• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla Marittima

francy_9

Giardinauta
Ho appena comprato un bulbo di questa pianta, mi hanno detto che può stare sia al sole che all'ombra,in vaso o in terra, in inverno può rimanere all'esterno nonostante il gelo,la nebbia e la neve! Qualcuno mi dà qualche consiglio per poterla coltivare al meglio. Premetto che il bulbo è già tutto pieno di foglie!Grazie...

mammagiò

Apprendista Florello
Oh ma che bello!!!! Pensa che sono dovuta andare a cercarmelo in internet....sembra il nome di una località di mare:hehe:

francy_9

Giardinauta
Pensa che io ho trovato un banchetto fuori dal supermercato dove c'erano circa 200 bulbi di questa pianta...ma non sono troppo convinta di tutto quello che mi ha detto il signore così chiedo l'aiuto di qualcuno che già ha avuto un esperienza!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un banchetto fuori dal supermercato? Mi sa tanto di raccolta abusiva di piante selvatiche, oltretutto che stanno diventando anche rare. Leggete cosa riporta la scheda di un esperto in bulbose: http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/T_Urginea.htm://

Comunque se ne è parlato in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/143559-enorme-bulbo.html://

Una raccomandazione: occhio a che vi vende delle piante (così come bulbose, tuberi ecc..) per pochi euro e soprattutto in luoghi non "consoni". Le piante sane e destinate a rimanere costano lavoro, investimento e tempo: non possono essere "regalate" per poco!
Nle caso specifico, una qualsiasi bulbosa ci mette anni a crescere e a formare un bulbo che riesca andare a fiore, quindi ad un vivaista serio costa molto, così come ad un rivenditore serio. E' da qui che mi nasce il dubbio che il tuo acquisto non sia proprio "legale".
Caspita!!! 200 bulbi...

francy_9

Giardinauta
Non riesco ad aprire i tuoi link, forse mi sono spiegata male questo banchetto è in un centro commerciale fuori dal supermercato. Sono persone che pagano per stare li e devono avere una licenza che viene controllata te lo dico perchè ci lavoro in un supermercato e chiunque voglia esporre la sua merce deve passare da controlli. Certo che se questi due signori hanno rubato questi bulbi o queste piante sono selvatiche non lo posso sapere...ve lo dirò con il tempo!

Ronin

Esperto di Orchidee
La Drimia maritima (nome corretto della pianta), al di là delle considerazioni di carattere etico sulla raccolta in natura (che personalmente io non deploro a priori), in pianura padana è pianta scarsamente rustica, resistendo solo a pochi gradi sotto zero e certamente non tollerando giornate intere di gelate: per capirci, è in grado di sopportare -2 o -3°C per qualche ora (forse anche -5), oltre non rischierei.

Per il resto, vaso grande, terriccio molto ben drenato e pieno sole, come ha detto lill@75: e, aggiungo, un periodo di riposo estivo caldo e molto asciutto onde evitare marciumi.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avranno anche il permesso per il banchetto, ciò non vuol dire, però, che non sia sospetto che vendano in piena Pianura Padana dei bulbi di piante che vivono sulle spiagge del nostro Meridione (il termine "marittima" è molto indicativo se non altro della provenienza) e che diano poi dei consigli di coltura alquanto stravaganti.
Probabilmente giocavano sul fatto che, come dice il sito di Floriana bulbose le grosse "cipolle" rassomigliano ai bulbi degli Amarillis agli occhi degli inesperti. Riporto di seguito le parole dell'esperto:

"Sulle spiagge italiane persone senza scrupoli offrono spesso ai villeggianti ignari bulbi di Urginea maritima raccolti in natura, chiamandoli amarillis e cercando di spuntare prezzi esagerati. Dovrebbe essere sufficiente mandare via tali mercanti clandestini dicendo loro che i bulbi non sono altro che Cipolle di mare, dette volgarmente anche Squille, Carpentarie, Scille rosse o Scille marittime, dunque piante di bassissimo valore commerciale."

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao...io ho comprato 20 bulbi di Scilla Bifolia Rosea su internet... li ho piantati ad ottobre, ma sono gli unici bulbi che ancora non sono spuntati :( non credo che abbiano problemi di freddo qui... non capisco :confuso:

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Francy, la Scilla marittima non e' una pianta che si trova proprio a suo agio al nord, devi avere una veranda bella luminosa ,piantarla fuori e' un rischio, ha bisogno di terreno che dreni bene l'acqua,il bulbo va tenuto fuori dal terreno, il problema e' che comincia a crescere in agosto rimane verde tutto l'inverno e va in riposo in primavera,se nn ha le condizioni ideali il bulbo invece di crescere regredisce

francy_9

Giardinauta
Ascolta il mio bulbo ha già tutte le foglie e l'ho messo in un vaso in lavanderia, prende molta luce e la temperatura è circa 5 gradi. Ma quando viene la primavera lo metto al sole o all'ombra?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
deve stare al sole ,ma se e' in vaso non tutta la giornata,amano i vasi in terracotta ,ricordati che il bulbo deve stare per tre quarti fuori dal terreno

Alto