• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scilla blu e sparaxis

rondinella

Giardinauta
ciao ragazzi,
mi sono stati regalati per l'imminente natale dei bulbetti di sparaxis e scilla blu.
amo le bulbose ma queste varietà proprio non le conosco.

ho letto qui sul sito che non è certo il periodo migliore per piantarle ( le scilla resistono poi al freddo ma le sparaxis direi che soffrono... poi ormai qui in Emilia gela ogni notte)

cosa consigliate di fare?
le pianto in bei vasi? ma fioriranno? non posso tenere i bulbi dormienti... fanno capolino già le piantine nonostante fossero in un sacchetto chiuso

e una volta nati? dove mi consigliate di tenerli? pieno sole o cosa?

Elysa

Giardinauta Senior
I nostri climi sono imparagonabili ma io ti consiglierei di piantarliin ogni caso in vaso protetti dal gelo pero', in un locale non riscaldato. Qualche gelata la possono sopportare ma non a lungo (parlo soprattutto di sparaxis). In bocca al lupo! Ciao

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si,conviene piantare in vaso anche la Scilla,poi in estate quando va a riposo la trasferisci in terra

rondinella

Giardinauta
hanno iniziato a nascere ( anzi ad esplodere data la velocità) le SPARAXIS

vi posto le foto del vaso in cui per primo ho piantato i bulbini

Alto