• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi Dalia

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo a voi esperti alcune delucidazioni riguardo la Dalia:

Dalia_arancione.jpg

Ho acquistato questa mattina un bulbo di Dalia, con vaso e terriccio universale. Ho appena messo il bulbo della Dalia nel vaso e annaffiato appena appena. Ora vi chiedo:

1) La Dalia va tenuta al sole o all'ombra?
2) Si può tenere in casa e in quale periodo?
3) Con che frequenza va data l'acqua e un eventuale fertilizzante?

Attendo gentilmente una vostra risposta, Grazie

Elisabetta :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
0) E' un tubero, non un bulbo. Non lo dico per fare il sapientone, non fraintendermi :lol:, ma perché così sai una cosa in più.
1) Va tenuta al sole
2) No, mai
3) La frequenza dipende dal clima. Cioè se fa caldo più spesso, se fa fresco di meno. Insomma, come le altre piante, tocchi il terreno. Se è asciutto innaffi, altrimenti no. Occhio che è abbastanza sensibile ai marciumi se dai troppa acqua. Puoi fertilizzare ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido qualsiasi per piante generiche. Però prima di iniziare a fertilizzare aspetta che sia grandicella, non farlo da adesso prima che sia spuntata.
:Saluto:
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
:astonished: Ciao Cidderi, grazie per la pronta risposta. Il tipo che mi ha venduto il tubero mi ha anche detto che in inverno va tenuta o dentro oppure al coperto in veranda. E' possibile?
Mi ha anche detto che può anche stare all'ombra, chiedo a voi in quanto come sapete alle volte a loro basta vendere le cose e tutto quindi è permesso ...

Grazie

Elisabetta
 

cidderi

Giardinauta Senior
:astonished: Ciao Cidderi, grazie per la pronta risposta. Il tipo che mi ha venduto il tubero mi ha anche detto che in inverno va tenuta o dentro oppure al coperto in veranda. E' possibile?
Mi ha anche detto che può anche stare all'ombra, chiedo a voi in quanto come sapete alle volte a loro basta vendere le cose e tutto quindi è permesso ...

Grazie

Elisabetta

In inverno non è che va tenuta dentro nel senso "al caldo", non va lasciata sotto la pioggia o sotto la neve e magari è meglio metterla in un locale tipo cantina, garage, insomma un posto non riscaldato, ma dove non si arrivi a temperature sotto zero. In inverno la pianta scompare, quindi dal vaso non sbucherà nulla. La pianta va in riposo vegetativo per ripartire poi l'anno prossimo. In teoria a fine stagione, quando la pianta si sarà seccata, puoi togliere il tubero e conservarlo in un posto non umido fino alla prossima stagione, così il prossimo anno la ripianti in terra nuova, non quella di quest'anno che potrebbe essere già consumata in termini di sostanze nutritive.
Per quanto riguarda il sole non ti ha detto una bugia, può stare anche all'ombra, non morirà per questo, però fiorirà molto meno. E siccome immagino che tu te la sia comprata per i fiori e non per le foglie... fatti due conti :D
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Ti devo chiedere un'ultima cosa: la Dalia soffre alla luce artificiale ?

Grazie ancora

Elisabetta
 

David 75

Giardinauta
:Saluto::Saluto:Quasi tutte le dalie crescono abbastanza in altezza a meno che non si tratti di "daliette". Spero che chi te l'ha venduto ti abbia consigliato un vaso grandino. Aggiungi ora dei sostegni per quando crescerà.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie per i preziosi consigli. Ti devo chiedere un'ultima cosa: la Dalia soffre alla luce artificiale ?

Grazie ancora

Elisabetta

Non ho capito la tua domanda. Perché mai dovrebbe avere una luce artificiale? Se è per sostituire la luce solare la risposta è: "Non lo fare", se invece è perché ad esempio la tieni in un giardino illuminato di notte la risposta è: "No, non soffre, l'importante è che abbia la luce del sole".
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Non ho capito la tua domanda. Perché mai dovrebbe avere una luce artificiale? Se è per sostituire la luce solare la risposta è: "Non lo fare", se invece è perché ad esempio la tieni in un giardino illuminato di notte la risposta è: "No, non soffre, l'importante è che abbia la luce del sole".

Grazie Cidderi, io intendevo se alle volte posso portarla dentro in camera, alla luce artificiale di una lampada, ma solo per breve tempo, poi tornerebbe sul balcone oppure in giardino esposta al sole. Ciao e Grazie

Elisabetta
 

cidderi

Giardinauta Senior
Beh per breve tempo puoi, non dovrebbe creargli problemi. Però tieni conto che diventerà una pianta grandicella, sul metro di altezza, a meno che ovviamente tu non abbia comprato qualche varità nana e allora il discorso cambia.
 
Alto