• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se taglio il fiore dell'AGAVE, salvo la pianta?

aldored

Aspirante Giardinauta
Ho un'agave americana in giardino. E' molto grande (+/- 4m. di altezza di più di diametro) da qualche giorno sta nascendo l'infiorescenza, che è ancora simile ad un asparago gigante. Ho letto che una volta fiorita la pianta muore...e mi dispiacerebbe enormemente! Non si può impedirlo, magari tagliando precocemente l'infiorescenza?
 

aldored

Aspirante Giardinauta
Ho un'agave americana in giardino.È molto grande(+/- 4 m. di altezza e di più di diametro) da qualche giorno sta nascendo l'infiorescenza, che per ora è simile ad un asparago gigante. Ho letto che una volta fiorita la pianta muore...e mi dispiacerebbe enormemente! Non si può impedirlo, magari tagliando precocemente l'infiorescenza?
 

cri1401

Florello Senior
Muore ma al suo posto, sull'infiorescenza, ci saranno tantissimi figli.
Non so dirti se tagliando lo stelo si possa salvare. Attendiamo i più esperti
 

cmr

Maestro Giardinauta
No: muore ugualmente e, generalmente, anche tutta la discendenza. Molte volte si vedono anche i polloni più piccoli fare delle spighette di fiori e poi morire.
Se si vuole salvare la pianta conviene staccare qualche pollone adesso.
 

cri1401

Florello Senior
Io la lascerei fiorire, è bellissima, staccando i polloni come ti ha detto @cmr.
Ne ho vista una fiorita in un porticciolo in Liguria: ha cominciato a tirare su l'asparagone credo in inverno, in primavera inizio astate è fiorita e in autunno al posto dei fiori c'erano tutti i figli.
 
Alto