• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera 'esplosa '

META

Giardinauta Senior
E la mia 'natalina' è un'esplosione di fiori in atto sono molti soddisfatto considerando che da primavera scorsa è raddoppiata.
e27d5f49364a62c17c51ab6e367fc704.jpg
a94036b81ff909c1ac7cb81a09d3253d.jpg
d3b70093235413a619a69bf15574d567.jpg
b63735376dd5812e1c2f5d04363edb9f.jpg


META
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Meta auguriiiiiiiii! !!!ho appena pubblicato anch'io la foto della mia in fiore....bel regalo di Natale!!!!
 

Allegati

  • 20170101_113203.jpg
    20170101_113203.jpg
    775,2 KB · Visite: 11

Picantina

Fiorin Florello
Bella anche la tua........:love:

Ma solo la mia mi ha lasciato a stecchetto? Fiori tra ottobre e novembre e adesso il nulla :cry:
 

META

Giardinauta Senior
Direi che la tua li ha fatti troppo presto,in genere si possono dividere nei due grandi gruppi invernale (diciamo dicembre gennaio) e primaverili (febbraio aprile). Se ha fiorito prima vuol dire che è stata climaticamente 'ingannata',tra l'altro ottobre è solitamente il mese di riposo. Ma anche in passato ha anticipato la fioritura? A proposito,a voi il singolo fiore più o meno quanti gg vi dura? E l'intera fioritura?

META
 

Picantina

Fiorin Florello
Eh, purtroppo non ti so rispondere perché nonostante fosse mia all'inizio, di fatto è stata adottata da mia mamma. Anche quando l'ho portata da mia mamma, in luglio, era un tripudio di fiori.
Questa volta però mamy si era lamentata del fatto che fossero durati poco....mah!
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Meta DISASTROOOOOOOOO, questo maledetto gelo ha fatto morire la mia schlumbergera, una disgrazia, e la cosa più grave è che nei giorni scorsi ho dovuto buttare una decine di piante fra succulente e grasse!!!! Non eravamo pronte a queste temperature, né io né loro!!!!!:cry::cry::cry::(
 

META

Giardinauta Senior
ma no dai. ..mi spiace davvero molto,io le avevo ritirate già da settimane per fortuna e i gg scorsi anche i ciclamini in terrazzo e per fortuna a differenza di vicini sono in piena salute. Questo gelo che fa davvero bene ad orto e campi in generale per le nostre in vaso è deleterio. Ma sicura che tutto è perduto?

META
 

fiò

Aspirante Giardinauta
La schlumb potrebbe avere talee da recueprare anche se non è la giusta stagione.

META
Tutto perso purtroppo, la pianta era inzuppata completamente d'acqua, ho dovuto tagliare in maniera drastica, ho lasciato solo il tronchetto alla base, anche se ho i miei dubbi che possa rifiorire, vedremo . :( Per le altre non c'è stato nulla da fare e nulla da recuperare :cry:. Nei prossimi giorni qui da me è prevista ancora neve e temperature sotto lo zero, vedrò di coprire con un telo quelle sopravvissute:banghead:
 

META

Giardinauta Senior
Già da oltre una settimana i fiori li ho tolti ma....per fortuna ottima salute. C'è da dire che la tengo in casa da meta dic circa perché è una pianta che non tollwra basse temp a differenza di altre succulente.

2d4f1099e00f35f9cf32bf59b53b71f2.jpg
0e226be14143cdff2df51f3a7e2eef41.jpg
32931a5f1a5a8b92175d6bfae4ac0b26.jpg


META
 

Picantina

Fiorin Florello
Stupenda!!!
La mia (questa è a casa mia) presa forse a giugno, non ricordo, dopo la fioritura di circostanza non ha più fatto niente......non sono molto fortunata col genere!
 
Alto