• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Ieri al Leroy Merlin ho acquistato una piantina di tillandsia e avrei bisogno di qualche consiglio di coltivazione. L'addetto del Leroy mi ha detto di appenderla con del filo ad un albero a mezz'ombra a testa in giù, su internet ho letto di appiccicarlo con il mastice da qualche parte a testa in su... che devo fare? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Entrambe le soluzioni sono fattibili, puoi fissarla ad una zatterina con del filo, alcune specie poi si attaccano altre sono più volatili, io di solito uso questo sistema, col vento di questa settimana però ne ho raccolte un paio in giro per il cortile, perché non erano attaccate abbastanza bene!!

Se la metti fuori va bagnata molto spesso se la tieni in casa meno, ma va bagnata.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Entrambe le soluzioni sono fattibili, puoi fissarla ad una zatterina con del filo, alcune specie poi si attaccano altre sono più volatili, io di solito uso questo sistema, col vento di questa settimana però ne ho raccolte un paio in giro per il cortile, perché non erano attaccate abbastanza bene!!

Se la metti fuori va bagnata molto spesso se la tieni in casa meno, ma va bagnata.
Grazie! L'addetto mi ha consigliato di tenerla fuori fino ad ottobre e poi ripararla in casa in una zona luminosa. Ma devo metterla a testa in su i in giù? Per farti capire ha la forma di una rosetta con foglie molto allungate e al tatto e alla vista sembrano di velluto. Stasera metto una foto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le prime le ho fissate a testa in giù, ma poi crescendo comunque si girano verso l'alto.....
Quindi non so fino a che punto ha senso metterle sottosopra
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se l'acqua la raccoglie nella base delle foglie mi sembra più logico metterla a testa in su.
La mia è così. L'ho sempre tenuta in casa, in un bagno abbastanza luminoso, da circa 5 anni sopravvive, pur non essendo molto rigogliosa.
 
Alto