• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scuola....le cose inutili

pa0la

Florello
Io madre coscienziosa continuo ad andarci.
Ma i decreti delegati, le assemblee dei genitori deserte....oggi eravamo in quattro.
Giusti giusti, un presidente un segretario e due scrutatori. Tre ore buttate.
10 minuti utili, la coordinatrice ci ha detto che impressione ha fatto la classe (per ora siamo in paradiso, primo anno liceo artistico), c'è una ragazzina con un pesante ritardo mentale.
La classe la gestisce, i ragazzi si danno un po' i turni a stare con lei....più avanti quando le lezioni delle materie non di indirizzo si faranno più toste i professori faranno in modo di tenere A. sempre nei laboratori dove hanno più facilità a gestirla quando non è presente l'insegnante di sostegno
Ore 17:15....tutto quello che c'era da dire era stato detto

Alle 19 abbiamo chiuso il seggio.

Una quantità di carta inutile, procedure ridicole votazioni ancor più assurde.
Due devono vincere allora i due candidati si votano a vicenda, io voto uno la mamma di D. vota l'altro.
Però va stilato il verbale, presi gli estremi dei documenti
Tutto questo ha tra l'altro un costo che mi è difficile immaginare

Ha ancora senso? Perchè se c'è un problema che riguarda tuo figlio esistono i colloqui, se un problema riguarda la classe intera puoi mandare una bella convocazione con una circolare e i quattro genitori interessati si presentano.
Perchè tanto quelli che se ne fregano continuano a fregarsene.

Io personalmente abolirei questa farsa
ciao
pa0la

aron56

Giardinauta Senior
Io madre coscienziosa continuo ad andarci.
Ma i decreti delegati, le assemblee dei genitori deserte....oggi eravamo in quattro.
Giusti giusti, un presidente un segretario e due scrutatori. Tre ore buttate.
10 minuti utili, la coordinatrice ci ha detto che impressione ha fatto la classe (per ora siamo in paradiso, primo anno liceo artistico), c'è una ragazzina con un pesante ritardo mentale.
La classe la gestisce, i ragazzi si danno un po' i turni a stare con lei....più avanti quando le lezioni delle materie non di indirizzo si faranno più toste i professori faranno in modo di tenere A. sempre nei laboratori dove hanno più facilità a gestirla quando non è presente l'insegnante di sostegno
Ore 17:15....tutto quello che c'era da dire era stato detto

Alle 19 abbiamo chiuso il seggio.

Una quantità di carta inutile, procedure ridicole votazioni ancor più assurde.
Due devono vincere allora i due candidati si votano a vicenda, io voto uno la mamma di D. vota l'altro.
Però va stilato il verbale, presi gli estremi dei documenti
Tutto questo ha tra l'altro un costo che mi è difficile immaginare

Ha ancora senso? Perchè se c'è un problema che riguarda tuo figlio esistono i colloqui, se un problema riguarda la classe intera puoi mandare una bella convocazione con una circolare e i quattro genitori interessati si presentano.
Perchè tanto quelli che se ne fregano continuano a fregarsene.

Io personalmente abolirei questa farsa
ciao
pa0la

Quoto ampiamente è proprio una farsa!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Pa0la :)

Che tristezza! Sono d'accordo con te che ci sono troppi genitori menefreghisti, io come te sono e spero di mantenermi coscienziosa, ma purtroppo queste riunioni vengono fatte durante l'orario di lavoro e mi rendo conto che non tutti hanno la possibilità di chiedere permessi, come ho sempre fatto io finché lavoravo a tempo pieno.

Ieri sono stata alla riunione alla scuola materna di mia figlia, presenti 8 genitori... e pensare che stiamo parlando di bambini che il prossimo anno andranno in prima elementare, che non si sa come sarà con la riforma che il governo andrà a varare! (se si può chiamare riforma... :azz:).
Tra l'altro non si riesce neanche ad interessarli a questo tipo di problemi, ho provato ma trovo molto menefreghismo anche in questo :storto:.

Stasera ci sarà la riunione alla scuola elementare di mio figlio, vedremo quanti saranno i presenti! :embarrass Ma tanto lì ce l'hanno già la scema di rappresentante da eleggere (me :embarrass), sono già tre anni che lo faccio e anche volentieri, ma spesso mi sento così scoraggiata...

zeug49

Florello Senior
A "molti" genitori interessa soltanto che non rubino il cellulare al figlio, allora si precipitano a scuola anche se sono "occupatissimi"......con la mia esperienza di 36 anni di scuola ne ha viste di tutti i colori !
Decreti delegati ????? NO GRAZIE !!!!!

zeug

cyberphal

Giardinauta Senior
Concordo in pieno. Spesso è tutto inutile.
Però da quando i miei figli andavano all'asilo nido mi ostino a fare la rappresentante nei vari organi.
E vado a tutte le riunioni.
E critico quei genitori che pensano sia più importante per i figli poter tenere il cellulare acceso in classe che non comportarsi in maniera educata e rispettosa verso tutti.
E mi arrabbio.
Ma continuo ad andare. Come lo scorso anno: 3 genitori alla riunione dei genitori di tutto l'istituto (e uno era anche insegnante in quella scuola, a conti fatti eravamo 2). E per andarci mi sono fatta 400 KM fra andata e ritorno!
Ma poi mi dico: meno male che ci sono quelli (o, più spesso, quelle) come me. Nello sfacelo generale, almeno possiamo dire di averci provato a cambiare le cose. I risultati, poi, sono un altro discorso!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Come lo scorso anno: 3 genitori alla riunione dei genitori di tutto l'istituto (e uno era anche insegnante in quella scuola, a conti fatti eravamo 2). E per andarci mi sono fatta 400 KM fra andata e ritorno!
Ma poi mi dico: meno male che ci sono quelli (o, più spesso, quelle) come me. Nello sfacelo generale, almeno possiamo dire di averci provato a cambiare le cose. I risultati, poi, sono un altro discorso!

Beh, adesso, sinceramente non so se mi sarei sobbarcata 400 km per una riunione a scuola :embarrass.... ma tu sei da medaglia! :eek:k07:
Tu dici che noi possiamo cambiare le cose? Uhm, purtroppo i rappresentanti dei genitori sono molto poco ascoltati, diciamo pure pressoché inutili... ovvero, utili solo per organizzare feste, pranzi ecc.! :storto:
Ora, ad esempio, sono in contatto col presidente del consiglio di istituto per organizzare un'assemblea informativa sulla riforma per tutti i genitori, ma quelli che sono riuscita a sensibilizzare sono proprio la minima parte! Da qui lo scoramento... :(
Ciao Cyber! :eek:k07:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
E' vero, paOla, sembra tutto una farsa. Io insegno da 23 anni, e di genitori alle assemblee ne vedo proprio pochi. In genere, solo (o quasi) i genitori degli alunni migliori. certo, le assemblee sono organizzate anche durante l'orario di lavoro e molti genitori non vogliono chiedere permessi, però credo che se fai un figlio poi devi interessarti a lui, e alla sua classe. La mia sensazione è che i genitori o sono assenti, o sono presenti e nemici. Raramente ho trovato persone che volessero collaborare con noi insegnanti. Però i genitori non comprendono che così rinunciano ad esercitare dei diritti: quello di conoscere gli insegnanti, la didattica, i programmi svolti, i problemi veri. Il diritto di essere informati e di essere veramente vicini ai propri figli. Se i genitori fossero più presenti, anche le scuole presterebbero più attenzione alla qualità del servizio erogato.
Credo che la situazione rispecchi un po', in generale, quella del paese: quanta gente non si informa, non legge i giornali, non segue l'attualità! E poi ci si ritrova alle prese con leggi non volute e situazioni impreviste. Dimentichiamo troppo spesso che dipende anche dai cittadini cambiare le cose...ma per farlo si deve essere consapevoli e informati.
Anto

pa0la

Florello
Ma vedi Anto.Loschi io non son tipo da rinunciare tanto facilmente ad un mio diritto, ma non è neppure giusto che mi si chieda (in quanto genitore coscienzioso) di continuare ad alimentare una cosa che è diventata inutile quanto costosa.
Ho fatto la rappresentante di classe per anni, ogni ordine e grado come si dice.
Partecipi ad una parte del consiglio ma non hai granchè modo di interagire, puoi ascoltare e, se la classe te lo ha richiesto, eventualmente portare all'attenzione del Consiglio di classe un problema o una proposta.
Ma......la classe non ti chiede mai niente se non di farti carico delle paranoie della mamma bastian contrario di turno ( e non lo fai perchè quella rappresenta se stessa, non la classe)
Che evita accuratamente i consigli di classe e per secondo lavoro (perchè non ha niente da fare) si presenta una volta alla settimana ai colloqui individuali perchè il suo bambino non è casinista, nella migliore delle ipotesi è un incompreso.
In compenso si richiede la presenza dei rappresentanti di classe (che se lavorano prendono permesso) anche per l'ultimo Consiglio, quello che adotta i libri di testo.
Consiglio a cui i suddetti genitori non hanno alcuna voce in capitolo e neppure si occupa dei libri che avranno i loro figli l'anno successivo, ma dell'adozione dei libri della classe precedente.
Io il permesso me lo do da me :eek:k07:ma mi verrebbe un nervoso atomico se dovessi usare un permesso non retribuito.
Per cui, vero che molti sono menefreghisti, ma anche vero che la scuola ci chiede delle cose assurde......
Per conoscere la didattica e gli insegnanti basterebbe un'assemblea ad inizio anno. Magari convocata nel tardo pomeriggio, chi è interessato ci va e poi fine.
Quasi gratis, tonnellate di carta in meno:D
pa0la

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
No, da noi i genitori possono anche conoscere la didattica on - line. Comunque concordo con te che la burocrazia è avvilente ed eccessiva, finisce con l'avvilire anche noi insegnanti. Molte riunioni non servono. Preferirei di gran lunga essere obbligata a restare a scuola il pomeriggio per correggere compiti o preparare lezioni, o, ancora, tenere dei corsi per alunni in difficoltà. Invece no, ma su 20 pomeriggi di questo mese, 16 se ne sono andati in riunioni idiote. Perché mi fanno partecipare ai consigli di classe i primi di ottobre quando ho visto le classi per poche ore? Cosa pensano che debba dire? So a malapena i nomi dei ragazzi...e via così per tutte le cose. E poi, compiliamo un sacco di carte (programmi, relazioni) che NESSUNO,dico, nessuno legge. Lo sai chi ha scritto un bellissimo libro sulla scuola di oggi e sulle sue assurdità? Si chiama Paola Mastrocola. Il suo libro, LA SCUOLA RACCONTATA AL MIO CANE, dovrebberlo leggerlo tutti, genitori, alunni ed insegnanti. Lo consiglio vivamente a chi vorrebbe vedere la scuola dal di dentro.
Antonella

cyberphal

Giardinauta Senior
E' vero, paOla, sembra tutto una farsa. Io insegno da 23 anni, e di genitori alle assemblee ne vedo proprio pochi. In genere, solo (o quasi) i genitori degli alunni migliori. ......... La mia sensazione è che i genitori o sono assenti, o sono presenti e nemici. Raramente ho trovato persone che volessero collaborare con noi insegnanti. Però i genitori non comprendono che così rinunciano ad esercitare dei diritti: quello di conoscere gli insegnanti, la didattica, i programmi svolti, i problemi veri. Il diritto di essere informati e di essere veramente vicini ai propri figli. Se i genitori fossero più presenti, anche le scuole presterebbero più attenzione alla qualità del servizio erogato.
Concordo. In classe di mio figlio alle riunioni siamo sempre i soliti 4-5, e se compare qualche faccia nuova è perchè il figlio ha subito un "torto" e vuole spiegazioni. Devo dire che, come rappresentante, ma anche figlia di insegnate, mi sono trovata più spesso a difendere i diritti dei docenti che non quelli dei genitori.
Partecipi ad una parte del consiglio ma non hai granchè modo di interagire, puoi ascoltare e, se la classe te lo ha richiesto, eventualmente portare all'attenzione del Consiglio di classe un problema o una proposta.
Ma......la classe non ti chiede mai niente se non di farti carico delle paranoie della mamma bastian contrario di turno ( e non lo fai perchè quella rappresenta se stessa, non la classe)
Che evita accuratamente i consigli di classe e per secondo lavoro (perchè non ha niente da fare) si presenta una volta alla settimana ai colloqui individuali perchè il suo bambino non è casinista, nella migliore delle ipotesi è un incompreso.
In compenso si richiede la presenza dei rappresentanti di classe (che se lavorano prendono permesso) anche per l'ultimo Consiglio, quello che adotta i libri di testo.
Consiglio a cui i suddetti genitori non hanno alcuna voce in capitolo e neppure si occupa dei libri che avranno i loro figli l'anno successivo, ma dell'adozione dei libri della classe precedente.
Io il permesso me lo do da me :eek:k07:ma mi verrebbe un nervoso atomico se dovessi usare un permesso non retribuito.
Per cui, vero che molti sono menefreghisti, ma anche vero che la scuola ci chiede delle cose assurde......
Per conoscere la didattica e gli insegnanti basterebbe un'assemblea ad inizio anno. Magari convocata nel tardo pomeriggio, chi è interessato ci va e poi fine.
Quasi gratis, tonnellate di carta in meno:D
pa0la
Si, in gran parte è così, soprattutto per i libri di testo: ma che competenze abbiamo noi per capire se un testo è valido o no?
Riguardo ai permessi, è vero, ma a parte il fatto che i consigli si svolgono solitamente il pomeriggio (e quindi molti sono liberi) quanti permessi prendiamo per portare i figli a calcio, a lezione di pianoforte o solo per andare dal parrucchiere? In fondo un genitore deve partecipare a una sola riunione a quadrimestre!
No, da noi i genitori possono anche conoscere la didattica on - line. Comunque concordo con te che la burocrazia è avvilente ed eccessiva, finisce con l'avvilire anche noi insegnanti. Molte riunioni non servono. Preferirei di gran lunga essere obbligata a restare a scuola il pomeriggio per correggere compiti o preparare lezioni, o, ancora, tenere dei corsi per alunni in difficoltà. Invece no, ma su 20 pomeriggi di questo mese, 16 se ne sono andati in riunioni idiote. Perché mi fanno partecipare ai consigli di classe i primi di ottobre quando ho visto le classi per poche ore? Cosa pensano che debba dire? So a malapena i nomi dei ragazzi...e via così per tutte le cose. E poi, compiliamo un sacco di carte (programmi, relazioni) che NESSUNO,dico, nessuno legge. Lo sai chi ha scritto un bellissimo libro sulla scuola di oggi e sulle sue assurdità? Si chiama Paola Mastrocola. Il suo libro, LA SCUOLA RACCONTATA AL MIO CANE, dovrebberlo leggerlo tutti, genitori, alunni ed insegnanti. Lo consiglio vivamente a chi vorrebbe vedere la scuola dal di dentro.
Antonella
Assolutamente giusto. Non ho letto il libro, ma anche "LA GALLINA VOLANTE" , della stessa autrice, affronta in maniera divertente il rapporto professori-alunni. Decisamente gradevole da leggere.

zeug49

Florello Senior
Pur essendo stato , credo, un insegnante "serio" per lunghi anni , negli ultimi tempi ,per la parte burocratica di relazioni, schede, programmi e quant'altro ho usato il metodo del copia-incolla ......dal pc ....credi se ne sia mai accorto conto qualcuno o me ne abbia chiesto notizia ????? Occorre dare importanza a ciò che veramente serve e dare un calcio al superfluo e alla odiosa ed inutile burocrazia !
zeug

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Pur essendo stato , credo, un insegnante "serio" per lunghi anni , negli ultimi tempi ,per la parte burocratica di relazioni, schede, programmi e quant'altro ho usato il metodo del copia-incolla ......dal pc ....credi se ne sia mai accorto conto qualcuno o me ne abbia chiesto notizia ????? Occorre dare importanza a ciò che veramente serve e dare un calcio al superfluo e alla odiosa ed inutile burocrazia !
zeug

Giusto, troppo giusto!
All'inventore del copia incolla (un genio del male) va invece tutta la mia simpatia....
Antonella

Alto