• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

P

paperina

Guest
qualche anno fa avevo in veranda una Schlumbergera (credo si scriva così. E' una pianta grassa che ha fiori fucsia oppure rossi) che fioriva abbondantemente verso le feste di Natale. Cambiando casa mi sono ritrovata senza veranda e ora faccio fatica a tenere in appartamento quella pianta. Non riesco a trovare la collocazione corretta e mi ritrovo la schlumbergera un po' moscia che non fiorisce più. Cosa mi consigliate?
 
P

Piera1

Guest
La natalina vuole un'ambiente luminoso ma non sole diretto, non lasciare acqua nel sottovaso e non ama il calcare.Innaffiare moderatamente, fare asciugare il terriccio superficialmente fra una innaffiatura ed un'altra.
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
che strano l'avevo messa in un posto molto luminoso dove al pomeriggio batteva anche qualche raggio di sole ma i fiori non si aprivano mai. Ora che l'ho messa invece all'ombra i fiori si son finalmente aperti :)
 

Ortensia

Giardinauta
Cosa significa far asciugare bene il terriccio superficialmente? io ho lasciato asciugare per benino tutto il terriccio, ho sempre dato acqua solo quando la terra era completamente asciutta e, per di più, da qualche giorno, per maggior sicurezza! Sarà per questo che pur essendo sopravvissuta è tutta avvizzitella? Cher rabbia. Oggi cmq l'ho messa fuori e ho dato acqua, questa sera la riporto in casa!
 

lobelia

Florello Senior
La schlunbergera è una pianta a fotoperiodo corto, fiorisce cioè quando le ore di luce sono poche, per questo si chiama pianta di natale. In casa la luce artificiale, le confonde un po' le idee e non sa più se è il caso di fiorire o no.
L'ideale sarebbe, da ottobre, coprire la pianta con una scatola di cartone dopo otto-dieci ore di luce, così da non farle arrivare luce in eccesso.
Altrimenti va posizionata in una stanza a luce naturale dove non vi siano altri punti luminosi artificiali.
 
Alto