Gemmadipentas
Giardinauta Senior
Salve ragazzi,oggi ho visto all'ikea schulumbergere alle quali mancava pochissimo per fiorire..sono forzate vero?Perchè a me sono ancora piuttosto piccoli i boccioli,cioè stanno crescendo..
volevo scrivere un post sull'argomento perchè una delle mie (assolutamente non pompata) è praticamente in fiore. Si trova in mansarda appesa sotto un velux da tre settimane, prima era fuori e i boccioli erano minuscoli.
non mi era mai capitato fiorisse così presto, quest'anno però l'ho rinvasata (i gatti l'hanno rovesciata e spezzata, ne ho salvati solo alcuni pezzi) e ho usato una miscela fatta da metà composto per cactacee e metà compo orchidee, che sia il terriccio il motivo di questa precocità? :confuso:
Sono sinonimi.E' giusto definire cactus di Pasqua e Cactus di Natale (quello che fiorisce in questo periodo, o meglio cominciano a mettere i boccioli in questo periodo e poi fiorisce a Natale).
Se fai una ricerca attraverso la finestra presente nella pagina, puoi trovare le indicazioni relative alla Schlumbergera e in particolare differerenza
La foto è orrenda perchè l'ho fatta con il telefono ed è in una posizione scomodissima da fotografare, però si vede il fiore e si vedono i boccioloni già grandi... sono perplessa!
Vedi l'allegato 162674
è più indietro.... ha ancora i boccioli piccolini. Non ho forzato A me le epifite piacciono praticamente tutte, ho tre epy (del più piccolo si intravede una foglia), ma quella che mi crea più problemi è l'aporocactus flagelliforme... mi son marcite le radici e l'ho taleato, tutte le codine hanno radicato ma in modo stentato, ho deciso di lasciarle in pomice pura fino a primavera... speriamo!
volevo scrivere un post sull'argomento perchè una delle mie (assolutamente non pompata) è praticamente in fiore. Si trova in mansarda appesa sotto un velux da tre settimane, prima era fuori e i boccioli erano minuscoli.
non mi era mai capitato fiorisse così presto, quest'anno però l'ho rinvasata (i gatti l'hanno rovesciata e spezzata, ne ho salvati solo alcuni pezzi) e ho usato una miscela fatta da metà composto per cactacee e metà compo orchidee, che sia il terriccio il motivo di questa precocità? :confuso:
Ragazzi ora mi viene un gran dubbio..la schulumbergera meglio tenerla in ombra?ora è a mezz'ombra metà al sole,che però non è più fortissimo e metà coperta da un aeonium arboreum..la sposto?
Grazie a chi mi risponderà![]()