• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aenium in fiore: ma poi muore!?

lory82

Apprendista Florello
Ho sentito dire, e mi pare anche di aver letto su questo forum, che l'Aeonium, una volta fiorita, muore.

Guardate quà:

S4200010.jpg


era una rosetta che avevo staccato questa estate dalla pianta di mia nonna.
Non solo ha fatto subito le radici, ma ora ha anche emesso questo stelo senza avermi fatto altre rosette laterali...

Vuol dire che morrà?:cry:

Uffa!!!:mad:

Come faccio a impedirne la morte?! Taglio lo stelo, taglio la rosetta dal gambo e la interro per farla di nuovo radicare?! E' assurda come ipotesi?
O vale la pena prelevare altre talee dalla pianta di mia nonna?
 

michele87

Florello Senior
no,aspetta che fiorisca e poi magari se entro che la fioritura è terminata,non ha fatto nessuna rosetta laterale,allora taglia lo stelo sfiorito e vedrai che sul fusto o alla base del gambo,spunteranno delle rosette...ma poi mal che vada,nel peggiore dei casi,ti fai dare un'altra rosetta...tanto attecchiscono subito...
 

lory82

Apprendista Florello
In effetti aspetterò che fiorisca ( almeno, male che vada, mi son goduta la fioritura! ) ma credo che sia improbabile che nel frattempo emetta le nuove rosette visto che in inverno è in riposo...

(Mia nonna è un pò tirchietta... è gelosa delle sue grasse... è stato già difficile che mi abbia dato quella!)
 

michele87

Florello Senior
:lol::lol:...però la fioritura dura parecchio penso...quindi ci sarà qualche speranza che almeno un germoglio..ci sarà pronto a spuntare...cmq aspetta qualcun'altro che ti consiglia...ciao:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
E se invece quell'unica rosetta sta indirizzando tutte le energie per far fiorire lo stelo?!
Speriamo che sia come dici tu! Ora sono ancora tutti chiusi... può darsi che davvero ce ne vorrà di tempo prima che si aprano! Se lo fanno in primavera ho speranza che nel frattempo fa qualche figlioletto!
 

michele87

Florello Senior
:ros:ecco appunto...solitamente la fioritura delle succulente dura un bel po...per cui puo essere che si protrae fino a inizi primavera e succeda il miracolo...poi dalla foto,vedo che sn parecchi fiorellini..la speranza è l'ultima a morire!:)
 

reginaldo

Florello Senior
Prendi una foglia e fai una talea ( alla tua latitudine penso che riesca a fare una nuova pianta), non credo che riesce ad emettere un altro pollone di pianta.
Reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Una talea di foglia?! Giusto! Ma ci vorrà tanto tempo per avere una rosetta ben sviluppata!
Quindi Reginaldo tu credi che morrà?:cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Se non vuoi che muoia, occorre tagliare l'infiorescenza se non è molto avanti.
Non mi sembra tanto se si comporta come per le Echeverie 2 o tre mesi in estate, partendo dall'inverno ci vorranno qualche mese in più
Reginaldo
 

Similar threads

Alto