• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

S

socera

Guest
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un consiglio. La mia schlumbergera, che sta ancora fuori, ho notato che ha tanti bocciolini. Ora mi chiedo: la devo mettere dentro? Di solito questa pianta sta dentro in inverno, non è vero? Ma se la metto dentro ora, non è che mi cadono tutti i boccioli? Che faccio? Mi date una mano? Scusate per la raffica di domande, ma se mi vorreste dare una mano ve ne sarei grata. Ciao:)
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un consiglio. La mia schlumbergera, che sta ancora fuori, ho notato che ha tanti bocciolini. Ora mi chiedo: la devo mettere dentro? Di solito questa pianta sta dentro in inverno, non è vero? Ma se la metto dentro ora, non è che mi cadono tutti i boccioli? Che faccio? Mi date una mano? Scusate per la raffica di domande, ma se mi vorreste dare una mano ve ne sarei grata. Ciao:)

Quoto e domando anch'io, l'ho acquistata solo 15 giorni fa e l'ho messa direttamente in casa, ha perso i fiori e sta perdendo anche i boccioli, e' normale???? La pianta sta bene, forse per vedere di nuovo i fiori devo aspettare la primavera? Va bagnata molto, e concimata? Con concime piante da fiore o verdi o cactacee???? Grazie :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 
S

socera

Guest
Saudade, ciao. Ti posso dire che io l'ho comprata l'anno scorso e appena portata a casa ha fatto come a te. Ha rifatto qualche fiore, ma poi più niente. In primavera l'ho messa fuori, è cresciuta tantissimo (mai concime), annaffiata quando serviva (terra secca). Ora ha un sacco di boccioli, ma ho paura che mettendola dentro mi cadano. Forse seguirò il consiglio di antonellab. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quoto e domando anch'io, l'ho acquistata solo 15 giorni fa e l'ho messa direttamente in casa, ha perso i fiori e sta perdendo anche i boccioli, e' normale???? La pianta sta bene, forse per vedere di nuovo i fiori devo aspettare la primavera? Va bagnata molto, e concimata? Con concime piante da fiore o verdi o cactacee???? Grazie :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
E' normale che perda i boccioli se le si cambia posto (e di conseguenza temperatura, luce ed umidità). La schlumbergera è detta "Cactus di Natale" perchè fiorisce da novembre in poi; quelle acquistate ora sono forzate per anticipare la fioritura; può darsi che rifacciano qualche fiore anche in primavera ma la vera fioritura è invernale.

POCA acqua (cioè poco frequentemente) e molta luce; trovatole un buon posto dentro casa non va spostata. Concime raramente. Dalla primavera all'autunno deve stare all'esterno non a sole pieno. Motto: più la ignori meglio cresce e fiorisce! :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...In primavera l'ho messa fuori, è cresciuta tantissimo (mai concime), annaffiata quando serviva (terra secca). Ora ha un sacco di boccioli, ma ho paura che mettendola dentro mi cadano...
Io la ritiro appena comincia a far fresco (per esempio adesso è ancora fuori!) ma fino a che non la rimetto dentro da me non inizia a fare i boccioli... :rolleyes: Nel caso, meglio spostarla subito appena si vede che comincia a farli, piuttosto che aspettare che siano maturi (e più facile che cadano)! :storto:
 
S

socera

Guest
Io la ritiro appena comincia a far fresco (per esempio adesso è ancora fuori!) ma fino a che non la rimetto dentro da me non inizia a fare i boccioli... :rolleyes: Nel caso, meglio spostarla subito appena si vede che comincia a farli, piuttosto che aspettare che siano maturi (e più facile che cadano)! :storto:

Ciao elebar, quindi tu mi consigli di metterla ora dentro? Effettivamente ora ha ancora dei bottoncini:D E quelli non cadrebbero? Semmai seguirò il tuo consiglio:Saluto:
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
se hai una serra fredda lasciala fuori. la mia ormai ha 2 anni ed è cresciuta tantissima, da noi le teniamo fuori al riparo dalle piogge e dal gelo. 2 anni fa anch'io la tenni in casa e perse tutti i fiori credo perchè quando è in fiore vuole una temperatura più fresca e più umidità
 

Danilis

Apprendista Florello
Io l'ho comprata l'anno scorso intorno a Natale, fiorita. L'ho tenuta tutto l'inverno in casa e a primavera l'ho trapiantata e messa fino a pochi giorni fa sotto un albero, all'ombra. Da poco ha cominciato a fiorire, ma ancora ha dei boccioli molto piccoli. In questo momento si trova sotto la veranda, ma non la metto in casa, la tengo fuori in inverno, vediamo che fa ... :)
 

aseret

Florello Senior
Ho notatoa che prima di ritirarla in casa conviene aspettare che i boccioli si siano già sviluppati, altrimenti cadono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elebar, quindi tu mi consigli di metterla ora dentro? Effettivamente ora ha ancora dei bottoncini:D E quelli non cadrebbero? Semmai seguirò il tuo consiglio:Saluto:
Non so da te che temperature minime si toccano in inverno; da me si va abbondantemente sottozero, e già da novembre in poi a star fuori soffrirebbe (non credo proprio che ce la farebbe a far sbocciare i fiori!).
La mia l'ho portata dentro giusto oggi, vedendo che cominciano ad intravedersi i boccioli. Maturano e si aprono tranquillamente anche in interno (e così me li godo! :eek:k07: ), così come svernano e rifioriscono l'anno dopo anche se non hanno un riposo molto "fresco".
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho notatoa che prima di ritirarla in casa conviene aspettare che i boccioli si siano già sviluppati, altrimenti cadono.
Più sono avanti i boccioli più facilmente cadono cambiando posizione (e quindi luce, umidità, ecc.) alla pianta. :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Io la lascio in balcone, ho notato che cresce meglio. D'inverno la riparo in serra fredda con le cactacee. Però io sto a Roma e non fa mai troppo freddo, da te non so che temperature ci sono.
E' una pianta a fotoperiodo breve, fiorisce come dice Elebar verso novembre, insieme alle kalanchoe e alle violette africane, quando le giornate si fanno più brevi. Una volta che i boccioli sono ingrossati non va più spostata fino a fine fioritura, per cui decidete per tempo dove volete lasciarla.
 
S

socera

Guest
Non so da te che temperature minime si toccano in inverno; da me si va abbondantemente sottozero, e già da novembre in poi a star fuori soffrirebbe (non credo proprio che ce la farebbe a far sbocciare i fiori!).
La mia l'ho portata dentro giusto oggi, vedendo che cominciano ad intravedersi i boccioli. Maturano e si aprono tranquillamente anche in interno (e così me li godo! :eek:k07: ), così come svernano e rifioriscono l'anno dopo anche se non hanno un riposo molto "fresco".

In Ancona raramente si va sotto lo zero, poi di notte, ma di giorno si starà intorno ai 10 gradi. Io comunque come te i fiori me li vorrei godere quindi la terrò dentro. Grazie per i vostri consigli ed eventualmente vi farò sapere che fine hanno fatto questi boccioli:D (spero bene) Ciao ciao:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Molto probabilmente il comportamento cambia con la situazione ambientale: qui c'è già il riscaldamento acceso per cui lo sbalzo di temperatura è notevole e solo i boccioli già sviluppati riescono a resistere e a fiorire una volta portati in casa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Francy! (scusate, è mia sorella :eek:k07: )
Se i boccioli non sono molto grossi, penso che ti conviene fare come dice Elebar (anche perché di solito non sbaglia :hands13: ): portala in casa, e magari trovale un posto luminoso e frescolino... so che non ne hai tanti... però è meglio, secondo me (anche se non la possiedo) che le dai un po' più di calore... :ciglione:
Ciao!
 
Alto