• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera in boccio

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche la mia Sclumb sta mettendo i bocciolini e un paio sono già belli grossi, cmq mercoledì l'ho messa in casa perchè mi ha perso una foglia, forse le è arrivato un pò di vento freddo e per non rischiare...in casa:)
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
thanksgiving cactus=Schlumbergera truncate
Christmas cactus= Schlumbergera x Buckleyi
la differenza è nelle foglie, quelle del Christmas sono più appuntite, mentre quelle del Thanksgiving sono più arrotondate. quando mi sbocciano ti metto le foto :flower:

grazie Iolanda!
mi ricordavo proprio male... eppure è tutto spiegato molto bene su questo sitoche era già stato suggerito da qualcuno del forum... anche se qua dicono il contrario: il Christmas C. ha le foglie arrotondate e l'altro più appuntite... mah, vedrò quando fiorisce il mio!
Pin, che bella la tua! E ha anche dei bei boccioli... non ha mai fiorito prima??
 
G

greenthea

Guest
Ciao a tutti! Vi racconto le mie avventure con la schlum. Ne ho comprata una alla metà di settembre, all'iper..aveva già tanti bocciolini che si sono staccati nel viaggio in auto fino a casa..:burningma...adesso però ha fatto altre tre foglioline e ha tutta l'aria di star bene...ma boccioli non se ne vedono!
La scorsa settimana sono tornata all'iper e ho notatao che avevano ancora qualche piantina, così ne ho presa una più piccola dell'altra, ma pienissima di boccioli (anzi, un fiore è già sbocciato!) :froggie_r.
Adesso le tengo sull'armadietto del bagno, vedremo se quella magnifica fioritura andrà avanti...e se magari anche la prima che ho preso farà qualche bocciolo!
:love:
 
Alto