• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vietare piantine a scuola!

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Per un avvenimento che mi ha scosso nelle ultime settimane vorrei chiedere un consiglio oppure dei chiarimenti. Sapete delle piantine che la scuola dà ad ogni classe? Bene, da noi ne danno due. Piante da fiore, non so il nome, appena posso faccio una fotografia e mi dite di che si tratta :) Comunque, torniamo a noi: piantine per ogni classe. Una è ancora viva mentre l'altra per eccesso di acqua(Perché NON si possono mettere d'accordo le persone e scegliere UNA sola persona che innaffia! NO!) è morta. Prima di farla morire l'avevo presa io per cercare di salvarla ma non ce l'ho fatta, aveva 8 foglie su 10 secche del tutto e quelle che rimanevano era secche per metà. L'altra sta bene, perché dopo quello che è successo nessuno le da più acqua e sempre stare bene anche senza. Appena ho detto alla classe che la piantina è morta c'è stato un sospiro di gruppo e qualcuno ha anche detto: <<Menomale!>>. Allora! A me viene da dire una cosa: <<Come si può dare a dei ragazzi che non hanno rispetto per la natura e le piante due bellissime piantine e farle morire?>>. Infatti io ho pensato di proporre ormai per l'anno prossimo di non dare più piantine alle classi, anche perché dentro le classi non ci sono termosifoni accesi e fa freddo! Ci sarebbe qualche legge o decreto a mio favore così da non presentarmi davanti a dei perfetti imbecilli a cui non frega niente delle piante, non solo con delle belle parole ma anche con articoli e leggi? Alcuni mi hanno detto: << Ma mica è una animale una pianta, mica soffre! Non fa niente se muore!>>, al ché con i nervi che mi stavano per uscire dal corpo gli ho risposto: <<è un ESSERE VIVENTE! capisci questa parola?? vuol dire che vive! Non avrà un cervello, forse è una cosa che vi accomuna, ma se si trova in condizioni pietose ne risente! Capito?>>. Vi chiedo aiuto, non destiniamo le nostre amate piantine ad una fine certa, sia essa lenta o veloce, dolorosa o indolore. :( Oppure se la scuola le deve dare, le affida a 4 ragazzi che le sanno tenere dignitosamente!
 

Green95

Fiorin Florello
Qua non è mai successo. Che la scuola da le piante intendo. :)
Sono d'accordo con te,se le persone non amano le piante c'è solo da aspettarsi il peggio :(
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Bisogna vietare questa cosa! Si è vietato ai pesci(altri animali che io adoro e forse a Natale mi farò un bellissimo acquario) di stare nell'ampolla, pericolosissima per i pesci rossi, anche perché questi raggiungono i 30 cm di lunghezza, sembra strano, ma noi li vediamo così piccoli, ma si fanno bestioni e possono vivere dai 20 ai 30 anni. Crescono atrofizzati e non è un bene, un po' come i bonsai. Torniamo a noi: è una vera ingiustizia! Il problema è che non lo capiscono loro! NO! Vorrei vedere un animale in queste condizioni, con poca luce, freddo e che lo ingozzano di mangiare o gliene danno troppo poco, vorrei proprio vederlo se lo lascerebbero ancora così, no! Farebbero qualcosa! E invece per delle povere piante, bellissime, niente! Nulla di nulla! Che schifo!
 

elena_11293

Master Florello
eugenio, mi pare tu ti stia scontrando con quello che è un sentire (o mancanza di sentire, a seconda dei punti di vista) non dico comune ma molto diffuso senz'altro. quello che viene in mente a me da poter fare è parlarne con i rappresentanti di classe e spiegare (con calma se possibile) la tua posizione e proposta così che se ne facciano portavoci. o fare direttamente una puntata in presidenza, chiedendo prima un appuntamento (così avrai tutta l'attenzione dovuta), dove cmq spiegherai cosa è successo e cosa pensi, e poi chiederai se è possibile che l'anno prossimo la cosa sia fatta in modo diverso. se trovi magari anche un insegnante sensibile quanto te alla questione (uno/a che insegna materie scientifiche, forse?, tipo biologia..) puoi parlarne anche con loro e farti supportare quando andrai a parlarne con il preside. che ne pensi, è una via praticabile per te?
in bocca al lupo, a te e alla piantina superstite!!
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Si abbastanza praticabile anche perché sono in buoni rapporti con i rappresentanti. Non capisco la prima frase o_O [eugenio, mi pare tu ti stia scontrando con quello che è un sentire (o mancanza di sentire, a seconda dei punti di vista) non dico comune ma molto diffuso senz'altro.] questa qui
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Quoto Elena.Nenache a me è mai successo che il comune (?) donasse piante alle classi ma io sono alle elementari, dove le maestre portano loro le piantine e i bambini imparano a prendersene cura e sono bravissimi.Magari porta questi esempi ai ragazzi (presumo medie o superiori) e spiega loro che se un bambino di 8 anni può nel suo piccolo, cambiare la mentalità ed imparare a rispettare la natura, loro sono dei privilegiati, in quanto molto più consapevoli.Privilegiati dalle loro conoscenze ma anche gravati di grosse responsabilità per il futuro.Parla loro,senza arrabbiarti, spiega loro che uccidere la natura è da sciocchi, è come suicidarsi lentamente.E non demordere. :)
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
da noi è successo. Non so perché, volevano forse fare un bel gesto, ma da noi lo fanno quasi ogni anno. Non è stato per sentito dire che hanno messo piantine ma per esperienza personale dato che vado in quella scuola e in quelle classi
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
ops...scusa, non ho fatto caso ad una cosa..95 è il tuo anno di nascita? non importa, anche se non sei un insegnante, puoi lo stesso spiegare ai tuoi compagni queste cose.I giovani non sono stupidi, sono semplicemente superficiali, ma con pazienza, se si riesce ad avere la loro attenzione, capiranno, piano piano, quanto sia importante rispettare la nostra povera Terra.
 

elena_11293

Master Florello
Si abbastanza praticabile anche perché sono in buoni rapporti con i rappresentanti.

ottimo :)

Non capisco la prima frase o_O [eugenio, mi pare tu ti stia scontrando con quello che è un sentire (o mancanza di sentire, a seconda dei punti di vista) non dico comune ma molto diffuso senz'altro.] questa qui

Intendevo dire che quello che ci hai raccontato (il come i tuoi compagni di classe si comportano e ciò che dicono in merito, le ragioni che portano quando tu dici loro quello che pensi) è qualcosa che è piuttosto diffuso e immagino lo si potrebbe vedere come una scarsa sensibilità verso gli altri esseri viventi. (Era per dire che non mi ha sorpresa, non è ciò che penso io e non lo capisco perché è qualcosa di lontano da me, ma ormai l'ho visto accadere così tante volte che non mi stupisco molto quando qualcuno ha idee diverse..) E' più chiaro ora?
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Sisi, grazie mille Elena delle delucidazioni :) Cercherò di parlare nel modo più calmo possibile con loro, per ora sono un po' arrabbiato ma con il tempo metterò da parte la furia che c'è in me ed entrerà in gioco l'Eugenio più diplomatico e calmo xD
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questo tuo caso e' solo un esempio di cosa può avvenire un rapporto tra piante( natura) e nuova generazione :(. . .per questo e' di massima importanza e fondamentale che si comincia gia' alle scuole elementari di apprezzar,rispettar e conoscere la nostra grande risorsa della natura che n'è facciamo parte. . . .idem ( anch io ) di suggerirei di insistere che qualcun si trova più sensibile e disposto a prendersi cura nelle classe. . . .ps:- porto tante casette in una scuola elementare a questo giro di tutte le erbe aromatiche e selvatiche. . . .non devono star sui riscaldamenti assolutamente ( seccherebbero subito)basta che hanno luce e un po' di qua' ogni tanto in linea generale. . . Auguri per questa piccola grande impresa :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Se non siamo NOI adulti ad insistere, a cercare di far capire le cose ai ragazzi, da soli saranno sempre più sbandati.Lo so, io la faccio facile, lavoro alle elementari (bambini piccoli=piccoli problemi) e probabilmente ci sono situazioni anche diverse da gestire rispetto a ragazzi grandi, ma lo stesso non devi arrenderti.Parlagli guardandoli dritto negli occhi, con onestà e umiltà, chiedi il loro aiuto per una Italia migliore, qualsiasi piccola azione, sommata a tante piccole azioni, diventa una grande azione,non è più un sussurro, ma un boato.
In bocca al lupo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo così parti bene . . .sono convinta che una buona parte dei addoloscenti non sanno cosa dicono o cosa fanno . . . Un misto di superficialità e di ignoranza tutto qui che con pazienza e buona volonta'si riescono a cambiar:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Prima di scoprire che tu Eugenio eri uno di loro, leggendo il thread, volevo dirti di non fare di tutta l'erba un fascio, perché fra quei giovani soggetti poco sensibili al problema delle piante, ce n'erano sicuramente alcuni molto interessati e toccati dall'argomento... bene, di quelli è il compito di portare avanti la crociata, lottando giorno dopo giorno:
a) per far capire loro che senza vegetali non si vive;
b) per reclutare nuovi combattenti, amici disposti a stare dalla tua parte, con il tuo stesso modo di pensare, con cui dividere questi compiti;
c) per lavorare al recupero di quanto verde va perduto continuamente.

Già sei approdato qui, in questo luogo dove puoi trovare persone con qulche pensiero in comune con te.
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Veramente non sono stato mai un tipo superficiale per quanto riguarda le piante, avendomi sempre insegnato mio padre biologo che bisogna avere rispetto per tutti gli esseri viventi. Prima non avevo l'hobby del giardinaggio questo è vero, ma davo peso alle piante e capivo la loro importanza.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Inatti li' e' il segreto si deve far direttamente contatto con le piante per entrar in una dimensione che ci da' un senso di gioìa, di pace di energie. . . . .energie positive dunque e? E avere uno scambio ( fusione)recipro di benessere tra l uomo che li protegge e ne prende cura. . E le piante che crescono . . . .stavolta spero che mi son fatta capir meglio?credo proprio di si:flower:
 
Ultima modifica:

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Sisi ti sei fatta capire benissimo! Cosa c'è di più bello di avere una piantina che ha bisogno di te? Che ha bisogno delle tue cure? E che ti ringrazia fiorendo oppure crescendo in salute! Poche altre cose...
 

Federica

Master Florello
ci vuole la pazienza di saper osservare...:)
aspettare :D
e comprendere cosa le serve e come fare...:love:
i ragazzi di solito osservano velocemente :tupitupi:
magari apprezzano...però :love:
sono attratti da cose in rapido divenire....:slow:
 
Alto