Io a Roma la tengo dentro ( vano scale), in teoria la puoi lasciare fuori finché le T sono intorno ai 10° ma se scendono sotto i 5° temo ci possa lasciare le penne.Non ricordo se feci già questa domanda: ma in zone a inverni miti può vivere sempre all'aperto in posizione molto riparata?
Io ho testato le mie (madre e tre talee ancora piccole) fino a 2-3 gradi in terrazzo. Resistono ma mostravano prime sofferenze mentre sino a 5 gradi nessun problema.Non ricordo se feci già questa domanda: ma in zone a inverni miti può vivere sempre all'aperto in posizione molto riparata?
Io la tengo sempre fuori. La temperatura più rigida a cui è stata esposta è 3 gradi (percepita di poco sotto zero, ha anche nevicato con un po' di deposito, ma non sulla pianta), per una notte, di giorno è salita a 8. Ha retto benissimo. In base all'esposizione, al freddo e agli sbalzi termici diventata rossa di antociani.Non ricordo se feci già questa domanda: ma in zone a inverni miti può vivere sempre all'aperto in posizione molto riparata?
Ho anche questa, ma in casa sempre per lo stesso motivo.Capito, dunque non potrei tenerla, mi fiorirebbe poco tenedola sempre in casa, fuori potrebbe non reggere.
Potrei provare però le hatiora che sono simili alla schlumbergera, fioriscono in primavera e qualche lieve gelata possono reggerla se riparate
allora anche a te succede che si affloscino e perdano i pezzi... hai idea del perchè?Delle mie due che ho postato poco più su, sulla prima neanche un boccio, anzi è floscia e perde i pezzi, la seconda che dovrebbe essere la versione pasquale, sta facendo i bocci.
Sì, anche le mie....La mia non si affloscia ma perde i pezzi....
Ma anche le vostre mettono fuori radicine da ogni giunzione tra foglia e foglia???