• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: come comportarsi?

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti mesi fa mi è stata portata una schlumbergera, l'ho messa sulla serretta insieme alle piante grasse.. Da una settimana si stanno formando i boccioli, la mia domanda è come mi devo comportare? La devo rientrare, la lascio fuori, la devo annaffiare di più, considerate che qualche radice esce pure dai fori di scolo.. insomma ditemi come devo comportarmi con questa pianta che conosco poco :D

Grazie :)
 

giada92

Giardinauta
ma soffrono il freddo....io la mia la tengo in casa (con le temperature di Milano però, non so a Napoli com'è la temperatura....ti consiglio di leggere una scheda ;) )
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia è ancora in serra fredda, sembra reggere, ma non so per quanto, qui la temperatura sta scendendo :storto:...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche le mie 3 Schlumbergere stano mettendo i boccioli, stano tutte 3 fuori e intendo lasciarle fuori fino a quando le temperature scenderanno ancora , l’anno scorso avevo solo 1 e lo lasciata fuori fino a gennaio quando a un certo punto le temperature sono scese sotto 0 .. a quel punto lo portata in una camera dove lascio sempre le finestre aperte quindi fresca per 24 ore (questo per non farle sentire un brusco cambio di temperatura) dopo lo portata in salotto e quando e arrivata la primavera lo ricacciata fuori ..

Considera anche che l’anno scorso non era una pianta molto grande e nemmeno ricca .. era una talea fatta da mia madre da una sua pianta la primavera prima e nonostante questo e fiorita e ha sopravvissuto alla grande al crudele inverno

Poche settimane fa ho acquistato un'altra piena di boccioli e lo messa in salotto d’avanti a una grande finestra .. in pochi giorni gli sono caduti moltissimi boccioli e cosi lo cacciata fuori sul balcone .. risultato adesso e tutta fiorita ..:eek::love:
In questo periodo io le annaffio poco ,quasi niente proprio quando la terra e asciuttissima e il vaso pesa poco .

:Saluto:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Io la tengo tutto l'anno (da oltre 2 anni) in un corridoio di casa non riscaldato e devo dire che apprezza molto...
Anche la mia proprio adesso mi ha di nuovo cacciato i boccioli fuxia.. :love:
tempo fa l'ho addirittura vista un pò agonizzante e temevo di perderla....qualcuno aveva bagnato troppo ( = mia mamma) così mi sono ritrovata con i fusti di mezza pianta marci..........ma non mi sono fatta prendere dal panico!
ho tagliato il marcio, lasciato asciugare un pò le talee e subito interrato...e devo dire che il risultato è stato ottimo!!! ...ogni talea ha avuto la forza di emettere boccioli quindi sono più che soddisfatta!! :love:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La mia è in casa da un mese ed è piena di boccioli...non vedo l'ora che si aprano.....!!!

:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

alestellina

Florello
in casa possono stare tranquillamente...ovvio a distanza di fonti di calore o correnti fredde! :) dove ce l'ho io sono scale senza riscaldamento quindi in inverno è l'ideale per lei.. :love:
 

zeug49

Florello Senior
Le mie sono sbocciate in casa , e le avevo messe dentro una ventina di giorni fa le tengo sul pensile in cucina della credenza e prendono vapori e fumi di cottura, sono fiorite benissimo !!!!!!!!
p.s. Non annaffiare troppo ......meglio lasciar asciugare il terriccio
zeug
 
M

mark96

Guest
io un paio di anni fa ne avevo una di 40cm di diametro,bellissima! la misi in serra fredda e mi morì :(
 

Commelina

Master Florello
Papy io la tengo fuori, riparata dalla pioggia.bagno pochissimo e ti consiglio di non spostare la tua adesso perchè i boccioli si torcerebbero e cadrebbero. I fiori sono molto sensibili agli spostamenti. Per il resto nel mio clima è abituata a stare fuori. Soltanto le foglie sono un po' arrossate, ma è pienissima di fiori, ancora non sbocciati.... non vedo l'ora che si aprano :)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!io ne ho presa una qualche mese fa.
dopo il trasporto verso casa ha ovviamente perso tutti i boccioli da coltivazione in serra.
il tempo era chiaramente favorevole e l'ho lasciata fuori.
3 settimane fa è arrivata una semi-gelata precoce improvvisa (da me incredibilmente prevista visto che lo stesso giorno avevo fatto una scorta di foglie per le pacciamature :D) e non avendo ancora possibilità di ricoverarla in una serra fredda, l'ho portata in casa.
Adesso mi son procurato un paio di serre ma lei intanto in casa ha formato un bel bocciolone e s'intravedono gli altri.
A sto punto conviene tenerla in casa rischiando di non farle fare il riposo invernale oppure la metto fuori perdendo la produzione dei boccioli (visto quanto soffre gli spostamenti in fioritura)?
Un bel bivio insomma :D
Ora,
 

ranix

Aspirante Giardinauta
temperatura

Io ne ho parecchie e le tengo fuori all'ombra in estate e in una serra fredda, dove la temperatura può scendere sino a 2 o 3 gradi in inverno. Le innaffio poco, sia in estate, che in inverno e in questo periodo mi regalano fioriture incredibili. In estate le moltiplico per talea e spesso fioriscono anche le talee dell'anno.


http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ne ho parecchie e le tengo fuori all'ombra in estate e in una serra fredda, dove la temperatura può scendere sino a 2 o 3 gradi in inverno. Le innaffio poco, sia in estate, che in inverno e in questo periodo mi regalano fioriture incredibili. In estate le moltiplico per talea e spesso fioriscono anche le talee dell'anno.


http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...authkey=Gv1sRgCIDBv_b1qO74kAE&feat=directlink

Ti rifaccio i complimenti!!!
Volevo chiederti che tipo di serra fredda hai: dalle foto semprerebbe una veranda vetrata.
Me lo confermi?
Te lo chiedo perchè se si intende una serra standard, tipo quelle che vendono al Brico o nei gardem con copertura in PVC, la temperatura scende anche sotto lo zero e le schlumbergere...ci salutano -:-...

Io per non sbagliare la tengo in casa :rolleyes:.....

PS: la tua schlumb. ecc. con gli articoli rossicci è una meraviglia!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
3 settimane fa è arrivata una semi-gelata precoce improvvisa (da me incredibilmente prevista visto che lo stesso giorno avevo fatto una scorta di foglie per le pacciamature :D) e non avendo ancora possibilità di ricoverarla in una serra fredda, l'ho portata in casa.

,

Anche da me è arrivata la gelata e siamo andati sotto 0 per quasi tutta la settimana percui l'ho portata in casa.
Temevo per i boccioli ma non ne ha perso nessuno, penso perchè tengo il riscaldamento bassissimo in casa.
Invece l'inverno scorso me ne ero dimenticata una dietro una rosa in terrazzo, ha preso acqua, freddo, neve (parecchia) e quando a primavera l'ho ritrovata era marcia, piena di muffe e parassiti vari MA VIVA!!!!!
E' tutt'ora viva, anche se porta i segni della dimenticanza, non ha fatto boccioli e non ha prodotto "rami" nuovi.
 
Alto