questa è proprio la stagione delle foglie.
 

Aussie

Guru Giardinauta
la situazione in casa mia è la seguente:la Phal n. 1 ha fiorito fino a luglio, ho lasciato lo stelo lungo e l'ho rinvasata, sta bene. Phal n. 2 aveva messo un bello stelo e 4 boccioli quando, inavvertitamente, l'ho rotto. Dopo aver tentato una specie di ingessatura, i boccioli non appassivano ma non avevano neppure la forza di aprirsi per cui, zac, un bel taglio deciso ed ora ho messo la parte apicale nello sfagno nella speranza che succeda qualcosa.A dire il vero, mi sembra che proprio dove c'era stata la frattura, qualcosa si stia muovendo. Phal n. 3, di mia figlia, era letteralmente coperta da cocciniglia cotonosa,a giugno ho eseguito i trattamenti del caso ed il rinvaso, stelo completamente tagliato, ha emesso una nuova fogliolina e gode buona salute. Phal. n. 4, nota dolente, è parente stretta di quella di Piper. Di mia figlia pure lei, aveva le radici completamente marcite e con un po' di nero all'inizio del colletto. Dopo vari tentativi di rianimazione ora si trova in un vaso di plastica con coperchio ben chiuso a fare l'ultima sgagnoterapia. O la và o la spacca! Ha una sola fogliolina nuova, una quasi del tutto tagliata perchè, come se non bastasse, qualche essere immondo, in mia assenza, si è permesso di rosicchiare le uniche due che aveva. Poi ho: una paphio, comprata già sfiorita,che sta mettendo foglie nuove e nient'altro all'orizzonte. Un Cymbi che ha emesso due nuovi getti e due Dendri, anch'essi acquistati sfioriti, che dopo avermene fatte passare di tutti i colori, sembra che si stiano rimettendo in sesto e cmq stanno emettendo nuovi steli e foglie.
In tutto ho 9 piante, una nullità per tanti di voi, ma ho avuto ugualmente il mio bel da fare.Non so come facciano a a cavarsela che ne ha molto di più. Misteri della vita! Ciao a tutti
 

Aussie

Guru Giardinauta
mi sono dimenticata dello Zygo, speriamo che non si sia offeso. Acquistato a febbraio, ha continuato la fioritura per un mesetto, l'ho rinvasato e dal allora ha messo diverse foglie. Un mese avevo notato, all'interno. qualcosa che sembrava uno stelo ed ero impaziente di veder spuntare un nuovo stelo ma si è trattato, purtroppo, di una lunga foglia marcita.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Felice per le mie phal, sono andata in visita al mio piccolo keiki (vi ricordate il thread dove ve lo avevo presentato?):cry: Ho trovato una situazione al tempo stesso drammatica e spettacolare. La mia amica ha 3 phal. Tutte e 3 fino all'inizio di agosto stavano bene, ma ora.......:martello: Le foglie sono tutte mosce, raggrinzite, radici a prima vista secche, calcare in superficie dappertutto. "Come le innaffi?" Placida risponde: acqua di rubinetto (neanche decantata!!! Io almeno la faccio riposare) :eek: E il piccolo keiki? Anche lui in sofferenza, con foglie molli e una sola radichetta secca e raggrinzita. Ma...... sullo stesso stelo, UN ALTRO KEIKI che sta uscendo e, forse, un terzo (non ho la lente per vedere bene!) Conclusione: mi ha regalato le 3 piante con annessi keiki, ma ora devo salvarle A TUTTI I COSTI cat: Guardate le foto e ditemi se posso fare così:
PIC_0537.jpg
PIC_0536.jpg

PIC_0535.jpg
PIC_0534.jpg

PIC_0533.jpg

Ops, due foto sono storte: vabbè, almeno sono riuscita a metterle!:hands13: Dunque: alla mammina pulizia radici, taglio le secche, verifico eventuali marciumi, cambio il bark.
Al keiki più grande, se capisco cos'è lo sfagno e dove lo trovo, busta di plastica con sfagno attorno alla radice e vediamo se riusciamo a salvarlo.
Il keiki più piccolo, al momento, mi sa che deve farcela da solo.
CHE NE DITE?
 

maril

Giardinauta
bene sono proprio contenta che se ne parli e ancora di più sono contenta di rientrare perfettamente nella norma con la mia phal

io purtroppo ne ho solo una e mi trattengo dal fare nuovi acquisti proprio per poter dare a questa tutto il meglio, anche nel periodo invernale, quando dovrò entrarla in casa e andrà a posizionarsi sul piano di lavoro della mia cucina, davanti alla finestra

ma tornando alla situazione: la mia piccola ha terminato la sua fioritura se non erro a fine giugno o primissimi di luglio. i fiori sono ovviamente tutti caduti ma uno dei due steli ancora perfettamente vivo, credo anzi che stia emettendo due keiki, praticamente immobili, o forse sono solo due nuove ramificazioni. non riesco a capirlo (non essendo bravissima in queste cose) ma purchè stia bene lei mi va bene qualsiasi cosa.

l'altro ramo, subito dopo la sfioritura stava seccandosi quindi ho tagliato sul 3° nodo dalla base ed ho arrestato l'insecchimento (almeno spero)

per il resto ha emesso 2 o 3 radici nuove e 2 foglie di cui la prima è cresciuta a velocità ultrasonica. proprio stamattina ha fatto il bagnetto
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Aggiornamento sulle 3 malate. La situazione è peggiore di quanto sembrava::mad: su tutte, radici praticamente INESISTENTI! Al momento ho cambiato il bark e le ho nebulizzate, (senza innaffiarle) in modo che almeno quelle 2 o 3 radici aeree possano assorbire un po' di acqua. Sarà una sensazione, ma il keiki stamattina mi sembrava un po' più .... felice! Forse vuole ringraziarmi per quello che sto facendo per lui? :love_4: Ma secondo voi, se interro qualche radice aerea ha possibilità di svilupparsi come "terrestre"?
 

SUN77

Giardinauta
Mi aggiungo anche se la mia esperienza è limitata.
Io ho solo due phal una bianca (regalo di un anno fa) e una verde (acquisto di maggio), entrambe sono nel pieno della fioritura e stanno emettendo contemporaneamente una foglia nuova solo che la bianca è molto più veloce della verde. Sono particolarmente soddisfatta perchè sono riuscita a farle stare bene a casa mia anche se forse si tratta solo di fortuna sfacciata! Prima o poi apro un post apposito per presentarvele!
 

aisha

Giardinauta
Aggiornamento sulle 3 malate. La situazione è lui? :love_4: Ma secondo voi, se interro qualche radice aerea ha possibilità di svilupparsi come "terrestre"?


io ci proverei.
comunque credo che anche solo con le radici aeree possa vivere e poi svilupparne altre in seguito
in bocca al lupo
anna
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, anche le mie sembrano fare solo radici e foglie.
una è fiorita, ma l'ho comprata con i bocci, quindi non vale.
le altre due invece stano così:
quella che era mezza morta è resuscitata e sta facendo radicina nuova e fogliolina nuova,
l'altra, sfiorita a febbraio circa, ha foglia nuova bella cicciottella e ancora in crescita perchè la parte centrale è verde chiaro.
però quest'ultima ci ha un rigonfietto alla base del colletto ma ancora non spunta nulla... chissà??
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma secondo voi, se interro qualche radice aerea ha possibilità di svilupparsi come "terrestre"?

Sì. Le phalaenopsis possono essere regolarmente reinterrate. In verità, benché anch'io usi sempre il termine "colletto", la Phalaenospsi non hanno "colletto". Quando le rinvasi, interrale nel composto lasciando fuori solo le foglie. Le radici aeree e le radici "terrestri" non hanno nulla di diverso. Se la radice aerea è cresciuta molto e non entra nel vaso, accorciala in modo di ridurla alla lunghezza per cui possa esntrare nel vaso. si comporterà subito come una radice terrestre.
 
Alto