• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuto carino

cochy

Giardinauta Senior
L'altro giorno passavo vicino ad un garden e ho visto l'insegna che annunciava luna mostra di orchidee con la consulenza del Gruppo Amici delle Orchidee, allora sono entrata ed ho visto questa
DSCF1834.jpg

So bene che non la identidicherò mai ma l'ho trovata proprio carina e poi il giallo mi mancava , il fiore è grande 5-6 cm ed all'apice dello pseudobulbo vi sono due foglie.
Quello che mi chiedevo è se non assomiglia di più ad un ibrido di potinara piuttosto che sul versante cattleye .Beninteso non intendo dire che una parte del patrimonio genetico non appartenga a qualche cattly, ma che le caratteristiche la fanno assomigliare di più ad una potinara

california

Florello Senior
molto bella!
a me ricorda molto le potinara , soprattutto x il labello piuttosto piatto, ma potrebbe essere qualsiasi cosa :D

cochy

Giardinauta Senior
anche a me ha colpito la somiglianza del labello , aggiungerei , ma non ne capisco niente è solo intuito, quei petaloni a orecchie di dumbo

Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cochy,
arriva il compleanno vero? bella compera.
pero`guarda che una Potinara e`sempre per 1/4 Cattleya vero?
Cattleya x Brassavola (Rhyncolaelia) x Laelia x Sophronitis = Potinara
la prima Potinara e`stata registrata nel 1922
baci
Gianni

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo sul discorso Potinara,potrebbere essere benissimo.Mi garba molto il colore dei petali che contrasta dolcemente col giallo del labello.....io una ricerchina la faccio.....tentar non nuoce!!!Mi piace tanto Cochy,ed è anche simpatica.:hands13: :Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta

Non ho trovato niente di uguale,un pò me l'aspettavo!!é la sfumatura dei petali a mancare in quelle viste in vari siti,comunque Potinara è sempre più certa!! Vedi l'allegato 4560 Questo e' un esempio.

cochy

Giardinauta Senior
Grazie gianni ,sapevo che ne conteneva ma non conoscevo tutto il mix.
Per Dragon :
Hai ragione la sfumatura sfugge

Complimenti cochy!!!
Ma possibile che le trovi solo te certe bellezze in vivai e negozi... dove l'hai presa??? :eek:k07:
Io qui nn trovo niente ... tranne che le solite !!! :(

Alto