• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno da fiore o frutto??

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho due alberi di melograno nella mia campagna. Purtroppo non hanno mai portato a termine la maturazione dei frutti, e i fiori cadono poche settimane dopo la comparsa. Facendo delle ricerche su internet ho trovato due possibili cause. O troppa acqua, ma ho escluso la cosa dal momento che innaffio le piante, essendo ormai piantate da 15 anni, 1-2 volte a settimana, oppure che siano la varietà da fiore. Le piante mi sono state regalate. Quindi non so che varietà siano. È possibile capirlo da una loro foto? Tentar non nuoce! Grazie mille

Purtroppo sempre a causa del telefono nuovo non so se le foto siano della giusta dimensione... mi scuso in anticipo se non dovessero esserlo
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170721/e828f674bdbd7c7eb574a9b3f69d5c81.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170721/4316057d63f312538f769e341e4eb1e7.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170721/464755a09622574960559106e3a4b96f.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
La foto non rende l'altezza della pianta. Sembra bassina per essere stata piantata 15 anni fa. Potrebbe trattarsi del Melograno nano ma la caduta dei fiori potrebbe dipendere da una non corretta messa a dimora delle piante (mancata concimazione).
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Saranno alte 1 metro e 70 circa... per quanto riguarda la concimazione ogni anno a marzo passo per le piante da frutto un concime per piante da frutto (a pallini azzurro) dove è indicato anche il melograno... non saprei quindi da cosa potrebbe dipendere questa perdita dei fiori

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Io che ne posseggo uno da frutto, vedendo il fiore lo definisco melograno da fiore. Non ha alcun rigonfiamento nella parte inferiore, cosa che invece i fiori del melograno da frutto dopo poco tempo dall apertura (del fiore) per l appunto hanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Peccato! Ho sperato fosse da frutto per tanto tempo . Questi ormai li lascerò per decorazione. Nel periodo della fioritura non sono niente male. Magari ne comprerò altri due accertandomi che siano da frutto hahaha

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Saranno alte 1 metro e 70 circa... per quanto riguarda la concimazione ogni anno a marzo passo per le piante da frutto un concime per piante da frutto (a pallini azzurro) dove è indicato anche il melograno... non saprei quindi da cosa potrebbe dipendere questa perdita dei fiori

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quando hai preparato la buca per collocare le piante hai steso dello stallatico al suo interno?
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
No. Mi ricordo di aver preparato la buca ed aver messo la pianta. Dopo circa un mese ho iniziato la concimazione sempre con il prodotto del quale parlavo sopra...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, penso che siano una varietà ornamentale, anche se io il melograno da frutto che ho, l'annaffio molto poco ogni 15-20 giorni. uno due volte alla settimana mi sembra tanto, per una pianta di 15 anni e in questo caso forse fà cadere i fiori che non hanno il tempo di impollinarsi fra il fiore femminile che poi diventa frutto e quello maschile che poi cade.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
I fiori purtroppo cadevano anche quando annaffiavo ancora di meno...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto