• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera 'esplosa '

META

Giardinauta Senior
Io vedo che è molto rigogliosa in terrazzo. Per vivere ci vive all'interno ma faticherà un po' nei cicli e sicuramente la fioritura sarà molto più limitata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Non ricordo se feci già questa domanda: ma in zone a inverni miti può vivere sempre all'aperto in posizione molto riparata?
Io ho testato le mie (madre e tre talee ancora piccole) fino a 2-3 gradi in terrazzo. Resistono ma mostravano prime sofferenze mentre sino a 5 gradi nessun problema.
Fuori si ma sempre con il limite temperature e non sotto vento oltre a zone non esposte a pioggie.
Necessita però di un po'di umidità.

keven17

Giardinauta Senior
Non ricordo se feci già questa domanda: ma in zone a inverni miti può vivere sempre all'aperto in posizione molto riparata?
Io la tengo sempre fuori. La temperatura più rigida a cui è stata esposta è 3 gradi (percepita di poco sotto zero, ha anche nevicato con un po' di deposito, ma non sulla pianta), per una notte, di giorno è salita a 8. Ha retto benissimo. In base all'esposizione, al freddo e agli sbalzi termici diventata rossa di antociani.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Picantina

Fiorin Florello
Le mie sono in casa. Non potrebbero stare fuori non avendo un balcone riparato e la temperatura, soprattutto in questo periodo, va sotto zero.

Stefano De C.

Florello Senior
Capito, dunque non potrei tenerla, mi fiorirebbe poco tenedola sempre in casa, fuori potrebbe non reggere.
Potrei provare però le hatiora che sono simili alla schlumbergera, fioriscono in primavera e qualche lieve gelata possono reggerla se riparate

Picantina

Fiorin Florello
Capito, dunque non potrei tenerla, mi fiorirebbe poco tenedola sempre in casa, fuori potrebbe non reggere.
Potrei provare però le hatiora che sono simili alla schlumbergera, fioriscono in primavera e qualche lieve gelata possono reggerla se riparate
Ho anche questa, ma in casa sempre per lo stesso motivo.
Fiori ovviamente nessuno.

META

Giardinauta Senior
A metà febbraio eliminato ogni traccia di fiori.
Direi che anche quest'anno ha fatto il suo.
Ora le ho riservato un vaso sospeso in terrazzo, illuminamento alto sicuro e prime ora sole diretto.
Nei tronchi sta lignificando e diventando imponente, valuterò queste settimane se fare un rinvaso.
Le vostre?

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia mia.
20190303_135126-500x750.jpg

Sta mettendo qualche fogliolina nuova, ma per il momento niente bocci :(

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Questa invece, dopo i primi 2 fiori, non ha più fatto niente. Adesso mi tocca aspettare l'autunno. Tra un po' cambio il vaso.

20190303_135802-450x750.jpg

renix

Giardinauta
La mia è fiorita in casa alla fine di dicembre (vedi discussione "Siamo solo all'inizio" in questa stessa sezione), dopo essere rimasta al fresco in veranda a partire da ottobre. Adesso sta facendo tante foglie nuove (diventerà un mostro), ma penso che la terrò dentro perché c'è una temperatura stabile di 20-21°, mentre fuori fa freddo di notte e caldo di giorno. Le due piccolette che ho comprato dopo, rosse sfumate di bianco tutte e due, dopo la fioritura sono ferme.
Anche le Hatiora hanno bisogno dello shock termico per fiorire? Ho letto che resistono fino a 10°, adesso sono sulle scale dove fa un po' pù fresco che in casa, ma per il momento non danno segni.

Mile

Florello Senior
Le mie (tre) sono fiorite in autunno. Una sta rifiorendo ora in modo meno abbondante che la prima volta. Sono in casa, in sala da pranzo che è meno calda che la cucina. Una talea (un ramo caduto a terra al super, nel periodo di Natale) sta facendo un fiorellino ora, così scopriremo di che colore è.:D

META

Giardinauta Senior
L'irruenza della gioventù ha portato la figlia a triplicare le dimensioni e portarsi ben avanti con la fioritura.
Ancora all'esterno, in compagnia di incenso mentre il lupino non c'è l'ha fatta.
La madre è in terrazzo colma di boccioli, perfetta come tempistiche, grande e un po'sofferente nell'attuale vaso che in primavera dovrò cambiare.
3541cf9b3ffea4df93440f65bf426972.jpg

tartina

Master Florello
io non riesco a tenerle, perchè anche a me "esplodono", ma in un altro senso... cioè vivono benissimo all'esterno nella bella stagione, si riempiono di boccioli e fioriscono in casa tranquillamente, e poi cominciano ad esplodere, ogni giorno mi trovo dei pezzi a terra che si sono staccati da soli, e seccano o marciscono, dopo la fioritura non riesco più a capire quando bagnare, se dò poca o troppa acqua succede sempre la stessa cosa...

Picantina

Fiorin Florello
Delle mie due che ho postato poco più su, sulla prima neanche un boccio, anzi è floscia e perde i pezzi, la seconda che dovrebbe essere la versione pasquale, sta facendo i bocci.

Alto