• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buonasera a voi che vi intendete di piante! Cosa dite è ora di portare in casa il mio cactus di natale o schlumbergera? L'ho tenuto fuori tutta l'estate ma ora ho paura che di notte l'aria sia troppo fresca per lui,voi cosa mi consigliate?Grazie per l'aiuto Graziana56

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda la temperatura di notte anche se scende non deve preoccupare tanto il problema è se anche il giorno quel freddo continua ad esserci. Io ti consiglio di portarla in casa quando inizia davvero il freddo. Deve stare almeno a 8/10°. Quindi può stare fuori ancora per il resto dell'estate. Metti a ottobre secondo me sarebbe ora di portarla in casa. Poi dipende anche dal clima li cmq.

rosagialla

Giardinauta
Di solito tengo le mie fuori, sul balcone, almeno fino a ottobre e le porto in casa quando vedo i boccioli sulle foglie. Una volta in casa non la sposto più (neanche la giro) fino a quando è finita la fioritura. Se si muove perde i boccioli

graziana56

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli,qui fa ancora caldo quindi la terrò ancora fuori.Essendo una pianta grassa avevo paura che mi morisse perchè non conosco questo genere di piante,grazie ancora saluti Graziana56

Bouboule

Giardinauta
Ricorda che le piante succulente hanno bisogno di sentire lo sbalzo termico tra estate e inverno. E' necessario per il loro ciclo vitale, per cui quando le metti in casa non tenerle in zone molto riscaldate. Meglio un luogo che si aggiri sui 10°

Dany56

Aspirante Giardinauta
io normalmente la ritiro ai primi di novembre, quando fa veramente fresco ed è già piena di boccioletti

Silvia

Maestro Giardinauta
Ottimi consigli, che mi evitano di aprire una nuova discussione. La mia è tuttora fuori, si è riempita di bocciolini per la prima volta (viene da talea) e mi preparo a riportarla in casa.

Silvia

Maestro Giardinauta
Oggi un amico che ha la stessa pianta mi ha detto che fiorisce due anni sì e uno no. Siete d'accordo?

Alto