• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,oggi ho visto all'ikea schulumbergere alle quali mancava pochissimo per fiorire..sono forzate vero?Perchè a me sono ancora piuttosto piccoli i boccioli,cioè stanno crescendo..

Eneri

Aspirante Giardinauta
volevo scrivere un post sull'argomento perchè una delle mie (assolutamente non pompata) è praticamente in fiore. Si trova in mansarda appesa sotto un velux da tre settimane, prima era fuori e i boccioli erano minuscoli.

non mi era mai capitato fiorisse così presto, quest'anno però l'ho rinvasata (i gatti l'hanno rovesciata e spezzata, ne ho salvati solo alcuni pezzi) e ho usato una miscela fatta da metà composto per cactacee e metà compo orchidee, che sia il terriccio il motivo di questa precocità? :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
volevo scrivere un post sull'argomento perchè una delle mie (assolutamente non pompata) è praticamente in fiore. Si trova in mansarda appesa sotto un velux da tre settimane, prima era fuori e i boccioli erano minuscoli.

non mi era mai capitato fiorisse così presto, quest'anno però l'ho rinvasata (i gatti l'hanno rovesciata e spezzata, ne ho salvati solo alcuni pezzi) e ho usato una miscela fatta da metà composto per cactacee e metà compo orchidee, che sia il terriccio il motivo di questa precocità? :confuso:

per fortuna da Ikea vado raramente, conosco poco gli articoli :D

trovo che i terricci della Compo siano i migliori sul mercato,
a parte questo, foto delle piante in questione? :Saluto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Wau una schlumbergera fiorita adesso!anche io son curioso,dai metti due foto :D io ho il terrore di spostarla,per il fatto che potrebbe perdere i boccioli!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi wikipedia parla di zygocactus,quindi..schlumbergera o zygocactus?
Wiki dice che la schlumbergera fiorisce a Pasqua mentre lo zygocactus a natale..e sono chiamati rispettivamente cactus di Pasqua e cactus di Natale,molto perplesso :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Sono sinonimi.E' giusto definire cactus di Pasqua e Cactus di Natale (quello che fiorisce in questo periodo, o meglio cominciano a mettere i boccioli in questo periodo e poi fiorisce a Natale).
Se fai una ricerca attraverso la finestra presente nella pagina, puoi trovare le indicazioni relative alla Schlumbergera e in particolare differerenza

Ultima modifica:

Eneri

Aspirante Giardinauta
La foto è orrenda perchè l'ho fatta con il telefono ed è in una posizione scomodissima da fotografare, però si vede il fiore e si vedono i boccioloni già grandi... sono perplessa!

10508201855_c766edd55a_n.jpg

Eneri

Aspirante Giardinauta
Sono sinonimi.E' giusto definire cactus di Pasqua e Cactus di Natale (quello che fiorisce in questo periodo, o meglio cominciano a mettere i boccioli in questo periodo e poi fiorisce a Natale).
Se fai una ricerca attraverso la finestra presente nella pagina, puoi trovare le indicazioni relative alla Schlumbergera e in particolare differerenza

Vero!
Sono sinonimi e indicano il cactus di Natale, mentre il cactus di Pasqua dovrebbe essere il rhipsalidopsis che ha gli articoli più ellissoidali e senza "punte".
Se guardi sul fondo della foto si intravede!

Agatha

Guru Giardinauta
La foto è orrenda perchè l'ho fatta con il telefono ed è in una posizione scomodissima da fotografare, però si vede il fiore e si vedono i boccioloni già grandi... sono perplessa!

Vedi l'allegato 162674

sembra in ottima forma,
piena di belle promesse :D

non conosco le differenze tra una e l'altra perché non le coltivo,
di solito mi complico la vita con quelle più rognosette,
tipo Epiphyllum :martello: :Saluto:

Eneri

Aspirante Giardinauta
A me le epifite piacciono praticamente tutte, ho tre epy (del più piccolo si intravede una foglia), ma quella che mi crea più problemi è l'aporocactus flagelliforme... mi son marcite le radici e l'ho taleato, tutte le codine hanno radicato ma in modo stentato, ho deciso di lasciarle in pomice pura fino a primavera... speriamo!

pedra

Giardinauta
La mia schlumbergera fiorisce sempre nel periodo di Hallowen! Quest'anno è in ritardo rispetto alla norma,ma i boccioli sono già grandicelli,fiorira' sicuramente verso metà novembre.

Commelina

Master Florello
due ne ho, una è bianca e sta per aprire i fiori l'altra con fiori rosa chiaro bordati di rosa scuro :love: è più indietro.... ha ancora i boccioli piccolini. Non ho forzato :) solo un po' di concime a primavera. Considerando che qui abbiamo 26° (una azalea fiorita) penso che sia il clima da serra che c'è naturalmnte :D

Agatha

Guru Giardinauta
A me le epifite piacciono praticamente tutte, ho tre epy (del più piccolo si intravede una foglia), ma quella che mi crea più problemi è l'aporocactus flagelliforme... mi son marcite le radici e l'ho taleato, tutte le codine hanno radicato ma in modo stentato, ho deciso di lasciarle in pomice pura fino a primavera... speriamo!

prova con la funzione ricerca se trovi qualche consiglio sull'aporo,
altrimenti apri un nuovo post, sicuramente passerà qualche esperta/o :Saluto:

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti! Forse è solo una coincidenza, ma anch'io ho rinvasato la mia schlumbergera quest'estate (si trovava in condizioni non buonissime), ed ora è già piena di boccioli, che sboccerrano ormai tra pochissimi giorni..addirittura io pensavo non li avrebbe nemmeno fatti date le condizioni in cui si trovava quest'estate, e invece si è ripresa benissimo!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io non ho dato nè concime ed è stata rinvasata un po' di tempo fa,non ricordo di preciso,ma dopo il rinvaso ricordo che crebbe velocissima..ora dopo un anno di vita con me,è piena di boccioli..ce la farà?Tra quanto posso rivedere questi splendidi fiori? IMGP2138_zpsca037ac1.jpg IMGP2137_zps222fea75.jpg IMGP2136_zps07decee9.jpg IMGP2135_zpsc9d80036.jpg IMGP2134_zpsd5093edf.jpg

LIGIA

Giardinauta
Anche le mie stanno per fiorire :froggie_r,rinvasate qualchè mese fa in terriccio universale con agriperlite mischiato con pomice (miscella quasi 50-50) e sono esplose,cresciute parecchio (stessa miscella anche per le hoya che sono cresciute tanto pure quelle ed anche fiorite...).

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi ora mi viene un gran dubbio..la schulumbergera meglio tenerla in ombra?ora è a mezz'ombra metà al sole,che però non è più fortissimo e metà coperta da un aeonium arboreum..la sposto?
Grazie a chi mi risponderà :)

Ultima modifica:
Alto