• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scommetto che non le vedete...

rinoa

Aspirante Giardinauta
invece ci sono....MI RISPONDO DA SOLA...
Queste sono le mie bambine acquistate stamattina, come mi avete chiesto ho postato le foto per capire un pò tutto di loro, aiutatemi e scusate le foto ma ho la digitale rotta e queste sono fatte col cellulare...
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
la prima è una mammillaria zeilmanniana
la seconda sono lithops
la terza è sfuocata ma sempre mammillaria, ma non so quale
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si che si vedono..

..molto belle ..che fiori...

..penso che se vuoi mettere subito la foto..devi copiare il link di ogni singola immagine..forse...

..comunque anche così va benissimo..baci!!!!!!!!!
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
ma su questo mi dice solo copia collegamento....
ad ogni modo adesso che le avete viste mi dite che devo tenerle nel suo vaso e tutto quanto detto prima da Marco, vero ?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si fai come dice marco..

..per quanto riguarda le mamillarie di sicuro..

..per i lithopos..non li conosco ..quindi me ne stò zitta..

..ho fatto una prova ..

..se clicchi su una delle tue immagini..

..si apre un'altra pagina con solo quella foto più grande..

..sulla destra..trovi Link to this picture...copia e incolla l'url..è il terzo codice..e sul forum comparirà direttamente l'immagine..



..ribadisco che sono molto belle..ciao!!!!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) mammillaria, ma non sò se è la zeilmanianna in quanto tale grassina ha la spina centrale curva, e dalla foto non si vede bene

2) non me ne intendo ma direi lithops

3) rebutia
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao rinoa, io posso aiutarti solo con i lithops perchè ho una minima esperienza...rispetto alle altre piante grasse hanno la particolarità di avere le radici molto lunghe (anzi, direi che sono come gli iceberg) quindi puoi trapiantarlo su un vaso più alto.
il terreno è lo stesso delle piante grasse....penso dovresti anche lavare le radici dalla terra e lasciarle una settimana su carta assorbente perchè non marciscano e perchè cicatrizzino le ferite, poi puoi trapiantarlo (io il lavaggio delle radici l'ho fatto sulla metà dei miei e non si sono comportati diversamente dagli altri quindi vedi tu....)
 

crassula

Aspirante Giardinauta
2125086760103379058LSwcra_th.jpg


2958155890103379058VbYdSQ_th.jpg


2342482210103379058lLqQPN_th.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
queste sono le tue foto......volevo farti vedere che si possono richiamare direttamente....anche più grandi volendo...

2958155890103379058S200x200Q85.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
i tuoi lithops stanno mutando quindi non devi dargli assolutamente acqua finchè le foglie vecchie esterne non si seccano del tutto....
 

crassula

Aspirante Giardinauta
e poi ? basteranno poche gocce ?
io bagno il terreno....forse non poche gocce, un pò di più...comunque si vede quando ne hanno bisogno, quando vedi delle grinzette nelle foglie nuove vuol dire che hanno bisogno di acqua...
 

GORLA

Florello Senior
io ogni volta le rinvasavo ,facendo come dice il libro e dopo diventavano molli.mi e venuta l ansia da innaffffffiatttoi.e le bagno da sotto e le faccio sgocciolare . o provato qualche goccia sopra senza andare vicino.non so sono una capra, ora le o comprate piu grandi ,e non le o toccate .sono li nel loro vasetto,ma mi chiedo...come andra sta volta'''''
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie e speriamo in bene...adesso sono al sole, ma dato che le ho acquistate ieri, come da Vs consiglio, le ho messe al sole, si ma ombreggiate daglia altri vasi, poi tra due tre giorni le metto in pieno sole,ok?
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
no, non bastano 2 giorni, aspetta almeno una settimana,e cmq sarebbe necessaria una rete ombreggiante o qualcosa di simile
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
va bene farò come dici, domattina le metto fino al prossimo sabato in posizione ombreggiata e protetta, grazie...!
 
Alto