• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera 'esplosa '

META

Giardinauta Senior
Dai pica, non demordere. Tieni conto che in realtà è più scuro il verde, è che ho usato il flash.
Prendi in considerazione l'anno prossimo un rewamping della tua pianta, così avrai modo di controllare da cima a fondo e ci sentiamo per tempo.
Che bel verde, la mia ha un colore....boh, è spento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Meta, il tuo terrazzo è chiuso? La mia è sul balcone, ma riparata. Devo già portarla in casa? Questa l'avevo comprata a febbraio, se non sbaglio, all'inizio era in casa.
 

META

Giardinauta Senior
Meta, il tuo terrazzo è chiuso? La mia è sul balcone, ma riparata. Devo già portarla in casa? Questa l'avevo comprata a febbraio, se non sbaglio, all'inizio era in casa.
Io ho un terrazzo finestrato che da fine estate lo tengo chiuso aprendo un po'in diurna per cambiare aria. È rivolto a nord e est. La pianta è posizionata verso est e prende sole diretto per pochissime ore al giorno ma ha poi comunque molta luce.
Come quasi tutte le piante no sottovento
. Spruzzo la chioma ogni tanto (diciamo ogni 2-3gg) mentre il terriccio leggermente sempre umido in modo che abbia sempre le radici umide (ricordiamoci della sua origine).
Primavera e estate in orto dandogli ovviamente da bere, medesimo trattamenti sopraddetto (circa, non spruzzo).
Non tirarla dentro, anzi, necessita sia stimolo da fotoperiodo, sia termico.
Il tuo problema piuttosto sono le temperature notturne (più avanti) essendo aperto e forse la troppa aria (per via dell'asciugatura terra e fogliame), aiuterebbe qualche tipo di barriera.
Se fiorisce e la porti dentro durerà molto poco causa calore.
Se nel mio terrazzo la temperatura scende vicino ai 7-8 gradi la metto nel vano scale finché non tornano condizioni adatte.
Unica pecca: me la posso godere solo in terrazzo se voglio avere fuori per molto tempo. Comunque viste le dimensioni dentro in casa non saprei dove metterla.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Se la mettessi in serra fredda non mi godrei i fiori, sempre ammesso che fiorisca. Sulla scala non potrei mai metterla perché non è solo mia, poi ho la vecchina vicina di casa che si appropria e in inverno c'è piu caldo che in casa.
Il mio balcone è a sud-ovest....
Uffa non so che fare.....
 

META

Giardinauta Senior
Una teca in vetro, te pareti con polistirolo, inverno in stagnola. Possibile soluzione per parziale protezione e recupero calore. Poco estetica ma funzionale... Credo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Diciamo che qualche foglia nuova le mettono pure le mie. Tuttavia va detto che più "vecchia"è la pianta più precoce e attiva è per i fiori. Le mie talee di due anni stanno gettando ancora foglie.
Quindi Pica potrebbe trattarsi di età.
Per le foto assolutamente sì che le metterò

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Mamma e una figlia.
05b794a672cfbc27ae9e80ff8932ce43.jpg
b4a64236728f7cd9ff4c1b2dad94a37c.jpg
00421cb2d3e94e4823100638f381daf5.jpg
c4b2ac54b62a54b12995713f482affa0.jpg
7d1baeadfaf54f79c1c188fa68d712bc.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia è così!!!

Cioè quella che staziona da mamma :D ;)

Quella che staziona da me sta mettendo per il momento solo foglioline nuove, non dispero.......;)
 

META

Giardinauta Senior
Anche la mia è così!!!

Cioè quella che staziona da mamma :D ;)

Quella che staziona da me sta mettendo per il momento solo foglioline nuove, non dispero.......;)
Tieni duro, probabilmente non è ancora pronta per"esplodere"quest'anno. Quando partono però il bello è che crescono in ordine esponenziale. Non so l'anno prossimo dove metterla da quanto grande è.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto