• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera 'esplosa '

renix

Giardinauta
La mia quest'estate l'ho tenuta in casa perché la terrazza a sud è troppo calda. Verso la metà di ottobre l'ho messa nella veranda esposta a nord, dove adesso ci sono circa 10°, e da qualche giorno ho scoperto che è piena di boccioli minuscoli.
Pensavo di lasciarla lì finchè i fiori saranno prossimi a sbocciare e poi di portarla in casa a 21° solo per il periodo della fioritura. Secondo voi lo sbalzo di temperatura potrebbe far cadere i boccioli? L'alternativa sarebbe metterla nella terrazza a sud, sempre che la temperatura minima ritorni sui 7°, e guardarla attraverso la porta-finestra.

META

Giardinauta Senior
Lo stress che la pianta subirà lo noterai con la durata limitata della fioritura se la porti in casa.
La mia quest'estate l'ho tenuta in casa perché la terrazza a sud è troppo calda. Verso la metà di ottobre l'ho messa nella veranda esposta a nord, dove adesso ci sono circa 10°, e da qualche giorno ho scoperto che è piena di boccioli minuscoli.
Pensavo di lasciarla lì finchè i fiori saranno prossimi a sbocciare e poi di portarla in casa a 21° solo per il periodo della fioritura. Secondo voi lo sbalzo di temperatura potrebbe far cadere i boccioli? L'alternativa sarebbe metterla nella terrazza a sud, sempre che la temperatura minima ritorni sui 7°, e guardarla attraverso la porta-finestra.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Caldino direi. Capendo che probabilmente non hai alternativa almeno spruzzala un paio di volte al giorno e terriccio sempre un po' umido. Più sta al fresco e luminoso meglio è.
Dalle anche un po'di supporto con concime ora che è in fioritura.
Ricorda che non è come le classiche grasse, ha bisogno di liquidi.
È in casa, in sala con una temperatura che si aggira intorno ai 19 gradi.

renix

Giardinauta
Grazie Meta, avevo paura che cadessero i boccioli.
Mi viene in mente adesso una cosa che mi è successa diversi anni fa. Avevo comprato una piccola Schlumbergera e l'avevo messa sulla scrivania dell'ufficio, ma dopo qualche giorno ha cominciato a perdere i boccioli. Pensando che dipendesse da luce o temperatura non adatte l'ho tolta di là e credo di averla portata a casa di mia madre che non aveva il pollice verde.
Solo dopo mesi ho saputo che il custode, quando la sera andava a chiudere le imposte, dava una manata alla povera piantina facendo cadere i boccioli. Non gli ho mai detto niente, ma mi è sembrata una cattiveria incomprensibile.

Picantina

Fiorin Florello
Caldino direi. Capendo che probabilmente non hai alternativa almeno spruzzala un paio di volte al giorno e terriccio sempre un po' umido. Più sta al fresco e luminoso meglio è.
Dalle anche un po'di supporto con concime ora che è in fioritura.
Ricorda che non è come le classiche grasse, ha bisogno di liquidi.

Veramente ha incominciato ad afflosciarsi dopo un po' di concime che maman le ha dato, questo me l'ha detto lei. Le dirò di spruzzarla un po'.

META

Giardinauta Senior
Veramente ha incominciato ad afflosciarsi dopo un po' di concime che maman le ha dato, questo me l'ha detto lei. Le dirò di spruzzarla un po'.
Beh, dipende sempre dal concime e dosi. Ne ha bisogno di blando. Poi purtroppo ogni gestione è a se ed ogni ambiente pure. Ma prova, e mi raccomando concime blando e poche volte. Ricorda che sono comunque piante evolute per necessitare di poco.

META

Giardinauta Senior
Anche qui prima nella pulizia dell'anno con eliminazione di vari fiori oramai esausti e solito bagno di sole al fresco. Me ha ancora molto e vari boccioli in sviluppo. Anche le figlie sono in ottima salute.
efe7ae65e1269424aca2e2fdfa985bdb.jpg
cb0de78f30a3412bf0dd16eb1e800ee7.jpg
618d69fd28e80a96354e82efd1c6f43d.jpg
fc7bac6ee6cbbcfca3e0cc6e182ea898.jpg
9e93055ceb4884179d37cde7f3985d7b.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che belle (come potrebbe essere diversamente.? ..sono le tue curate da te)...
Le mie sono 4striminzite piantine ( due delle quali sono talee di due anni delle altre due) due rosa e due rosse...e hanno giusto quattro cinque fiori a testa....
... stanno giusto poco più in là dal semplice bocciolo ....ne aperti ne chiusi...se ne stanno fermi lì a contemplare ridendo di me che ogni giorno vado a controllare se sono fiorite ....
ma vedendo le tue la fiducia non mi manca....

META

Giardinauta Senior
Che belle (come potrebbe essere diversamente.? ..sono le tue curate da te)...
Le mie sono 4striminzite piantine ( due delle quali sono talee di due anni delle altre due) due rosa e due rosse...e hanno giusto quattro cinque fiori a testa....
... stanno giusto poco più in là dal semplice bocciolo ....ne aperti ne chiusi...se ne stanno fermi lì a contemplare ridendo di me che ogni giorno vado a controllare se sono fiorite ....
ma vedendo le tue la fiducia non mi manca....
Grazie. Vedrai che arrivano, diciamo che ho anche avuto un discreto fattore C.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si vabbè. ..c**o ho dei dubbi modesto ...ogni anno posti foto di piantine belle belle belle....

Alto