• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vietare piantine a scuola!

G.altamurano

Florello Senior
mai avuto piante dalla scuola, alle medie abbiamo sempre comprato (e non ricevuto) le stelle di natale dell'AVSI che in classe curavo io (agli altri sai quanto glie ne fregava :lol:) e che alla fine dell'anno mi sono portato a casa :lol:
comunque, non serve che vai cercando decreti, leggi e sottoleggi, se la scuola da piante alle classi non è che lo fa per legge, è un'iniziativa, e tu puoi proporre di non attuarla più :D

comunque, sarà che siete in sicilia, però... NON AVETE I TERMOSIFONI IN CLASSE???? :eek::eek:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eugenio assolutamente invece devi esser promotore di continuar a favorir di continuar a far venir le piante in classe! Pur rischiando qualche perdita . . .ripeto ( sono una piccola piccola flora vivaistica e tengo a che far con centinaia e centinaia e centinaia di specie di esemplari di piante diversi. . .) se no' come si combatte una lotta per una cosa giusta e buona se si rinuncia fin dal principio?. ..:eek:k07:Ho dei mocciosetti( detto in modo simpatico) che vengono a visitar il MaryFlowers . . . .ebbene a occhi chiusi per esempio ti sanno dir la maggiorana dalla ruta . . .e cosa curano. . .le piante forti da quelle delicate e così via. . .
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Eugenio assolutamente invece devi esser promotore di continuar a favorir di continuar a far venir le piante in classe! Pur rischiando qualche perdita . . .ripeto ( sono una piccola piccola flora vivaistica e tengo a che far con centinaia e centinaia e centinaia di specie di esemplari di piante diversi. . .) se no' come si combatte una lotta per una cosa giusta e buona se si rinuncia fin dal principio?. ..:eek:k07:Ho dei mocciosetti( detto in modo simpatico) che vengono a visitar il MaryFlowers . . . .ebbene a occhi chiusi per esempio ti sanno dir la maggiorana dalla ruta . . .e cosa curano. . .le piante forti da quelle delicate e così via. . .
Mamma mia, fanno paura xD Bravi questi "mocciosetti" :D I miei compagni non si affezioneranno mai alle piante, ragionano in gruppo e in gruppo agiscono, se fai una cosa fuori dal comune ti prendono per minc***ne o per s****to. Non so, vedrò il da farsi.
Comunque Altamurano, si, anche noi ogni anno prendiamo la stella di Natale ma da due anni danno anche piante prima di natale, verso ottobre. Ancora da noi non li hanno accesi i termosifoni, a Dicembre(e fa freddo)! Vabbé non c'è da meravigliarsi, per mancanza di fondi ci hanno tolto le gite scolastiche e anche tutti i progetti fino a nuovo ordine ed è per questo che abbiamo fatto autogestione la scorsa settimana. Bah...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una mezza idea potrebbe essere al gruppo di portarl a farli una sfida. . .una gara per chi riesce a crescere più piante e nel loro massimo splendor e come " premio?" simbolicamente non saran riconosciuti i solisti qualunquisti e menefreghisti. . .boh non so' se può andar qualcosa di simile . . .facci saper poi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente il non avere i termosifoni accesi non è un problema per le piante, basta scegliere tipi di piante che non siano equatoriali, per il resto a marsala resistono quasi tutte senza doverle "scaldare"
secondo me la questione va affrontata cercando di sensibilizzare la classe a coltivare la pianta, non creando uno scontro perchè alcuni non sono interessati, e ritengo possa anche essere loro diritto non esserlo

errori di coltivazione ce ne possono essere molti, non mi sembra corretto criminalizzare chi sbaglia nelle cure
basta osservare le nostre discussioni nel forum, tutti amiamo le nostre piante, ma spesso non riusciamo nell'intento, non per questo siamo passibili di accuse di insensibilià o altro

una giusta via di mezzo insomma, senza barricarsi su posizioni estreme lanciando accuse a destra e a manca
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
...e poi pensavo......con tutto QUELLO CHE MANCA nelle scuole statali...le piantine vanno a regalare?? Atlanti,dizionari,materiale di consumo,per i laboratori...quello no. Ma ovviamente, dove siamo? In Italia!
 

njnye

Florello Senior
Sul fatto che esistano leggi a cui appellarsi lo escludo. Se consentono la vendita di questo
grasse_dipinte.jpg

(in questo periodo è un pullulare di pinetti e grasse spruzzate di neve spray, echeverie dipinte o orchidee in vasi decorativi in cui sopravviveranno mezz'ora...) credo proprio che ci sia poco a cui attaccarsi dal punto di vista legale...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pvarelle:cry: :cry:. . .ma può essere come il lucido che mettono sulle foglie delle piante sia per loro inocuo?questi mi sembrano dei carrarmati( nel senso che sono piante forti):confuso:Ma pensandoci meglio che motivo vi e' alterare e cambiar la natura della pianta?????:cry: :cry:
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che esistano leggi a cui appellarsi lo escludo. Se consentono la vendita di questo
grasse_dipinte.jpg

(in questo periodo è un pullulare di pinetti e grasse spruzzate di neve spray, echeverie dipinte o orchidee in vasi decorativi in cui sopravviveranno mezz'ora...) credo proprio che ci sia poco a cui attaccarsi dal punto di vista legale...
Hai ragione, se ci sono persone che vendono piante in questo modo, i quali dovrebbero essere i primi a pensare alla salute della pianta, pensa le persone normali che non hanno mai avuto un'educazione al "verde"...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io penso ancor che su certe cose non ci vuol nemmeno un educazione. . . .drovrebbe nascere spontaneo. . ." non fare ad altri cio' che non voi per se stessi". . .. Qui e' il punto. . . .siam entrati in un altra era. . . .siam chiamati tutti noi qui in un certo senso come missione di far aprir gli occhi ancor di più che senza la natura siam nulla. . . Devi essere un promotivotore? Un qualcosa che tutti noi aggiova sia nel nostro piccolo. . . .che nel nostro grande. . . .pian pano saremo un esercito così grande che salveremo il nostro mondo. . .scusami Eugenio se sembro esagerata. . .ma se si parte che ci crediam veramente. . .qualcosa per forza maggiore! Cambierà . . ,
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
No Mary, non sei esagerata, dobbiamo essere promotori, come lo erano coloro che negli anni 20' erano contrari al razzismo nel sud america o come lo sono stati coloro che hanno fatto vietare le bocce rotonde per i pesci! Dobbiamo far qualcosa per le nostre piantine, far capire alle persone che senza di loro noi non saremmo neanche apparsi sulla terra!!
 
Alto